ciao, qualcuno mi puoi aiutare?? quali sono i testi d esame per storia della filosofia contemporanea con la coli?? e lei com è all esame ??
ciao, qualcuno mi puoi aiutare?? quali sono i testi d esame per storia della filosofia contemporanea con la coli?? e lei com è all esame ??
CARPE DIEM!!!
Io ho dato l'esame a settembre scorso e i testi da portare erano:
- D.Coli, Hobbes, Roma e Machiavelli nell'Inghilterra degli Stuart, Firenze, Le Lettere, 2009.
- H.Arendt, Tra passato e futuro, Milano, Garzanti, 1991.
(Suppongo che i libri siano gli stessi visto che il corso non è più attivo)
Per quanto riguarda il libro della prof, è molto semplice da studiare e le domande che lei fa sono abbastanza facili. Magari ti chiede qualche collegamento, ma nulla di complicato.
Il libro di Arendt per me è stato molto difficile. Lei fa più o meno sempre le stesse domande, mi sembra ci sia anche un appunto sul sito con l'elenco delle domande. Comunque più o meno sono: cosa Arendt critica a Marx, cosa Arendt critica a Hegel, cosa Arendt critica a Kierkegaard, chiede molto Sant'Agostino e cosa Arendt ammira di Sant'Agostino ecc.
Se ne hai la possibilità, il mio consiglio è andare ad un appello precedente e sentire le domande. Praticamente risolvi metà dell'esame facendo così, io mi sono pentita di non averlo fatto, perchè mi sarei risparmiata di impazzire con Hannah Arendte preparati una risposta generica a "che cosa avete capito del testo di Hannah Arendt" o sul significato del titolo (regolandovi con l'introduzione) perché ho visto diverse persone mandate via con quel tipo di domande.