• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Mmpi-2

Hybrid View

Partecipante Assiduo L'avatar di psychofaggy

Mmpi-2

ci riprovo...

olà a tutti!!!!!!!
    qualcuno mi saprebbe dire se ha degli appunti / riassunti su questo testo??

Teoria e pratica del MMPI-2 - Lettura clinica di un test di personalità

della prof.ssa Granieri??? grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!

o comunque, qualcuno sà se qui su ops girano dei riassunti su questo testo?? o anche se qualcuno do voi l'ha già studiato e magari mi saprebbe dire come è come testo, se è lungo o difficile da preparare...

grazie....

Partecipante Assiduo

Riferimento: Mmpi-2

E' un testo molto breve (circa 150 pagine) ed anche il formato è ridotto. E' molto interessante e veloce da leggere, comprensibile. Essenzialmente spiega il test dell'mmpi-2soffermandosi sulle varie scale, su cosa misurano, sui vari descrittori cui si fa riferimento a seconda del range in cui è compreso il punteggio che si vuole indagare.
    Non ho riassunti perchè non sono solita farli, ma non credo ce ne sia bisogno: il testo è già breve e schematico di suo.
    Buono studio!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

confermo!!è estremamente chiaro e veloce da leggersi!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina

Ciao, volevo chiedervi com'è questo esame? secondo posso riuscire a prepararlo per novembre insieme ad un altro esame? purtroppo ho appena visto le date e i due esami che stavo preparando sono lo stesso giorno...il mio cervello proprio non ce la può fare quindi vorrei sostituire uno dei due e cercavo un esame non troppo lungo e difficile visto che devo ancora reperire i libri...questo secondo voi ci sta? oppure avete altri consigli? grazie...

Partecipante Assiduo L'avatar di psychofaggy

bene!!!
    ho preso il libro..in effetti è ben fatto, ben schematizzato..e sembra anche veloce da preparare..
    anche io vorrei sostenere questo esame a novembre...
    speriamo di riuscirci...
    dirti se ce la fai o meno, pratolina, non saprei... materiale da preparare ce n'è ( ) ma è anche vero che i due testi della granieri... come dire... si "ripetono" un pò...
    io cmq inizio oggi a prepararlo, insieme a psicologia dinamica...
    vediamo se ne esco pazza o ce la posso fare...

Scusa ma posso chiederti che testi ci sono da preparare?
    da quanto ho capito io c'è il suo libro "teoria e pratica del MMPI2", poi quello di McWilliams "la diagnosi psicoanalitica" e il manuale di psichiatria di Gilberti Rossi. di quest'ultimo bisogna fare cap. 2- 3 (solo primo paragrafo)-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17 (solo definizioni)-19-20-24.
    é giusto?

Partecipante Assiduo

Pratolina, io ho sostenuto l'esame sull'mmpi-2 e la diagnosi globale (mi pare si chiami così) a giugno: ti posso dire che è enorme da preparare... l'unico testo di facile lettura è proprio quello della granieri. Il Mcwilliams è comprensibile e scorrevole, ma ci sono un sacco di contenuti e ci tengono che lo si conosca bene, soprattutto la parte sui vari tipi di carattere. Il Gilberti Rossi è un incubo...è un manuale di psichiatria descrittiva, un elenco infinito di disturbi che occorre conoscere. La parte di psicopatologia, infatti, bisogna studiarla: gente che fatto bene la parte sull'mmpi e dato uno sguardo veloce alla psicopatologia è stata bocciata oppure è passata con un voto basso (18 tipo).
    E' un esame che richiede tempo e impegno, ma una volta sostenuto non ti dico che liberazione!
    In bocca al lupo!

Grazie mille per le informazioni! avevo progettato altri due esami per novembre ma ho visto che sono lo stesso giorno, quindi devo cambiarne uno e visto che stavo cercando di preparare quello della Vigna, in cui c'è il testo di McWilliams ho pensato che magari ho una parte di lavoro già avviato!
    Pensi si possa fare in un mese?

Partecipante Assiduo

L'esame sull'mmpi in un mese si prepara ed anche approfonditamente. Non so dirti se è fattibile preparare l'mmpi in concomitanza con l'esame della vigna, altro super mattone. Dipende molto dal tempo che hai a disposizione (se tutto il giorno o mezza giornata o ancora meno perchè hai altri impegni), dai tuoi ritmi di studio e poi anche al risultato finale a cui miri. Come vedi è molto soggettivo...io ti posso dire che l'ho preparato in un mese, forse anche qualcosina in meno, avendo a disposizione la giornata intera ed essendo interessata a raggiungere una buona preparazione. Magari in tre settimane ce la si fa a prepararlo in modo generale, non troppo approfondito.

ciao saraaaa, visto che hai fatto questo esame ne approffitto per chiederti alcune cosesenon ti disturbo troppo! Ho letto il suo testo: breve e semplice, quindi fattibile,invece il manuale di psichiatria come dicevi tu è un mattone...ma ho visto che il capitolo 3 è da fare solo il primo paragrafo (però non ci sono paragrafi!) mi sai dire che parte devo fare e per quanto riguarda il capitolo 17 ( solo definizioni) cosa vuol dire?
    Io peradesso sono al capitolo 4 sulle basi biologiche, ma è davvero da studiare nel dettaglio?lo trovo abbastanza allucinante!
    Insomma come vedi ogni delucidazione è apprezzata!!
    Grazie mille!

Partecipante Assiduo

Del capitolo 3 credo bisogna dare uno sguardo al paragrafo "Concetti e limiti della diagnosi in psichiatria", ma io avevo guardato anche quello successivo ("Modalità diagnostiche in psichiatria") perchè non ero sicura che fossero solo quelle 4 righe da fare...
    Per quanto riguarda il capitolo 17 occorre sapere solo le definizioni delle varie sindromi psicorganiche (Delirium, demenze, disturbi amnestici e ditsturbi cognitivi), mentre le parti sulla farmacologia sono da tralasciare (questo comunque in ogni capitolo del libro).
    Il quarto aveva un potere sopporifero su di me... credo che sia sufficiente conoscerlo in termini generali, almeno io l'avevo studiato in questo modo.

Privacy Policy