• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 82

Hybrid View

Come mai i belli suscitano fascino ?

Riprendo la discussione che mi avete bellamente chiuso e che ha scaturito anche il mio ban senza permettermi di dare spiegazioni..
    vabbè, eviterò di dire certe cose che mi accosteranno immancabilmente ad Hitler... Parliamo di questo aspetto della psicologia..

Come mai i belli suscitano fascino rispetto ai brutti e come mai ci sentiamo rincuorati se condividiamo un'esperienza, bella o brutta che sia, con qualcuno bello ?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da FallenAngela Visualizza messaggio
    Riprendo la discussione che mi avete bellamente chiuso e che ha scaturito anche il mio ban senza permettermi di dare spiegazioni..
    vabbè, eviterò di dire certe cose che mi accosteranno immancabilmente ad Hitler... Parliamo di questo aspetto della psicologia..

Come mai i belli suscitano fascino rispetto ai brutti e come mai ci sentiamo rincuorati se condividiamo un'esperienza, bella o brutta che sia, con qualcuno bello ?
    Perdonami FallenAngela,ma se la discussione da te avviata fu chiusa e tu bannata ci saranno stati sicuramente dei validi motivi.Cosa è cambiato da allora e soprattutto perchè riproponi la medesima questione in "Psicodiagnosi" tra l'altro?

Riferimento: Come mai i belli suscitano fascino ?

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Perdonami FallenAngela,ma se la discussione da te avviata fu chiusa e tu bannata ci saranno stati sicuramente dei validi motivi.Cosa è cambiato da allora e soprattutto perchè riproponi la medesima questione in "Psicodiagnosi" tra l'altro?
    fui accusata di essere un trol perchè espressi un mio pensiero sulla questione che evito di ripetere per ovvie ragioni... puoi cercare la vecchia discussione

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Comunque questa non è la sezione adatta del forum per porre certi interrogativi, quindi sarà spostata nella sezione più adatta.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

E come puoi affermare che sia così?
    Ci chiedi il perchè di un qualcosa che tu consideri un presupposto, un qualcosa di scontato e accertato, ma in realtà non lo è affatto....
    A me i bellissimi non suscitano più fascino, nè mi sento rincuorata se condivido un'esperienza con qualcuno che è esteticamente bello. Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Ultima modifica di Alesxandra : 09-03-2010 alle ore 12.50.44

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    E come puoi affermare che sia così?
    Ci chiedi il perchè di un qualcosa che tu consideri un presupposto, un qualcosa di scontato e accertato, ma in realtà non lo è affatto....
    A me bellissimi non suscitano più fascino, nè mi sento rincuorata se condivido un'esperienza con qualcuno che è esteticamente bello. Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Non è cosa risaputa che il fascino parte dall'aspetto fisico? e non è cosa risaputa che vedere un leopardo che corre è più bello che vedere un elefante ?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Ho capito finalmente perchè sono amica tua
    Ora mi è tutto più chiaro

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Ho capito finalmente perchè sono amica tua
    Ora mi è tutto più chiaro
    jàààà!!!dai..

Comunque io condivido pienamente tutto quello che ha scritto LucyVanPelt più sopra

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Mah....
    Io non sono del tutto d'accordo nel criticare la domanda di Fallen Angela puntando semplicemente sul fatto che i concetti di "Bello" e "Fascino" non siano concetti assoluti ma relativi...
    Non sono d'accordo perchè questo, di per sè non basterebbe a vanificare la domanda stessa... In quanto Fallen potrebbe legittimamente ribattere che lei non ha mai sostenuto che esistano dei criteri assoluti per definire questi concetti: ha solo chiesto perchè i belli ( belli relativamente al punto di vista di ciascuno, ovviamente... ) suscitano fascino ( sempre secondo il punto di vista di ciascuno... ).
    Così messa la domanda non è più improponibile: diventa, invece ( mi scuserà Fallen... ) semplicemente inutile...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Mah....
    Io non sono del tutto d'accordo nel criticare la domanda di Fallen Angela puntando semplicemente sul fatto che i concetti di "Bello" e "Fascino" non siano concetti assoluti ma relativi...
    Non sono d'accordo perchè questo, di per sè non basterebbe a vanificare la domanda stessa... In quanto Fallen potrebbe legittimamente ribattere che lei non ha mai sostenuto che esistano dei criteri assoluti per definire questi concetti: ha solo chiesto perchè i belli ( belli relativamente al punto di vista di ciascuno, ovviamente... ) suscitano fascino ( sempre secondo il punto di vista di ciascuno... ).
    Così messa la domanda non è più improponibile: diventa, invece ( mi scuserà Fallen... ) semplicemente inutile...
    Hai perfettamente ragione Doc
    Diventa una domanda un po' tautologica, la cui risposta è ovvia.... E' ovvio che se reputiamo (soggettivamente) bella una persona, ci trasmette fascino. E allora? Dov'è il punto?

Hai perfettamente ragione Doc
    Diventa una domanda un po' tautologica, la cui risposta è ovvia.... E' ovvio che se reputiamo (soggettivamente) bella una persona, ci trasmette fascino. E allora? Dov'è il punto?

com'è prima dite che sono due cose distinte e poi dite che è una cosa ovvia ??

Partecipante

la cosa diventa più intrigante quando il bello è anche cattivo no? ormai questa associazione rende alcune persone irresistibili davvero e questo come si spiega?dovrei iniziare un altro topic sull'argomento?

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Mah....
    Nono, i concetti assoluti di bellezza esistono eccome, quando viene negata sta cosa sinceramente -senza offesa- mi scappa un po da ridere...
    Saranno pure influenzati dai media e dalle mode, ciò non toglie che ESISTONO, anche se variano nel tempo (sempre da verificare)...
    Altrimenti volgiamo dire che alvaro vitali è alla pari di brad pitt e che pippo franco è bello quanto ridge di beautiful ? suvvia è ipocrita ammettere ciò... si entra nel campo della soggettività quando si prende in esame la gente normale, oppure campioni costituiti da gente appartenenti comunque allo stesso grado di bellezza.... ad esempio, ci può stare che per me è più bello brad pitt di leonardo di caprio e per qualche altra è il contrario, ci può stare che per me è più "bello" pippo franco di alvaro vitali e per qualche altra è il contrario, ma voler paragonare pippo franco (preso dal campione dei brutti) con uno del campione dei belli (brad pitt) è ridicolo...
    Ultima modifica di FallenAngela : 09-03-2010 alle ore 23.44.49

Blog Entries
    4

Ma magari qualcuna se l'è sposato, Pippo Franco! è stata attratta da lui, sta bene con lui, è stata affascinata da qualcosa in lui....

Comunque non riesco a capire cosa tu stia cercando con questa discussione, onestamente....
    E' già stato detto tutto: per te c'è un concetto oggettivo di bellezza, e i belli suscitano più fascino e si preferisce avere a che fare con loro piuttosto che con i brutti. Ok. Per me, e per altri, non è così. Allora? come la mettiamo? Non partiamo dagli stessi presupposti, evidentemente, quindi non ci sono le basi per discutere

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Nono, i concetti assoluti di bellezza esistono eccome, quando viene negata sta cosa sinceramente -senza offesa- mi scappa un po da ridere...
    Saranno pure influenzati dai media e dalle mode, ciò non toglie che ESISTONO, anche se variano nel tempo (sempre da verificare)...
    Altrimenti volgiamo dire che alvaro vitali è alla pari di brad pitt e che pippo franco è bello quanto ridge di beautiful ? suvvia è ipocrita ammettere ciò... si entra nel campo della soggettività quando si prende in esame la gente normale, oppure campioni costituiti da gente appartenenti comunque allo stesso grado di bellezza.... ad esempio, ci può stare che per me è più bello brad pitt di leonardo di caprio e per qualche altra è il contrario, ci può stare che per me è più "bello" pippo franco di alvaro vitali e per qualche altra è il contrario, ma voler paragonare pippo franco (preso dal campione dei brutti) con uno del campione dei belli (brad pitt) è ridicolo...
    Tu confondi il concetto di "bellezza" ( che, per definizione, è personale e soggettivo ) con quello di "conformità ai canoni di perfezione estetica", definizione brutta ma che, credo, renda l'idea....
    Questi ultimi possono sì essere considerati, entro certi limiti, abbastanza oggettivi, anche se variabili, eccome, nel tempo e nello spazio: per esempio fino a non molto tempo fa l'ideale di perfezione estetica era la classica bellezza giunonica, di una donna, cioè, grassa e dai fianchi larghi, sinonimo di salute e fertilità... Ideale che oggi, invece, è totalmente sovvertito dai canoni estetici attuali...
    Allo stesso identico modo, un simile ideale estetico è presente, per esempio, ancora oggi nelle popolazioni musulmane: una donna "bella", oggettivamente bella secondo i tuoi criteri in Italia ( magra e con i fianchi sottili... ), verrebbe considerata malaticcia e molto poco attraente da quelle parti....
    Ma, in ogni caso, accettiamo il tuo presupposto e limitiamo il discorso alle nostre popolazioni e al nostro tempo...
    Ora: mi pare evidente che i due concetti siano sinonimi, per te... Ovverossia che un uomo muscoloso, magari biondo e con gli occhi azzurri, la mascella volitiva etc. etc., corrispondente, quindi, ai canoni di perfezione estetica "moderni" e "occidentali", venga anche considerato "bello", e quindi sexy e attraente...
    Ma per tantissime altre persone, semplicemente, NON E' così... Alesxandra, per esempio, che pure sarebbe disposta a riconoscere che Brad Pitt, per riportare un nome fatto da te, sia abbastanza conforme ad astratti canoni di perfezione estetica, tuttavia non lo considererebbe "bello", attraente, sexy e, presumo da quanto ha detto, probabilmente non desidererebbe neanche passare una notte con lui...
    Per lei "bello" è un altro genere di persone... E tali persone, inevitabilmente, sono più facilmente, per lei, fonte anche di "fascino"... Anche se, poi, il "fascino" in senso stretto può essere stimolato da caratteristiche peculiari assolutamente non correlate all'aspetto fisico ( timbro della voce, caratteristiche della personalità, magari, semplicemente, forma delle mani etc. etc. ).
    Anzi, per molte persone, tali caratteristiche hanno un ruolo del tutto preminente nella genesi del fenomeno "fascino".
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy