Ciao a tutti.So che qualcuno mi considererà una pzza, folle, matta da legare.Ma sto pensando seriamente di prendermi una seconda laurea. Invece di spendere soldi ( che non ho) in master che saranno inutili....( ne ho fatto uno, bellissimo, meraviglioso, che mi ha insegnato tutto quello che ora so "in pratica" sulla neuropsicologia ma che non mi ha dato nulla in più riguardo la possibilità di trovare un lavoro).
Partiamo dal presupposto che ho una laurea magistrale in psicologia, conseguita nel 2010, con specialità in neuropsicologia e scienze della mente + master.
Continuiamo con il dire che da quando ho 18 anni ad oggi ( 28 suonati) lavoro con i bambini come educatrice, baby sitter, aiuto compiti, ripetizioni, tata etc.
Dopo la laurea la situazione non è migliorata, anzi direi precipitata.Nonostante ciò sono stata assunta da una famiglia come tata ( un miracolo) ed ora convivo con la mia dolcissima metà ( lui, furbo, non si è laureato ed ha un lavoro a t.i...Altro miracolo)...
Considerando il fatto che,purtroppo sono affetta da una patologia rara ad eziologia sconosciuta ( che cu**), che la mia vita in due anni ( in concomitanza con la laurea) è cambiata, è stata devastata da tutto questo.Nonostante tutto le cure ci sono ma non son definitive e risolutive ( un giorno sto bene e 4 no) ho continuato a fare stage e volontariato per poter stare a contatto con pazienti e colleghi psicologi.
Ovviamente l'eds è passato in secondo piano ed ora mi ritrovo a dover rifare il tirocinio, con le mie 1000 ore spezzate da buttare in wc ( o come le chiamano adesso "curriculari"...Sempre lavoro gratuito è.....)e dover rifare come dicevo 1000 ore di tirocinio consecutive.Non so dove nè quando e sinceramente attualmente non mi importa nulla.Perchè? Perchè tanto non cambierebbe nulla, non mi si spalancherebbe la porta del lavoro davanti e sono talmente nauseata e demoralizzata per la condizione degli psicologi d'oggi che credo che ognuno di noi abbia bisogno di un altro collega per tenersi sù di morale.
Morale della favola: amo la psicologia ma non lo psicologo ( professione inesistente e screditata ovunque).
Mi sto mangiando le mani perchè se tornassi indietro NON rifarei psicologia ( ahimè).Ovviamente non ho desiderio di farmi 4 anni a 2000 euro ( se va bene) per prendere la specialità in psicoterapia....Piuttosto vorrei prendermi una seconda laurea ( ma di quelle che il lavoro lo conoscono) magari una triennale sanitaria.Il problema sta nel fatto che da quel che ho capito sono tutte a frequenza obbligatoria ( sogno spezzato)............Mi sto domandando...Altre alternative? Non ditemi storia antica perchè sto cercando una laurea che abbia uno sbocco professionale reale.Contando che ho fatto psicologia, a me piacerebbe logopedia o psicomotricista.
Consigli?Qualcun'altro tocca la follia come me?
![]()

) proverei Fisioterapia (ma forse anche questa è a frequenza obbligatoria

) e ora?vivo la frustrazione di chiunque vuole farcela in questo campo,che ogni gg cerca di trovare uno spicciolo di lavoro per continuare a formarsi ,perchè, come ben sai, questo campo è dispendioso e non sai mai se un qualsiasi investimento poterà a qualcosa,e non dico solo in termini di ricchezza interiore(quella quasi sempre se ami la nostra materia)ma ti parlo proprio di poter poi un giorno mangiare!Io rientro nella categoria degli ARRABBIATI e DELUSI non per la strada imboccata 12 anni fa....ma per come è il ns sistema,che non permette di inserirci se non come volontari(anche li ormai sembra essere difficle)....arrabbiata perchè quando anche qui leggo che dobbiamo metterci sotto a pagare corsi e corsicini ecc ecc e usare ogni energia qualsiasi energia solo nel nostro campo confermano ancora di piu la mia tesi(sbagliata forse!) che solo chi sta bene economicamente o chi non ha intenzione di metter su famiglia o cmq farsi una vita indipendente ce la puo fare??!!!...vabbe potrei continuare in eterno con le mie frustraZioni....ma non è proprio il caso....ti rispondo al tuo quesito:seconda laurea?Presente
ecco la testa credo di essermela quasi sfasciata a distanza di anni!