Buongiorno a tutti sono Andrea!
Premetto che non sono psicologo ne studente di psicologia (per ora!). Sono un osteopata affascinato dalla vostra materia. Seguire le vostre discussioni è molto interessante e stimolante per me, molte volte interpretare i messaggi del corpo umano non è affatto semplice. Sono convinto che la terapia manuale non possa essere scissa da quella profonda e centrale. Le diatribe su quale delle componenti, fisica e mentale, influenzi l'altra lascia spazio a infiniti commenti e interessanti discussioni, sempre che rimangano rispettose dell'operato di ciascuno. Come osteopata e come colui che mette le mani sulla persona posso percepire (almeno ci provo!) segnali anche molto profondi che riesco a interpretare fino ad un certo punto. Credo nella collaborazione tra le figure professionali, perchè credo che la cosa più giusta e importante sia la salute/benessere della persona.
Per questo mi sono iscritto, per avere consigli e capire fino a dove posso arrivare con il mio lavoro e dove è giusto che intervenga un professionista più indicato.
Scusate la lunga e magari noiosa presentazione, ma l'osteopatia purtroppo a volte è considerata come un qualcosa di astratto e poco affidabile, il famoso effetto placebo (come se questo effetto fosse negativo! mah!).
Spero di avere tante interessanti discussioni dove posso dare le mie esperienze e prendere i vostri consigli, confrontandoci.
Vi auguro buona giornata.
Andrea