Sinceramente nn sapevo se fare questo post qui o sul forum di Roma o su "Storie di ordinaria amministrazione"
Ho scelto di farlo qui perche' desidererei avviare un discorso che potrebbe interessare tutti...
Io [come molti sanno] sono iscritta al secondo Anno di Comunicazione e Marketing...
Io nn sono mai stata una gran studiosainfatti avevo cominciato dopo il liceo a lavorare online, ero gia' assunta a 18 anni in un'azienda.. e nn avevo intenzione di tornare a studiare
Poi mi sono resa conto che la mia massima aspirazione [oltre a quella di rimanere nel campo della grafica e dell'informatica] era quella di occuparmi di marketing aziendale, di comunicazione aziendale.. di immagine, pubblicità... insomma... in parole povere fare l'[b:0442f84d64]account manager[/b:0442f84d64]
Quando ho visto che c'era il corso di Comunicazione e Marketing a Psicologia mi sono fomentata tantissimo!Era un sogno
proprio quello che mi serviva!
E mi sono iscritta..
Ora mi ritrovo indietrissimo perche' sto studiando roba che col marketing nn c'entra NULLA.. almeno col marketing che intendo io....
Ieri sera, girando per internet alla ricerca di scuole di pubblicità, ho trovato l'istituto superiore di comunicazione, che presenta una laurea triennale in "Marketing: Account Executive"
Ho mandato l'email per avere informazioni... ed ecco la risposta e gli esami dei tre anni del corso:
1° anno:
Marketing
Pubblicità
Inglese
Psicologia della Comunicazione
Economia
Laboratorio di Computer
Mass Media
Comunicazione d'impresa
Sociologia
Comunicazione interpersonale
Creatività
Organizzazione Aziendale
Italiano e tecniche di scrittura
Comunicazione online
il biennio lo lascio stare perche' ci sarebbe da piangere di gioia [Marketing strategico, TECNICHE DI VENDITA...]
...
Qualcuno mi sa spiegare perche' un corso che si chiama COMUNICAZIONE E MARKETING ha tutti esami per formare una persona che invece di fare MARKETING fa "VALUTAZIONE DEL PERSONALE"? perchè è tutta un'altra cosa a mio avviso saper gestire il lato comunicativo di un'azienda e saper scegliere attraverso tecniche psicometriche se una persona è o meno adatta a svolgere un lavoro..
Potrebbe essere una cosa in piu' che fa comodo MA NON MI PERMETTE DI FARE QUELLO CHE VOGLIO FARE!
...
Qualcuno di voi s'e' trovato davanti ad un problema del genere?
Che ne pensate?
Ah.. ovviamente l'ISC chiede [b:0442f84d64]5.200€[/b:0442f84d64] -ANNUALI- per i corsiche mi pare TROPPO....
Haruka depressa!

infatti avevo cominciato dopo il liceo a lavorare online, ero gia' assunta a 18 anni in un'azienda.. e nn avevo intenzione di tornare a studiare 
Era un sogno
proprio quello che mi serviva!

che mi pare TROPPO....
Haruka depressa!

anche perchè c'è una bella differenza tra studiare una cosa e applicarla...e secondo me, soprattutto quando si tratta di "lavori" come il nostro, questa cosa è vergognosa...sapere a memoria o quasi decine e decine di libri nn rende una persona automaticamente capace di relazionarsi in maniera efficace con altre persone (che siano pazienti, aziende, clienti o quel che è a seconda dell'indirizzo di interesse...)
74855c14a]e[/i
Io x prima mi sono trovata nella situazione da lei descritta....purtroppo mi sono iscritta all'università pensando di dover studiare un certo tipo di cose,e poi mi sono trovata d'avanti ad esami che ho trovato pesanti ed inutili. :cry: Con questo nn voglio dire che la psicologia nn mi piace,anzi.....
!!! Non so se tu ti riferisca al vecchio ordinamento, in cui il tirocinio è post-lauream... ma ti assicuro che, almeno per quanto riguarda la mia facoltà, il tirocinio formativo è previsto al terzo anno e la relazione sul tirocinio è a conclusione del triennio, una tesi breve (detto terra terra!) per avere la laurea (cosiddetta) di primo livello! 
(parecchi esami sono spezzati...così invece di cavarmela con un viaggio>>un esame devo andare almeno due volte per esame