• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Hybrid View

Partecipante

Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mestre)

[I]Dal momento che alcuni utenti del forum mi chiesto info scuola che ho scelto, ho deciso di aprire una discussione sulla scuola stessa.

Spero possa essere utile a chi sta cercando di capire quale percorso scegliere. Io sono al secondo anno e se posso essere utile mi rendo disponibile

***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE ***
    Ultima modifica di arwen : 04-07-2013 alle ore 11.35.48 Motivo: pubblicità non consentita

Riferimento: Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mestre)

Ciao, ho visto che già frequenti la scuola..
    So che le lezioni sono sabato e domenica, due volte a l mese, sai per caso dirmi con che orari indicativamente..?

Partecipante

Ciao, le lezioni sono infatti circa due we al mese, sabato e domenica. Gli orari sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 circa. Scrivo "circa" perchè a volte si concorda con il docente di iniziare 15minuti dopo per venire incontro agli orari dei treni o spostamenti vari degli specializzandi, o come all'università si fanno o saltano pause che spostano o anticipano la fine della lezione.
    Inoltre i docenti sono molto disponibili a trattanersi anche dopo lezione se ci sono domande o richieste.

Re: Riferimento: Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mest

Citazione Originalmente inviato da criccicri Visualizza messaggio
    Ciao, le lezioni sono infatti circa due we al mese, sabato e domenica. Gli orari sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 circa. Scrivo "circa" perchè a volte si concorda con il docente di iniziare 15minuti dopo per venire incontro agli orari dei treni o spostamenti vari degli specializzandi, o come all'università si fanno o saltano pause che spostano o anticipano la fine della lezione.
    Inoltre i docenti sono molto disponibili a trattanersi anche dopo lezione se ci sono domande o richieste.
    ciao domani ho il colloquio.......hai qualche consiglio da darmi????cosa chiedono??aiuto!!!!!!

Partecipante

Ormai avrai già fatto il colloquio! non posso che chiederti come sia andato.... e soprattutto con chi l'hai fatto...

Per me il primo contatto è stato con Pagliaro e se ci ripenso ora...

Dai dai sono curiosa di sapere come ti sei trovato e che impressione ti ha fatto

Re: Riferimento: Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mest

no ce l'ho oggi pomeriggio.........aiuto!!!!!cosa chiedono?

Matricola

Ciao ragazze! Anch'io sono iscritta e sono di bologna. Io non vedo l'ora di iniziare questo percorso frutto di un attenta selezione. Ci si vede sabato quindi?

Partecipante

Benvenuta anche a te! Certo, ci saremo tutti sabato, ma più verosimilmente ci conosceremo in sede

Matricola

Ci vediamo domani! Sapere a che ora dovrebbe finire la lezione di domani pomeriggio per caso? Grazie mille!

Partecipante

mi dispiace non esser riuscita a rispondere per tempo! non ero a lezione lo scorso we... Come è stato l'impatto???

Partecipante Affezionato

Ragazze,
    sto valutando questa scuola potete darmi qualche impressione voi che la frequentate?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da elisa801 Visualizza messaggio
    Ragazze,
    sto valutando questa scuola potete darmi qualche impressione voi che la frequentate?
    All'alba del terzo anno io ti dico pragmaticamente che:

1) devi essere molto convinta del modello epistemologico di riferimento

2) non c'è lavoro per i clinici e la spesa annua è 4.300 euro ca.

Detto questo, da un punto di vista formativo, è l'unica scuola ad indirizzo interazionista. Difficile fare paragoni.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da criccicri Visualizza messaggio
    All'alba del terzo anno io ti dico pragmaticamente che:

1) devi essere molto convinta del modello epistemologico di riferimento

2) non c'è lavoro per i clinici e la spesa annua è 4.300 euro ca.

Detto questo, da un punto di vista formativo, è l'unica scuola ad indirizzo interazionista. Difficile fare paragoni.
    Scusa ma...
    1) x ogni orientamento bisogna essere molto convinti.. questo destruttura molte certezze, forse bisogna essere a proprio agio con l'incertezza per accettarlo, vuoi dirmi questo?

2) Lavoro per i clinici non c è per nessun approccio di riferimento.. a parte qualche sporadico caso che il lavoro se lo costruisce con l inventiva, e questo mi sembra un buon approccio per poter " creare".

3) mi spieghi se e come viene usato il DSM ? Da ciò che capisco non si usa ma come si fa una diagnosi ( nonostante l approccio non sposi questo concetto suppongo che dei punti di riferimento deve averli )

Grazie
    Ultima modifica di crissangel : 27-06-2013 alle ore 09.30.26 Motivo: sistemato il quote per rendere più comprensibile il messaggio

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da elisa801 Visualizza messaggio
    1) x ogni orientamento bisogna essere molto convinti.. questo destruttura molte certezze, forse bisogna essere a proprio agio con l'incertezza per accettarlo, vuoi dirmi questo?
    sì, direi che questa "traduzione" è pertinente!

2) Lavoro per i clinici non c è per nessun approccio di riferimento.. a parte qualche sporadico caso che il lavoro se lo costruisce con l inventiva, e questo mi sembra un buon approccio per poter " creare".
    anche questo è vero: il modello ti propone metodi e tecniche soprattutto per "creare", dal momento che non suggerisce protocolli standardizzati d'intervento (ovviamente prospetta le metodologie più accreditate lasciando a te l'arbitrarietà di applicarle ad personam)

3) mi spieghi se e come viene usato il DSM ? Da ciò che capisco non si usa ma come si fa una diagnosi ( nonostante l approccio non sposi questo concetto suppongo che dei punti di riferimento deve averli )
    Il DSM non è messo al bando a priori, come nessuno strumento del resto. Dipende da come lo si usa e soprattutto con quale obiettivo. Il concetto di diagnosi per il modello interazionista potrebbe essere tradotto come "individuazione della richiesta del cliente", piuttosto che "identificazione di una costellazione di sintomi ascrivibili alla sindrome XYZ".
    Mi spiego: possono venire da me 10 persone diverse, che per il DSM V hanno tutte i sintomi ascrivibili alla diagnosi di "depressione". Detto questo, come terapeuta interverrò ad personam, nella realtà soggettiva del singolo cliente.

Ad ogni edizione il DSM aggiunge o toglie voci. Basta pensare che nella prima metà nel '900 c'era anche la diagnosi di "disoccupato", successivamente di "omosessuale" per arrivare al disturbo narcisistico di personalità che nell'ultima edizione è stato eliminato.

I punto è: a cosa ti serve la diagnosi? a capire dove focalizzarti nell'intervento. Nel modello interazionista è il cliente che ti fornisce il tuo focus. Tu devi imparare come fare per indentificarlo. Le etichette sono poco indicative in questo senso...

Spero di esserti stata utile, se hai domande più specifiche chiedi pure.

Partecipante Affezionato

Re: Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mestre)

Grazie sei stata molto chiara! Dimmi un altra cosa quando nel sito scrivono che ogni studente è portato a fare ricerca personale cosa significa? Che lo studente deve intraprendere progetti di ricerca ?

Sto cercando di chiarirmi le idee su questo orientamento quindi se hai consigli da darmi te ne sarei grata... tu sei soddisfatta della scuola?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy