• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Threaded View

Johnny
    Ospite non registrato

scelta della scuola di psicoterapia e disturbi curabili

mi è sorta una curiosità...non so se è una cavolata...ma apro un thread così potete iluminarmi a riguardo

ci sono tante scuole di psicoterapia, tanti indirizzi diversi: cognitivo, psicoanalitico, dinamiche, ecc....
    in generale sappiamo che certi tipi di psicoterapia sono più efficaci per curare certi disturbi e meno per altri....ad esempio la psicoterapia psicoanalitica si è dimostrata molto efficace nel trattamento dei disturbi della personalità, perché "scava" in profondità nella storia e nell'esperienza del paziente.
    La terapia cognitivo-comportamentale è ampiamente documentato che sia molto efficace per i disturbi d'ansia, depressione, ecc....

Allora mi chiedevo: la scelta della scuola vincola il proprio futuro professionale? Nel senso che se a me interessa maggiormente focalizzarmi su disturbi d'ansia (perché mi interessa fare trattamenti pù brevi e escludendo certi tipi di pazienti), è meglio che scelta una scuola cognitivista, anche se sento più consono a me l'indirizzo psicoanalitico? (o vicevesa)

Spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di Johnny : 18-10-2010 alle ore 10.16.36

Privacy Policy