Se entrate nella mia camera da letto nella parete davanti a voi trovate appeso un mosaico di foto di me bambina (mio padre era molto bravo, lo è ancora ma quando ero piccola si sbizzarriva davvero), con le mie amichette, i miei cuginetti e la mia famiglia.
A sinistra uno scaffale dell'armadio è "foderato" da foto ricordo dei vari periodi, con visi e occhi e facce che mi hanno accompagnato negli anni. Altre foto sono incorniciate sulle mensole, una sul comodino. Se aprite i quattro cassettini sopra la scrivania li trovate pieni zeppi di lettere, davvero infinite, che se voleste leggerle tutte ci mettereste un mese. Più in basso ci sono diverse scatole piene dei miei diari, delle mie storie, e di mille altri scrabocchi che ho scritto e accumulato nel corso degli anni.
Mi viene in mente una frase di un libro che dice
"...è quasi posseduta dalla memoria e forse è questo passato che non le scivola ma le si incolla addosso a farla tremare di una sensibilità che rischia sempre di divorarla da un momento all'altro..."
E poi ci sono i miei sogni, tesi di continuo tra passato e presente, chi li ha letti forse può capire...
Ecco volevo chiedervi cosa ne pensate di una cosa che ho letto una volta su una rivista.
Sembrava un articolo abbastanza serio a dire il vero, dove si consigliava, per essere più sereni e armoniosi e leggeri e tranquilli, di LIBERARSI da tutti i ricordi, di BUTTARE via o ALLONTANARE dalla vista le vecchie foto e tutto ciò che riguardava i nostri mondi passati....
E qui mi viene in mente un'altra frase di un altro libro (un pò più famoso...)
"nulla fu, nulla sarà: tutto è, tutto ha realtà e presenza"
e mi domando: come si fa a trovare un equilibrio???

)

non riuscirei a buttare via nulla del mio passato... gli sono così legata!!! ogni attimo vissuto sia con goia che con tristezza x me merita di rimanere impresso nella mia mente!!!
ok, lo ammetto... a volte alcuni ricordi mi fanno proprio male... e mi verrebbe voglia di cancellarli... ma in fondo mi servono x riflettere
ma a me i ricordi felici mi rendono felice... non so come spiegartelo, ma è solo che ripensandoci riesco a rivivere quelle emozioni e se sono bei ricordi tutt'oggi riescono a farmi stare bene
bisogna trovare un equilibrio nelle cose...