Salve a tutti: vengo subito al sodo, sono psicologo psicoterapeuta, faccio volontariato nel Centro di Salute Mentale dove ho svolto il tirocinio della scuola di specialità, questo è il secondo anno..ricordo ancora quando ero al primo anno di tirocinio, uno dei volontari che era lì da più tempo è riuscito ad ottenere un contratto di collaborazione libero professionale, e tutt'ora collabora con la asl, in attesa di concorso.
Tra l'altro, non so se ci avete fatto caso, ma ultimamente stanno uscendo diversi concorsi predisposti per la stabilizzazione dellle esperienze di collaborazione nelle asl, ad esempio:
- Annunci di lavoro per psicologi.
Inoltre recentemente ho incontrato ad un seminario una mia vecchia compagna di università, che mi ha detto che dopo 3 anni di volontariato alla ASL dove aveva fatto tirocinio è riuscita ad ottenere anche lei un contratto di collaborazione perchè si era liberato un posto, pertanto, scusatemi per i toni un pò adolescenziali, ma è la prova che nonostante il negativismo e il pessimismo della nostra professione, C'E' SPERANZA!!
Bene, detto questo, la mia domanda è: qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo?
Più che altro volevo sapere esattamente se c'erano delle mosse specifiche per questi contratti di collaborazione..occorre fare domanda? O semplicemente aspettare, nella speranza che si liberi un posto come è successo alla mia compagna di università, continuando a fare volontariato?
Grazie a tutti.

...cmq ti ringrazio tantissimo x avermi risp..magari ti mando un pm così è più chiaro
eheheh....