Secondo voi, quanto sono valide le associazioni libere freudiane o le associazioni dirette junghiane per interpetare i sogni? Chi di voi ha partecipato a una matrice di social dreaming e che effetto gli ha fatto approfondire il contenuto sociale sociale, del sogno invece che quello ''classico'', conflittuale e intrapsichico? Che significa ''interpetare'' i sogni?
La mia esperienza: studiando il social dreaming per l'esame di psicologia dei gruppi, è tornata la passione adolescenziale per i sogni, ma in forma più ''matura'' e riflessiva, meno mistica e meno legata al mito, un po' stucchevole e dogmatico, del sogno come messaggio cifrato di una verità inconscia (conflitto, desiderio rimosso e cose varie, a seconda delle ''scuole'') che deve essere decodificata, magari dalla veggente di turno con poteri paranormali (in stile ''nel sogno vedo e prevedo'').
Anche perché mi è rimasta impressa una frase del testo di psicologia clinica, secondo cui lo psicologo non fa un lavoro *sul* paziente, ma *col* paziente. Anche nel sogno, lo psicologo non dovrebbe ''rivelare'' ilpresunto significaro, fornire il verdetto definitivo, sentenziare ''questo sogno vuol dire che'', ma sollecitare, accompagnare, lavorare insieme all'altro sul materiale onirico, che ritengo interessantissimo e che credo un po' tutta la psi clinica tiene in grande considerazione (in tutti i manuali, anche quelli che prendono le distanze dalla psicanalisi, nell'analisi di casi, viene sempre riportato qualche sogno, persino nel manuale di psicopatologia dell'adolescenza).
Chi ''interpreta'', in realtà cosa fa e a cosa si affida? Alla propria intuizione? A testi su cui si è documentato? In tal caso, ci sono testi scientificamente validi che fanno il punto sull'attuale ricerca sul sogno o sul'uso del sogno in piscologia clinica? (a parte gli pseudo-manuali da supermercato, con una lista di simboli e il presunto significato associato, tipo ''se sogni l'oggetto x, vuol dire y", "se sogni l'evento x, ti aspettano immani disgrazie", ecc). Insomma, l'interpetazione del songo, in realtà, in cosa consiste o dovrebbe consistere?