Laboratorio di Modelli psicoterapeutici
4CFU
Prof.ssa Alida G. Labella
A.A.2010/2011
II Anno II Semestre
Programma del Corso:
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti che hanno scelto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica una panoramica teorica sui principali modelli psicoterapeutici. A questo scopo saranno invitati alcuni dei principali esponenti dei principali modelli teorici cui si riferiscono gli orientamenti psicoterapeutici a tenere seminari centrati sulle differenti modalità di approccio alla clinica. Il corso sarà strutturato in incontri seminariali, a ciascun docente sarà chiesto di introdurre gli aspetti che costituiscono la specificità del proprio modello.
I seminari sono aperti a tutti coloro che fossero interessati e non sarà limitato ai soli iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
L’esame prevede il conseguimento della idoneità che sarà valutata sul seguente programma:
Molinari E., Labella A.G. (a cura di): “Psicologia Clinica, dialoghi e confronti” Springer Varlag, 2007. Sez. 1 (cap. 1, 2, 4), Sez. 2 tutta.

Purtroppo,non essendo ancora cominciato questo laboratorio,non sappiamo ancora come sarà strutturata la situazione!
Io penso che,scrivendo così,la prof.ssa Labella voglia dire che i seminari sono obbligatori per noi di Clinica ma,volendo,possono partecipare anche persone esterne... poi chissà!
Ha detto che i seminari non sono obbligatori e che questa è un'attività formativa,ossia un laboratorio e non un esame vero e proprio,di conseguenza non può esserci una valutazione orale(altrimenti avremmo 13 esami e non 12):il libro è solo un approfondimento. Ma,ripeto,parlando anche con altre mie amiche,lei non ci è sembrata molto convinta... ha detto che ne avrebbe parlato meglio con il prof.Cotrufo e ci avrebbe fatto sapere... ma,d'altronde,la domanda sorge spontanea:visto che la prof.ssa ha detto che non si tratta di un esame e che i seminari non sono obbligatori,in base a che cosa ci verrà accertata l'idoneità?
Altro che 12 esami per la magistrale,in questo modo gli esami passano a 13!!!
Spero sia davvero così perché,a chiunque chiedo,mi dicono tutti la stessa cosa in facoltà!