Credo che questo possa essee il forum giusto per parlare di questa cosa che ho notato.
Ho l'impressione che i comportamenti dei bambini tra i 4 e i 6 anni si stiano nel tempo modificando verso una sempre più precoce sessualizzazione.
Da buona studentessa ho ben presenti gli stadi psicosessuali di Freud, e ricordo benissimo che anch'io da piccola facevo giochi "esplorativi", ma mi sembra che stianno avvenendo delle modifiche culturali per cui i bambini adottano sempre più spesso comportamenti che in altri tempi (recenti!!!) sarebbero stati considerati indicatori di abuso sessuale.
So che questi indicatori non sono mai tassativi e certi, e che ogni cosa va inserita nel suo contesto, ma ho notato questo cambiamento.
Per es. la conoscenza eccessiva del sesso o comportamenti troppo "precisi" da parte di bambini piccoli erano considerati quantomeno sospetti. A scuola da me però ci sono bambini di 4 anni che mimano esattamente un rapporto sessuale nelle sue più classiche "varianti" di posizione. Parlando un po' con loro viene fuori che vedono i genitori in casa e soprattutto che ricordano perfettamente certe pubblicità (vedi i peluches o le due coccinelle, i primi che mi vengono in mente) e giocando le riproducono. Non sempre, va detto, capiscono davvero cosa stanno facendo, ma soprattutto nn sanno dire secondo loro "PERCHE" si sono messi proprio in quella posizione, per esempio...
Mi chiedo....sono io che invecchio e vedo cose sbagliate? nel senso: i bambini sono semrpe uguali e semplicemente io non ricordo com'erano le generazioni passate?
Oppure c'è stata questa variazione?
E in questo caso, questa iper stimolazione dei bambini da parte dei pubblicitari etc....che tipo di conseguenze può avere?