Originalmente inviato da
simona77
Bè, credo che la psicologa del consultorio in questione non avesse tutti i torti. Il consultorio è un servizio importante, GRATUITO, per tutti. Una delle cose che non sopporto della nostra professione è quella dei costi elevatissimi sia per quanto riguarda la formazione che per quanto riguarda la cura. Se è vero che la "cura della parola" funziona è giusto che debba essere gratuita o a prezzi minimi; come tutti gli altri tipi di cura, dovremmo trovare lo psicoterapeuta gratis anche in tutti gli ospedali. Poi non ci lamentiamo che la nostra professione non ha la stessa considerazione di quella medica.
Io non vorrei mai usare il lavoro in consultorio per trarne dei benefici nel mio eventuale studio privato. Credo molto nel valore della CURA fisica e mentale che sia, e questa DEVE essere alla portata di tutti. Certo, in Italia le cose non funzionano per niente, lavorare nel pubblico per noi è quasi impossibile, ormai ne siamo tutti consapevoli.
Per questo ho voluto iniziare questa discussione, per vedere se ci sono persone che come me ancora CREDONO nel servizio pubblico, gratuito, per la gente comune, per chi vive in questo mondo di oggi e non arriva a fine mese, e non per chi non ha problemi a sborsare 80 Euro per avere qualcuno a cui raccontare i propri sogni! La malattia mentale come tutte le altre malattie colpisce tutte le classi sociali!
E se ci sono persone che la pensano come me, cerchiamo di capire insieme se c'è una strada per entrare a lavorare (senza fare la fame o senza per forza essere dirigente psicologo) nel servizio pubblico.