dunque, io da circa 6 mesi sono in tirocinio con la mia prof. all' università di pdova. Perchè non danno agli studenti dei contributi spesa? non mi passano nemmeno la mensa per mangiare! (devo pagarmi tutto!) e sapete la prof cosa mi ha detto quando ha saputo che sto lavorando? mi ha risposto che un tirocinante non dovrebbe lavorare ma fare solamente tirocinio, e quando io le ho risposto che vivo da sola e a fine mese ho un affitto da pagare sapete cosa mi ha risposto? che non sono problemi suoi! io volevo chiederle perchè lei non lavora gratis?anche solo per un mese?Molti professori sono solo dei presuntuosi, e di psicologia conosco ben poco, altrimenti non farebbero così.Sono grandi studiosi che trovi in tutti i libri o riviste ma poi umanamente cosa sono? è quello che abbiamo dentro che ci differenzia dagli altri.
Cerchiamo noi futuri psicologi, professori di lavorare sul nostro aspetto umano e non solo "sull' immagine di grande studioso" perchè gli altri ci sappaino apprezzare come persone prima e come professionisti dopo.
altre esperienze negative di tirocinio?

? proviamo a fare un po' di chiarezza...il tirocinio è PROPEDEUTICO per l'esame di stato, il che significa che non puoi praticare se non lo fai. inoltre, è gratuito, per cui non paghi per farlo (ed è già qualcosa, vedi il prezzo scandaloso che si paga alle scuole di specializzazione, per non parlare di quando devi pagare per fare analisi!) e non sei neppure pagato, indi per cui non ti possono versare i contributi! c'è una cosa importante da dire però: credo (ma dovrei informarmi meglio) che sia un anno in più da contare per chi desidera fare il riscatto degli anni di università, cosa molto interessante, perchè ti guadagni un anno intero in più di pensione. a questo proposito, consiglio chi fosse interessato di informarsi (lo farò anch'io, nel caso scambiamoci magari le info) perchè da gennaio 2008 è entrata in vigore una nuova agevolazione (che a quanto pare sembra essere notevole tanto da ridurre i costi fino al 50%) per i giovani che vogliano riscattare gli anni di studi universitari