Originalmente inviato da
Megiston Matema
Cara Ilaria,
tu sei una moderatrice, la rappresentante del sito, voce stessa di Ops in questo momento ... che dire? Mi dispiace che Ops parli questo linguaggio, mi dispiace che assuma un atteggiamento di chiusura verso chi ha cercato un dialogo e che si arrocchi in una posizione di potere ribadendo la forza della regola piuttosto che quella del comprendere una vicenda che è molto più complessa di una semplice infrazione del regolamento.
Non ho alcuna intenzione di commentare questa tua lenzuolata di autorità, né commetterò l’errore di tentare un estremo dialogo con chi non vuole dialogare; prendo atto di questo cambiamento di regime di Ops e faccio mio il tuo suggerimento di andare a dialogare altrove, visto che qui mi sentirei a disagio e non mi riconosco per niente in questo atteggiamento (seguirà una e-mail per cancellare il mio account).
Mi pare che tu abbia la concezione della moderazione come applicazione inesorabile di una legge che diventa un Molok spaventoso nelle mani di chi non sa gestire con un minimo di umanità e comprensione le situazioni, nelle mani di chi non ascolta (o non vuole ascoltare, troppo interessata a ribadire la sua autorità che le sembra messa in discussione da una semplice richiesta di dialogo), di chi semplifica e banalizza situazioni complesse, di chi da ascolto alle liste di proscrizione che qualche beghina potrebbe presentarle solo perché si dice infastidita (e ribadisco “infastidita”, non offesa ... anch’io sono infastidito dalla volgarità di certi commenti su questo thread, stavo mangiando e mi è passato l’appetito nel leggere certe cose, che faccio raccolgo le firme di chi si dice infastidito come me dall’uso di un certo tipo di linguaggio? Di chi sostiene che si è interrotto un dialogo, ma poi basta andare a vedere che l’argomento del thread era bello e concluso nella prima mezza paginetta, poi hanno cazzeggiato alla grande e senza Complicata avrebbero chiuso ogni discorso già alla seconda pagina. Ribadisco, bisognerebbe ringraziarla, non bannarla.
Peccato, perché il gruppo “amici di Complicata” (che non siamo “amici di Maria”) ha dato vita a dei threads molto interessanti e seguiti (per la felicità degli sponsor, immagino), siamo riusciti a parlare in maniera lieve di argomenti non facili, abbiamo portato un po’ di qualità (senza false modestie) e ci siamo anche divertiti.
Un’ultima considerazione, quando parlo di “amica” intendo dire “amica” (se volete vi faccio lo spelling o vi do il link del Devoto Oli per il significato); non intendo certo dire “fan” e tanto meno “amichetta” che può sembrare una banalizzazione di ciò che ho voluto esprimere con quel termine nel migliore dei casi o una insinuazione nel peggiore.
Un saluto e buona fortuna