Chiedo un consiglio, un'illuminazione, una parola di solidarità...o quello che volete!...![]()
Sono laureata e abilitata, qualche piccolo lavoretto da "pseudo-psicologa" l'ho pure fatto...ma ora non so proprio più cosa voglio.
Dall'inizio dell'università ho sempre lavorato, qualsiasi cosa, dalla lavapiatti alla centralinista...tutto! Adesso ho un lavoro che mi piace abbastanza (non mi fa impazzire, premetto...però mi piace), ho un buono stipendio e, cosa che conta di più, sono tranquilla, serena, senza preoccupazioni.
E allora qual è il problema? Che questo lavoro non c'entra niente con quello per cui ho studiato.
E qui iniziano milioni di dubbi...considerato anche il fatto che dall'anno prossimo vorrei cominciare a metter su famiglia...
Varrà la pena spendere tanti soldi per una specializzazione quando poi non so se mi servirà veramente per lavorare? Rivedrò mai le decine di milioni spese per la scuola di specializzazione?
Chi me lo fa fare di lasciare un lavoro sicuro, tranquillo e ben remunerato per buttarmi nella promozione di me stessa come psicologa, sbattendomi per farmi conoscere e inventandomi progettini e iniziative (perchè se non si fa così mi sa che non si arriva da nessuna parte...)?!
E poi (domanda che mi fa venire i brividi...): è veramente la mia aspirazione fare la psicologa oppure non riesco ad accettare di essere felice così come sto adesso solo perchè tremo all'idea che aver preso questa laurea e questa abilitazione sia stata solo una perdita di tempo?!![]()
In fondo mi rendo conto che non è affatto facile per nessun essere umano ammettere a se stesso "Va beh, dai...vuol dire che non era la tua strada...ora che lo sai mettiti il cuore in pace e goditi la tua vita!". Spesso penso a quanto sarebbe angosciante per me vedere le mie amiche, con le quali ho sempre studiato, fino all'abilitazione, fare carriera come psicologhe mentre io faccio un lavoro qualsiasi, che avrei potuto fare anche con un semplice diploma...![]()
E chissà quanti rimpianti poi avrei "da grande"!...
So che nessuno di voi può darmi la risposta...però avevo bisogno di sfogarmi.
Grazie a chi ha letto questo delirio di una neo-abilitata...![]()