Salve,
avrei bisogno di aiuto. Sto seguendo, attraverso un progetto di volontariato da parte della mia Asl, un bimbo rom che fra poco inizierà la seconda media. Il suo problema è la dislessia , parlando con la psicologa e l'assistente sociale del servizio probabilmente influenzata anche dal retroterra culturale assai carente della famiglia del piccolo( famiglia rom spesso in giro con le giostre, genitori completamente analfabeti), il bimbo è certificato quindi seguito a scuola da un insegnante di sostegno che prossimamente conoscerò appunto per capire la metodologia seguita, i progressi fatti nel tempo dal bambino e tutto quello che mi può essere utile per lavorare con lui a casa. In questi giorni sto cercando di documentarmi il più possibile sulla dislessia, ma ho non poca difficoltà a trovare metodologie utili che potrei utilizzare con lui durante i compiti ad esempio, chiedo appunto a voi che tipo di tecniche in genere si utilizzano con i bimbi affetti da questo deficit, se ci sono dei giochi che potrei utilizzare e lo potrebbero aiutare....chiedo a voi perchè nei libri oltre alla spiegazione del disturbo non c'è granchè. grazie mille!