Per le facoltà di Psicologia non conosco quali siano le università più quotate (io ho studiato a Roma), mentre per corsi master e quant'altro io mi informerei prima BENE per capire quali siano i REALI sbocchi lavorativi, e solo POI sceglierei di conseguenza. molti master, corsi e quant'altro in "criminologia", "psicologia criminale" e "giuridica" fanno molto "tv" e poca realtà qui in Italia. Cercherei quindi prima di capire che tipo di professione mi piacerebbe svolgere e poi se questa sia fattibile in Italia, infine quali requisiti essa richieda (ad es. per esercitare come perito tecnico/consulente nelle forze dell'Ordine, a prescindere dal fatto che lo psicologo in polizia fa tutto tranne quel che ci immaginiamo noi - si occupa di recluta/selezione leve. il "profiling" non esiste! - bisogna avere dei requisiti anche fisici... basta essere perfettamente sani ma ... bassi di statura, per non poter accedere ai concorsi!).
Per esercitare come perito del giudice (CTU) o di parte (CTP) basterà un buon master in psicodiagnostica e l'avere tante conoscenze nel campo (studi associati nel secondo caso, magistrati nel primo). Per i CTU inoltre il master dovrà aderire alle normative dell'Ordine degli Psicologi, che trovi a questo link (è quello del Lazio ma la legge ovviamente è la stessa per tutta Italia)
http://www.ordinepsicologilazio.it/o...e/pagina3.html
con il medico legale solitamente collabora lo psichiatra forense (es. nelle carceri), lo psicologo può effettuare la valutazione del danno nell'ambito delle suddette consulenze d'ufficio e di parte

Purtroppo c'è molta nebulosa attorno all'utilità e all'effettiva presenza della psicologia giuridica in Italia, e molti titoli poi in effetti non sono spendibili, è bene quindi informarsi accuratamente prima di intraprendere scelte lunghe e costose.
In bocca al lupo!