salve a tutti. sto per laurearmi alla laurea triennale. vorrei con questo messaggio incoraggiare tutti quelli che come me sono giustamente preoccupati per la situazione in cui versa la nostra professione e soprattutto a tutti quelli che volevano diventare psichiatri o neuropsicologi, psicodiagnosti, psicologi clinici e psicoterapeuti. le opportunità per lavorare in questi ambiti ci sono sia che siate già psicologi o anche laureati triennali. ce la potete fare. non iscrivetevi alla scuola di specializzazione in psicoterapia perchè non serve a niente e sprechereste tempo e denaro. qualcuno di voi dirà che non è vero che non serve a niente perchè posso lavorare come psicoterapeuta lo studio privato. si. è vero. ma chi ve li da i pazienti ? oppure ho sentito altri dire si ma lo psicoterapeuta ha più possibilità lavorative. questo non è vero perchè già gli psicologi sono troppi e la maggior parte degli psicologi diventa anche psicoterapeuta e quindi anche gli psicoterapeuti sono troppi rispetto alla richiesta del mercato occupazionale. e potrei dirvi tante altre cose. allora qual' è la soluzione ? mettetevi a studiare e fate il test per entrare a medicina e specializzatevi in psichiatria. se volete rimanere in italia e lavorare come psicologi, psicodiagnosti, neuropsicologi e psicoterapeuti questo è l'unico percorso possibile. se non lo farete avrete molta probabilità di fare un lavoro che non c'entra niente con la psicologia e questa vi rimarrà soltanto un hobby. qualcuno dirà che medicina è troppo dura. ma non è forse duro anche studiare circa 10 anni per diventare psicoterapeuti e poi non avere uno straccio di lavoro ? mettetevi l'anima in pace. avrete tanti vantaggi diventando medici e psichiatri oltre a poter prescrivere anche i farmaci e quindi garantire ai vostri futuri pazienti un trattamento più completo ed efficace. studierete cose che servono anche per gli psicologi. poi se la psicologia rimarrà la vostra passione allora potete dedicarvi allo studio della psicologia, potete dedicarvi alla psicologia, etc.....statemi a sentire. io ho passato 6 anni della mia vita a scervellarmi su ste cose e più vado avanti e più sono convinto di queste cose che vi sto dicendo. forza ragazzi. auguri a tutti voi e che dio ce la mandi buona.

Styrofoam Crown
almeno sono "solo" 10 anni