Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa darmi un consiglio! Una Dirigente mi ha contattato oggi chiedendomi la collaborazione per un gruppo-classe di 15 bambini di prima elementare. E' una bella classe, tranne che per un bambino che a parere di tutti gli insegnanti è "borderline", il quale però non ha una diagnosi funzionale, quindi nemmeno un sostegno. Se da un punto di vista cognitivo appare quasi nella norma, il bambino risulta problematico a livello comportamentale, creando un clima in classe di notevole tensione. Alcuni genitori hanno cominciato a lamentarsi. Il bambino, così come i suoi due fratelli un po' più grandi, ma sempre in età scolare, hanno cambiato scuola tre o quattro volte, perchè i genitori, se viene denunciato un problema, fanno che iscriverli da un'altra parte. La Dirigente vorrebbe quindi intervenire a livello di gruppo classe per ovviare al problema dei genitori che non offrono compliance. A metà febbraio mi contatterà per incontrarla e per parlare del progetto. Io lavoro con adulti con insufficienza mentale e/o psicotici, non ho esperienza con i bambini. Potrei rifiutare e inviarle qualche mia conoscente, ma onestamente, questa situazione mi sembra un'opportunità per confrontarmi con il mondo della scuola, dove peraltro mi sembra anche difficile entrare. Non so nemmeno come abbia fatto ad avere il mio nome... Comunque: volevo chiedervi che tipo di progetto si può proporre ad un gruppo-classe, in una situazione come questa dove, almeno apparentemente, il "problema" parte da un bambino solo ed è soprattutto di tipo comportamentale. Grazie tante!!!