questa notte, 2 sogni (non riesco a legarli tra loro, credo sia questo a turbarmi più di ogni altra cosa)
non ricordo la sequenza quale sogno è venuto prima
Giorgio (il mio Direttore/collega e amico morto prematuramente e improvvisamente a 49 anni l'anno scorso). A un anno esatto dalla morte ci ritrovavamo con molti colleghi in una specie di cripta dove il corpo di Giorgio che era stato mummificato veniva riportato in vita tramite iniezioni di "liquidi speciali" la cripta era al buio illuminata da candele e luci fioche tutta la scena era spettrale, quasi tutti si rifiutavano di scendere nella cripta, chi per paura di impressionarsi, chi in preda a vero terrore. io scendevo , dietro di me qualcun'altro si decideva a seguirmi. Giorgio era seduto con aghi e flebo e tubicini che iniettavano liquidi, il corpo, il viso erano "danneggiati" ma io riuscivo a vedere "lui". Mi avvicinavo e poi tra le lacrime lo abbracciavo e lo baciavo sulle guance, lui mi stringeva forte con tenerezza (era un omone grande grande io l'avevo soprannominato l'orso) continuavo a piangere lui cercava di confortarmi ma io pensavo: se si può riportare in vita dopo un anno perchè non lo si può mantenere in vita ... una tristezza infinita e un dolore profondo misto a tanta gioia nell'averlo rivisto ... questi i sentimenti al risveglio
...
l'ingresso di un Campus in stile Americano, un parco con strutture sportive, campi da gioco, tanto verde e tanti ragazzi che sciamano. Io tengo per mano mio figlio Matteo (ha 6 anni) entriamo e ci dirigiamo verso la costruzione più grande dove è ubicata l'Aula Magna tantissimi ragazzi giovani e coloratissimi affollano l'ingresso , attraversiamo corridoi per raggiungere la piscina , ci troviamo poi già in costume in acqua, non è un corso di nuoto con istruttore ma la possibilità di utilizzare la piscina in liberta io e Matteo un po' nuotiamo, un po' giochiamo.
Per tutto il giorno mi ha fatto compagnia un sentimento di malinconia, tristezza e commozione , il dolore visto con gli occhi della nostalgia e della tenerezza.
Avete voglia di indicarmi nuove letture, impressioni, suggestioni?
un abbraccio
pat