dunque sono curiosa di sapere cosa ne pensate del cellulare in sè, a che età avete avuto il primo....il mio è arrivato quando avevo diciassette anni e andò di moda come regalo di 18 anni , dopo pochissimo diventò il regalo x la cresima, poi della comunione, ora per la scuola elementare.... ma che diavolo !!!
sono così abituata ad usarlo e a "comunicare" che quasi sembra di averlo sempre avuto, ma nn è così
eppure ora sembra indispensabile: ma lo è più per i genitori o per i figli? i genitori sempre lì a monitorare dove sono i figli, senza spazi o autonomia... un giocattolo per tranquillizzarli....
nn so se sarebbe stato meglio o peggio se lo avessi avuto da bambina.....
c'è una mia conoscente che telefona tutti i giorni alla figlia alle medie all'1 per sapere se ha preso l'autobus per tornare a casa
ps mi sembra buffo parlare così...in stile " una volta"

io non lo trovo giusto, sia perchè è un oggetto costoso e a volte anche pericoloso (le conoscenze strane che non si fanno via cellulare...!) e non è un giocattolo, sia perchè in quell'età si sviluppa la comunicazione tra coetanei (e non), e credo che gli sms limitino un pò le capacità espressive orali!
eh, ai tempi miei c'era molto più da sudare ma almeno era una cosa genuina!

ma almeno l'ho pagato coi soldi guadagnati da me...) 
... mia cugina, che ha 11 anni, ce l'ha, e gliel'hanno comprato con la scusa che va a scuola fuori città e quindi deve essere monitorata
... in realtà lei non lo usa come un telefono, ma come un video-game... ci fa i giochini, ci mette gli sfondi colorati (a pagamento 
anche perchè non le hanno comprato il cellulare scrauso da 50 €, ma l'ultimo modello del nokia