Originalmente inviato da
agatha00
Care Psicologhe, ebbene sì, l'università insegna la teoria, ma per quanto riguarda la pratica ... la si impara strada facendo.
Innanzi tutto è fondamentale partire da sè stessi, dalla vostra solidità interiore, e soprattutto dai vostri obiettivi. Mettete per un pò da parte chi vi dice che non c'è lavoro, che non siete specializzate, che il lavoro dello psicologo è un buco nell'acqua e ecc ... questa negatività vi serve solo a farvi perdere energia ed a demotivarvi, ma con la lamentela non si fa nulla. Vi hanno abilitato? Bene, per la legge siete delle Psicologhe e potete lavorare (ricordatevi sempre che gli architetti abilitati andranno a fare gli architetti, non i geometri), ma lavorare non vuol dire spendersi gratuitamente, quello offende la nostra professione e sminuisce il vostro lavoro, oltre che prosciugare il vostro stato vitale. La progettualità parte da noi, chiediamoci come mi vedo tra 5 anni? qual è il campo della psicologia che più mi attrae, che più mi incuriosisce? partite da lì, senza pensare alla Specializzazione, che magari poi arriverà anche, ma i Master sono molto utili per approfondire il campo che più sentiamo nostro, e sono molto più economici. Siete delle libere professioniste e come tali NON mettetevi nella condizione di dover attendere un lavoro, andate voi, proponetevi, non con il curriculum in mano, ma con una proposta in testa. A chi proporsi? a chiunque, i campi della psicologia sono infiniti, dipenderà solo da voi, non pensate ai canonici lavori per l'Ausl, via! altri campi, altre cose! cercate nuove collaborazioni con professionisti che non hanno nulla da spartire con la psicologia, ma soprattutto credeteci!
io dopo l'abilitazione, avvenuta nel 2011, per un pò ho collaborato con la mia tutor del tirocino, lei è CTU per il tribunale dei minori, io le facevo da ausiliaria. ogni tanto lo faccio ancora, ma è un lavoro che ho messo da parte, i tempi di liquidazione sono veramente biblici, quindi sono andata oltre. Sono partita dal mio interesse per le problematiche sessuali, ho fatto un master a Pisa in sessuologia clinica, poi da lì mi sono iscritta ad una scuola di formazione a Genova per le problematiche sessuali e affettive. Nel frattempo svolgo la libera professione, occupo una stanza in un poliambulatorio medico. Recentemente un'amica architetto mi ha chiesto un parere sulla psicoarchitettura, ne abbiamo parlato e in programma ci sono nuove collaborazioni decisamente interessanti. Non so come andrà a finire, di certo le idee non mancano e nemmeno la determinazione. Anch'io devo sempre fare i conti con i soldi, ma l'entusiasmo di fare ciò che mi piace supera ogni ostacolo, facendomi acquisire sempre più sicurezza.
Siate curiose e osate!