Cari Amici e colleghi inizio un nuovo argomento d'attualità

Mtrimonio o Convivenza? cosa scegliere?

Ognuno di noi in base all'educazione ed ai valori insegnatogli, ha una concezione del matrimonio ed una concezione della convivenza.

Il matrimonio dal mio semplice punto di vista, è una promessa d'amore e di cammino a 2 che dura tutta la vita, non lo vedo solo come un contratto che si può sciogliere come vuole, non è come una maglietta che cambi come vuoi ma un impegno in cui i 2 sono una cosa sola un frutto d'amore. Questa è solo la mia personale opinione.
Gli ultimi dati statisti e sondaggi accertano che il matrimonio è in calo aumentano i divorzi di solito i motivi possono essere molto futili, a volte gravissimi, il matrimonio viene vissuto come opportunità di sistemarsi come moda, i fenomeni che sono alla base sono fenomeni di compensazione, cioè io sposo lei perchè è ricca etc poi appena mi rompo tanto c'è il divorzio, è una triste realtà col matrimonio acquisici dei diritti legali che non percepisci con la sola convivenza.

Le convinvenze sono in aumento, si convive per svariate ragioni, la causa principale è per conoscere meglio il partner e vedere se si è capaci di poter superare gli ostacoli, personalmente condivido questa opinione, nel senso che una persona la si conosce solo standoci assieme 24h su 24h affrontando i disagi che una vita normale presenta, scaricifici economici risparmiare rinunciare agli svaghi per pagare le spese, etc .

Molti dicono ma io il mio o la mia partner la conosco bene, sono stato in vacanza con lei molte volte! Niente di più vero si conosce il partner meglio ma non saprò mai come reagirà io una normale vita domestica, sacrificarsi a volte comporta frustazione e stress come si comporta la mia partner in merito?

Affronta con decisione e nervi saldi lo stress? oppure reagira con rabbia oppure botte verso di me e verso i figli?

Molti dicono che la convivenza non serve per il matrimonio molte coppie convivono per 10 anni e dopo 1 anno di matrimonio si lasciano! purtroppo è vero anche questo, la convivenza implica sempre una via d'uscita per altri il matrimonio è prigionia e senza via di scampo, forse non riescono a reggere l'idea ed ecco che si lasciano !

Io sono per la convivenza prematrimoniale, anche per la convivenza perchè i soldi per il matrimonio non ci sono!

Cosa ne pensate in merito?

Siete per il matrimonio o la convivenza?