Ciao!
Sul programma di questo esame nella bibliografia è scritto:
Karmiloff Smith A. (1995). Oltre la mente modulare. Bologna: Il Mulino
Piaget- Inhelder - Dalla logica del fanciullo alla logica dell'adolescente. Firenze: Giunti. (cap 1,2,3,4, 7, 11, 16, 17 (concetti principali), 18)
Oppure: Piaget - Dal bambino all'adolescente (antologia di testi). Firenze: La Nuova Italia (introduzione e prima parte, cap. da 1 a 8)
Oppure: Piaget - Riuscire e capire. Roma: Editori Riuniti (tutto).
Oppure: Flavell J., Miller P., Miller S. -: Psicologia dello sviluppo cognitivo. Bologna: Il Mulino, 1996 (cap. dal 5 alla fine).
Io volevo capire una cosa, gli "OPPURE" significano che se ho il Flawell-Miller non sono tenuto a presentare nche il Karmiloff-Inhelder ed il Piaget-Inhelder, o che bisogna fare questi due libri ed uno degli altri tre a scelta? (Dubbio amletico?)
Boh, non mi sembra molto chiaro. (come avrete potuto capire non frequento un granchè)![]()
Marco
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

)
Picciurina
), il libro d Piaget "Dalla logica dell'adolescente alla logica del fanciullo" e sui lucidi, che nn sono altro che le slides che proietta durante il corso. Devo dirti xò che, se devi fare 1 selezione del materiale x' nn hai molto tempo x studiare, nel compito nn ha fatto domande dirette sul libro d Piaget, ma solo su "Oltre la mente modulare". Se nn riesci quindi a studiarti 1 dei libri proposti, fai bene quello della Karmilloff, x' tutti i principali collegamenti sulla teoria piagetiana sono lì e possono aiutarti a rispondere anche ad eventuali domande del tipo "sviluppo del linguaggio secondo Piaget" o "come il bambino impara a contare"
)