quali sono i pregiudizi sui calabresi?
comunque penso che una campagna pubblicitaria contro i pregiudizi non abbia alcun effetto, in generale.
Beh...abito a Roma da sei anni e ho cambiato un sacco di coinquiline e conosciuto tanta gente.Originariamente postato da Codename47
quali sono i pregiudizi sui calabresi?
Tante persone mi hanno confessato che spesso e volentieri hanno paura a intraprendere discussioni con i calabresi perchè troppo facilmente infiammabili e perchè abituati ad avere a che fare con risse e ambienti malavitosi.
![]()
Giuro che queste parole, purtroppo, le ho sentite dire un sacco di volte.
Questo è solo uno dei tanti pregiudizi.
Scusa, leggo dal tuo profilo che sei di Napoli...ti piacerebbe se io ti invitassi a casa mia e stessi attenta ad ogni tua piccola mossa perchè temo che tu sia un "mariuolo"???
Spesso purtroppo si tende a generalizzare e a trarre conclusioni errate sulle persone provenienti da una stessa regione a causa di sciocchi luoghi comuni.
Per quanto riguarda la campagna in sè (e sottolineo che non si tratta di una campagna pubblicitaria...semmai di una campagna comunicativa e per di più provocatoria...Originariamente postato da Codename47
comunque penso che una campagna pubblicitaria contro i pregiudizi non abbia alcun effetto, in generale.), sinceramente, non sò se possa avere qualche effetto o meno sull'opinione pubblica.
Certo è che almeno se ne parla.
Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 01.02.21
non me la prendereiOriginariamente postato da Pinkolina
Questo è solo uno dei tanti pregiudizi.
Scusa, leggo dal tuo profilo che sei di Napoli...ti piacerebbe se io ti invitassi a casa mia e stessi attenta ad ogni tua piccola mossa perchè temo che tu sia un "mariuolo"???
![]()
guarda, i pregiudizi infondati sono dannosi, ma quelli fondati sono utili, sono CONOSCENZA. Se venissi a casa tua e tu e i tuoi stessero attenti a togliere i soldi lasciati in giro, sapendo che sono napoletano, fareste bene. Certo, poi conoscendomi potreste dire "meno male, fa parte del 50% dei napoletani non mariuoli" ma avreste fatto bene perchè, non conoscendomi, non potevate sapere a quale 50% facessi parte.
Quando vengono i miei amici a Napoli, io per primo li raccomando tantissimo di non portare orologi, cellulari e macchine fotografiche costose. Poi magari non succede niente e loro pensano che a Napoli non ci sia questo rischio. Invece c'è.
Pensare che a Napoli la possibilità di essere aggrediti, truffati, rapinati è più alta della media italiana, non è un pregiudizio. E' vero. Se poi pensa che il 100% delle persone che vengono a Napoli viene truffato ecc...è un pregiudizio falso, ma nessuno crede questo.
Tornando ai calabresi, i pregiudizi che tu elenchi (che riguardano comunque solo gli uomini calabresi, non le donne) sono in effetti diffusi.
Io ho abitato diversi anni a Roma ed ho conosciuto e vissuto con molti calabresi. Inoltre sono venuto spesso in calabria per dei periodi. Vivendo a Roma avrai conosciuto molte persone di molte zone diverse d'Italia. Fai una media della rissosità ecc...degli uomini calabresi e confrontala con quella di quelli che vengono da altri posti. Se è uguale, vuol dire che i pregiudizi che tu elenchi non hanno più ( o non hanno mai avuto) un fondamento.
Mi dispiace, ma non la penso come te. Credo che i pregiudizi siano dannosi TUTTI. Definire conoscenza i pregiudizi "fondati" mi sembra assurdo. Fondati, poi secondo chi? In base a una media matematica come mi suggerisci?Originariamente postato da Codename47
guarda, i pregiudizi infondati sono dannosi, ma quelli fondati sono utili, sono CONOSCENZA.
Suvvia, stiamo parlando di esseri umani!
1. conoscendoti? e quindi il pregiudizio di prima non era conoscenza!Originariamente postato da Codename47
Certo, poi conoscendomi potreste dire "meno male, fa parte del 50% dei napoletani non mariuoli"![]()
2. se veramente tutti dovessimo ragionare così, stai sicuro che nessuno ti inviterebbe a casa sua: chi sarebbe disposto a correre il rischio di mettersi un mariuolo in casa?
Io non sarei così sicuro del fatto che nessuno lo creda...ho sentito dire le peggiori cose a riguardo...Originariamente postato da Codename47
Se poi pensa che il 100% delle persone che vengono a Napoli viene truffato ecc...è un pregiudizio falso, ma nessuno crede questo.
I pregiudizi dovremmo averli sugli uomini (nella visione più ampia di genere umano) in generale, in quanto capaci di atti veramente meschini...non sugli uomini in quanto cittadini di una determinata città/nazione/paese...
![]()
Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 04.29.14
Secondo me la campagna pubblicitaria di Toscani è una cazzata (come la maggior parte di quelle che fa). E il discorso di Codename è molto sensato...
Uno viene a Napoli e compra un cellulare da un venditore "ambulante" napoletano. Presi i soldi, quello scappa o ti rifila un pacco con dentro altra roba. La vittima torna a casa e racconta l'accaduto e la notizia si diffonde. Un altro viene a Napoli e fa un'esperienza analoga. Torna al suo paese e racconta la notizia. Si diffonde così pian piano la notizia che a Napoli quelli che vendono cellulari per strada non vendono cellulari usati, ricettati ecc... ma fanno i pacchi. Viene poi Pinkolina a Napoli, la quale odiando tutti i pregiudizi, rifiuta di credere che chi ha un banchetto a Napoli con sopra dei cellulari, videocamere (e ultimamente anche pc portatili), è uno che fa i pacchi e si avvicina a comprare un cellulare a poco prezzo...
Se vieni a Napoli, donna che rifiuti i pregiudizi, Dio ti assista...
Sono d'accordo, quelli su calabresi e napoletani non sono pregiudizi, sono informazioni.
E' come quando vai in un paese orientale e il consolato ti fornisce gli opuscoli su usi e costumi locali. Ovviamente i riferimenti sono alla generalità dei casi e alla sussistenza di rischi, il che non significa che tali rischi si verifichino ma è meglio essere preventivamente informati.
Non discuto sulla divergenza d'opinioni, poichè credo sia giusto che ognuno abbia la propria idea.Originariamente postato da **Ayax**
Secondo me la campagna pubblicitaria di Toscani è una cazzata (come la maggior parte di quelle che fa). E il discorso di Codename è molto sensato...
Per quanto riguarda la campagna di Toscani (che poi sarebbe il vero argomento del thread), mi piacerebbe che tu aggiungessi delle motivazioni alla tua sentenza...non per far polemica o per difendere Toscani, del quale poco mi interessa, ma altrimenti di che parliamo?
![]()
Quello che dico io è che la gente che fa i pacchi e che ruba esiste ovunque. Non è che chi ruba è napoletano, chi picchia è calabrese e via dicendo...Originariamente postato da Codename47
Se vieni a Napoli, donna che rifiuti i pregiudizi, Dio ti assista...
Magari potrebbe anche darsi che Pinkolina va a Napoli e ruba a un napoletano...![]()
Motivazione alla sentenza : E' una pubblicità banale, scontata (anzi, in saldo) fintamente autoironica, la quale, ben lungi dal contribuire a superare il pregiudizio nei confronti dei calabresi, lo accentua...non ho visto, infatti, simili campagne promosse dalla Regione Sicilia, Sardegna, Campania o Puglia.
Ma forse in queste Regioni è assente un difetto che hanno i calabresi : la permalosità...(sicuramente è un pregiudizio!).
Lo scopo e l'effetto di questa pubblicità pro-Calabria, secondo me, può essere riassunto con un'espressione romana : "Buttasse avanti pe' nun cascà dedietro..."...![]()
Il Giudice Redattore
Ammetto che anch'io sono poco convinta che un'idea del genere possa in qualche modo aiutare ad eliminare pregiudizi...tanto che la tua reazione è stata questa ("Buttasse avanti pe' nun cascà dedietro...") e non sarà l'unica credo...Originariamente postato da **Ayax**
Motivazione alla sentenza : E' una pubblicità banale, scontata (anzi, in saldo) fintamente autoironica, la quale, ben lungi dal contribuire a superare il pregiudizio nei confronti dei calabresi, lo accentua...
Da una parte ripeto, almeno se ne parla...anche se è solo una magra consolazione...
Originariamente postato da **Ayax**
Ma forse in queste Regioni è assente un difetto che hanno i calabresi : la permalosità...(sicuramente è un pregiudizio!)![]()
bene...aggiungo alla lista (dei pregiudizi)...![]()
Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 14.38.08
Confermo.
Scusa ma ti risulta che altre Regioni del Sud hanno avvertito l'esigenza di una pubblicità tesa a "riabilitare" la gente della propria terra?
Si fa una campagna per promuovere i luoghi, le risorse, la storia, la cultura...non una pubblicità "al contrario" tesa quasi a smontare un assunto (i calabresi sono inaffidabili, i "peggiori"..etc.etc.).
Evidentemente un assunto che è radicato o avvertito dagli stessi calabresi, visto che sentono il bisogno di sconfessarlo.
Poi, sempre secondo la mia modesta opinione, anche dal punto di vista della tecnica pubblicitaria questa campagna è di un qualunquismo sconcertante.
Ehm...nessuno ha chiesto a noi calabresi se volessimo o meno tale campagna. La decisione è stata presa senza alcun preavviso...prima di ieri nessuno ne sapeva nulla (e tuttora molti non ne sono a conoscenza).Originariamente postato da **Ayax**
Evidentemente un assunto che è radicato o avvertito dagli stessi calabresi, visto che sentono il bisogno di sconfessarlo.
Per quanto riguarda la tecnica pubblicitaria non esprimo giudizi perchè in materia non sono molto ferrata!![]()
Ehm...forse ti è sfuggito un particolare : è una campagna promossa dalla Regione Calabria...rappresentanti calabresi delle istituzioni calabresi che i calabresi stessi hanno eletto o contribuito a eleggere......sai, funziona così di solito : i politici legittimamente eletti adottano delle scelte senza obbligo di preavviso alla comunitàOriginariamente postato da Pinkolina
Ehm...nessuno ha chiesto a noi calabresi se volessimo o meno tale campagna. La decisione è stata presa senza alcun preavviso...prima di ieri nessuno ne sapeva nulla (e tuttora molti non ne sono a conoscenza).![]()