• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 122

Hybrid View

Partecipante Esperto

Psicologi alle prime armi...

Ciao a tutti!
    mi sono appena abilitata alla professione di psicologo, e sto cminciando a guardarmi intorno lavorativamente parlando.
    sto collaborando con un consultorio, e mi hanno proposto di seguire qualche utente.
    io vorrei accettare ma mi rendo conto di essere molto impreparata a livello pratico, ho solo assistito come tirocinante a dei colloqui...però allo stesso tempo so bene che da qualche parte bisogna cominciare.
    qualcuno puo darmi qualche consiglio? c è qualche manuale che può essermi d aiuto proprio a livello pratico su come gestire dei colloqui?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicologi alle prime armi...

Ciao, un primo consiglio è quello di individuare un supervisore che ti accompagni nel tuo percorso operativo. In consultorio ci dovrebbe essere qualche psicologo senior. Il secondo consiglio, sui testi. Oltre a quelli che probabilmente già possiedi, inerenti ad es. l'esame di "Teoria e tecniche del colloquio" et similia, ti indico, tra i tanti, anche "Tecniche del colloquio" di Semi, "L'arte di aiutare" di Carkhuff, "Il colloquio come strumento psicologico" di Lis & al., "Parlami ti ascolto" di Gelard, "Il primo colloquio" di Fine e Glasser..
    Ultima modifica di GIUNONE : 08-01-2013 alle ore 08.13.53

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

oltre alle indicazioni preziose di giunone, mi permetto di suggerire un testo che a me è stato utilissimo, Couseling e relazione d'aiuto della Di Fabio. E' un po' particolare perché c'è una breve parte teorica e poi una serie di esercizi di auto-apprendimento che servono a capire il proprio stile di ascolto e comunicazione, che fa un po' da punto di partenza, e poi sollecitare alcune abilità di ascolto attivo. Mi è servito molto non solo per acquisire alcuni stili di risposta (eco, riflesso, riformulazione, ecc) che sono la base di qualunque colloquio e relazione, ma soprattutto per disapprendere alcuni modi di ascoltare che possono fare da barriera, e che sono quelli indicati da Gordon. Il riferimento teorico del manuale infatti è Rogers e Gordon. Poi c'è anche la sezione Appunti di ops dove trovi vari riassunti e i libri che hai usato all'esame di tecniche del colloquio, come diceva giugnone...se letti con gli occhi da abilitata che si appresta a fare la professione, sono diversi rispetto a leggerli da studentesse per superare l'esame e sono illuminanti, soprattutto Semi . Ovviamente, un grandissimo in bocca al lupo...ce la farai!

Partecipante Esperto

grazie mille!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

Re: Psicologi alle prime armi...

Salve, ho letto dei consigli molto utili per iniziare ad addentrarsi in un colloquio clinico, io ho iniziato da pochissimo a fare sostegno psicologico ad un paziente mi sapreste dire se ci sono riferimenti teorici-pratici al riguardo? Inoltre, non essendo psicoterapeuta so bene che posso fare solo un tot di incontri ma quanti per la precisione? Grazie a chi mi risponderà

Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Ciao a tutti!!!! Ho appena superato l'esame di stato e vorrei iniziare a fare qualcosa in pratica (anche senza compenso economico...per adesso mi accontento anche di volontariato, così inizio a fare pratica, esperienza e magari mi faccio conoscere un pò in giro)...il problema è che ho il cervello fuso, non ho idee, mi sento spaesata..ho letto sopra dei consigli sui testi come guida, grazie li comprerò sicuro...ma il problema è l'avvio...non so come fare, a chi rivolgermi....mi piacerebbe collaborare con i gruppi medici, ma non so come si inizia..oppure volontariato nelle asl (poichè bisogna superare un concorso pubblico per lavorarci)...cosa si può fare in pratica?????? scusatemi, ma mi sento spaseata adesso...

ciao, tu come hai fatto a iniziare???? dove pratichi??
    Citazione Originalmente inviato da piper&flower Visualizza messaggio
    Salve, ho letto dei consigli molto utili per iniziare ad addentrarsi in un colloquio clinico, io ho iniziato da pochissimo a fare sostegno psicologico ad un paziente mi sapreste dire se ci sono riferimenti teorici-pratici al riguardo? Inoltre, non essendo psicoterapeuta so bene che posso fare solo un tot di incontri ma quanti per la precisione? Grazie a chi mi risponderà
    Ultima modifica di crissangel : 22-04-2013 alle ore 19.07.35
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

Partecipante Affezionato

io mi occupo principalmente di autismo e disturbi dell'infanzia, però, mi è capitato di prendere in carico questa persona che ha sentito parlare di me, tutto qui. Quando inizi ad addentrarti in questo mondo è molto importante il passaparola, non so darti dei consigli su come iniziare, ma posso dirti che devi sicuramente fare chiarezza, cioè, devi prima di tutto capire cosa ti piacerebbe fare, se ci sono problematiche che sono a te più congeniali di altre e poi proporti a cooperative o altro. Non è semplice, ma se sei una persona determinata qualcosa troverai.

Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca

Citazione Originalmente inviato da anitnelav Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    mi sono appena abilitata alla professione di psicologo, e sto cminciando a guardarmi intorno lavorativamente parlando.
    sto collaborando con un consultorio, e mi hanno proposto di seguire qualche utente.
    io vorrei accettare ma mi rendo conto di essere molto impreparata a livello pratico, ho solo assistito come tirocinante a dei colloqui...però allo stesso tempo so bene che da qualche parte bisogna cominciare.
    qualcuno puo darmi qualche consiglio? c è qualche manuale che può essermi d aiuto proprio a livello pratico su come gestire dei colloqui?
    Ciao antinelav!!! se posso chiederti, collabori con un consultorio come volontaria oppure ci lavori? Anche io come pazzamente una volta abilitata ho pensato di fare qualcosa come volontaria, tanto per rimanere nell'ambito... e anche io sono abbastanza disorientata!!!
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

Partecipante Esperto

ciao! in realtà adesso ho interrotto la collaborazione con il consultorio, e ho cominciato a lavorare da sola. al momento sto tenedo dei corsi/seminari rivolti a insegnnti, genitori, insomma ai "non addetti ai lavori". non so dove mi porterà questa attività di libera professionista, sono molto spaventata in effetti, però purtroppo la situazione è quella che è e sono ben consapevole che è molto difficile che qualcuno chiami per lavorare.
    Citazione Originalmente inviato da france1986sca Visualizza messaggio
    Ciao antinelav!!! se posso chiederti, collabori con un consultorio come volontaria oppure ci lavori? Anche io come pazzamente una volta abilitata ho pensato di fare qualcosa come volontaria, tanto per rimanere nell'ambito... e anche io sono abbastanza disorientata!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca

ciao! in realtà adesso ho interrotto la collaborazione con il consultorio, e ho cominciato a lavorare da sola. al momento sto tenedo dei corsi/seminari rivolti a insegnnti, genitori, insomma ai "non addetti ai lavori". non so dove mi porterà questa attività di libera professionista, sono molto spaventata in effetti, però purtroppo la situazione è quella che è e sono ben consapevole che è molto difficile che qualcuno chiami per lavorare.
    Ciao!!! e di che corsi ti occupi? come ti sei "procurata" questa occupazione? mi sembra molto interessante!!!
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

Partecipante Esperto

Ciao..dall'ultimo post a cui ti sei "agganciata" le cose sono un po cambiate...ho ricominciato a collaborare col consultorio, ho preso uno studio presso un poliambulatorio, e sto continuando con i corsi di formazione, proprio oggi sono stata a farne uno in una scuola. diciamo che ho capito che bisogna sapersi "inventare", proporsi, rischiando anche di prendere porte in faccia.
    . ripeto, io mi sono buttata, e sto avendo riscontri positivi..in bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82

Ciao..dall'ultimo post a cui ti sei "agganciata" le cose sono un po cambiate...ho ricominciato a collaborare col consultorio, ho preso uno studio presso un poliambulatorio, e sto continuando con i corsi di formazione, proprio oggi sono stata a farne uno in una scuola. diciamo che ho capito che bisogna sapersi "inventare", proporsi, rischiando anche di prendere porte in faccia.
    . ripeto, io mi sono buttata, e sto avendo riscontri positivi..in bocca al lupo!
    Ciao..posso chiederti come ci si propone alle scuole? Nel senso..non essendo istituti privati come vieni contrattualizzata? O lo fai tramite progetti? Io mi sono abilitata da poco, sono dottoranda all'università e grazie a questo sono riuscita negli ultimi anni a farmi un po' di esperienze come docente e formatrice; ora vorrei iniziare proprio da questo per farmi conoscere ma sono nel pallone perché non so come muovermi e a chi rivolgermi.
    Chiunque abbia consigli e suggerimenti sono ben accetti
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay

Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

Partecipante
    Scusa ma appena abilitata come hai fatto ad organizzare seminari, hai già aperto la partita iva? Ma ti sei appoggiata a qualcuno.?? SCUSA X LE DOMANDE E Grazie!

Citazione Originalmente inviato da agatha00 Visualizza messaggio
    Care Psicologhe, ebbene sì, l'università insegna la teoria, ma per quanto riguarda la pratica ... la si impara strada facendo.
    Innanzi tutto è fondamentale partire da sè stessi, dalla vostra solidità interiore, e soprattutto dai vostri obiettivi. Mettete per un pò da parte chi vi dice che non c'è lavoro, che non siete specializzate, che il lavoro dello psicologo è un buco nell'acqua e ecc ... questa negatività vi serve solo a farvi perdere energia ed a demotivarvi, ma con la lamentela non si fa nulla. Vi hanno abilitato? Bene, per la legge siete delle Psicologhe e potete lavorare (ricordatevi sempre che gli architetti abilitati andranno a fare gli architetti, non i geometri), ma lavorare non vuol dire spendersi gratuitamente, quello offende la nostra professione e sminuisce il vostro lavoro, oltre che prosciugare il vostro stato vitale. La progettualità parte da noi, chiediamoci come mi vedo tra 5 anni? qual è il campo della psicologia che più mi attrae, che più mi incuriosisce? partite da lì, senza pensare alla Specializzazione, che magari poi arriverà anche, ma i Master sono molto utili per approfondire il campo che più sentiamo nostro, e sono molto più economici. Siete delle libere professioniste e come tali NON mettetevi nella condizione di dover attendere un lavoro, andate voi, proponetevi, non con il curriculum in mano, ma con una proposta in testa. A chi proporsi? a chiunque, i campi della psicologia sono infiniti, dipenderà solo da voi, non pensate ai canonici lavori per l'Ausl, via! altri campi, altre cose! cercate nuove collaborazioni con professionisti che non hanno nulla da spartire con la psicologia, ma soprattutto credeteci!
    io dopo l'abilitazione, avvenuta nel 2011, per un pò ho collaborato con la mia tutor del tirocino, lei è CTU per il tribunale dei minori, io le facevo da ausiliaria. ogni tanto lo faccio ancora, ma è un lavoro che ho messo da parte, i tempi di liquidazione sono veramente biblici, quindi sono andata oltre. Sono partita dal mio interesse per le problematiche sessuali, ho fatto un master a Pisa in sessuologia clinica, poi da lì mi sono iscritta ad una scuola di formazione a Genova per le problematiche sessuali e affettive. Nel frattempo svolgo la libera professione, occupo una stanza in un poliambulatorio medico. Recentemente un'amica architetto mi ha chiesto un parere sulla psicoarchitettura, ne abbiamo parlato e in programma ci sono nuove collaborazioni decisamente interessanti. Non so come andrà a finire, di certo le idee non mancano e nemmeno la determinazione. Anch'io devo sempre fare i conti con i soldi, ma l'entusiasmo di fare ciò che mi piace supera ogni ostacolo, facendomi acquisire sempre più sicurezza.
    Siate curiose e osate!
    Ciao, la cosa della psicoarchitettura mi ha incuriosito, in cosa consiste? Ci sono libri in proposito?
    Ultima modifica di crissangel : 13-11-2013 alle ore 17.49.05

Partecipante Super Esperto

volevo dire a piper&flower che non è che uno psicologo può fare solo un numero definito e limitato di incontri rispetto a uno psicoterapeuta. vedo che gira ancora questa leggenda. La differenza lo fa il tipo d'intervento, non la durata. Poi di solito quando si tratta di consulenze sono limitate ad focus specifico (che ne so, un lutto, un momento d'empasse) e quindi va da sè che non dura in eterno (a parte che nemmeno la psicoterapia dura in eterno)..se vogliamo dirla terra terra, FORSE dura meno di una psicoterapia (ma anche lì, dipende...). non è la durata, è il tipo di intervento.

detto questo...ho bisogno di sfogarmi!!io mi sto attivando, studio molto, faccio marketing, sono preparata a livello fiscale, ho fatto analisi di mercato, sto facendo rete, ecc ecc. Mi sto preparando insomma a lavorare come libera professionista. Tendenzialmente seppur realistica sono ben motivata, tenace, ottimista..ho piantato tanti semi da gennaio ad oggi, e speriamo di raccogliere. Ma oggi sono stanca. Oggi sono demotivata.Oggi mi sembra impossibile che da quei semi nascerà mai qualcosa. Inoltre sto lavorando come una pazza e ancora non vedo un soldo..lo so, lo so..ma pesa. Oggi pesa. E pensare cmq che per riuscire a vivere, non dico diventare ricca, ma appena appena sopravvivere economicamente dovrò lavorare quasi 24 ore su 24, no ferie, no feste..ma che vita è??Io non voglio vivere per lavorare. Vedevo me e il mio compagno ieri sera, lui a letto col pc che lavorava, io nello studio sul pc che facevo il volantino per una cosa che non so nemmeno se parte perchè non mi confermano il posto (senza contare che poi bisogna vedere se verrà mai qualcuno, e i dubbi "sarà tardi ormai?dovevo chiedere più soldi?dove mettere i volantini?era meglio puntare più su internet o sul passaparola?sarò pronta?sarà un flop?ecc ecc")...beh, che tristezza. Stressati, all'una nessuno dei 2 riusciva a dormire. E almeno lui un lavoro ce l'ha, io non ho visto nemmeno un euro ancora. E se avessi fatto quello, e al tempo avessi fatto questo ecc ecc e lo sconforto oggi è grande.
    Ma quanto ci vuole per raccogliere i frutti????ho mille progetti in mano, uno con una collega, uno con un'altra, uno con un'altra già avviata, tutto da far partire FORSE in autunno, perchè ormai è tardi. Una scuola mi ha richiesto uno sportello...a 2 soldi. in sostanza si va in pari tra spese e varie. e anche lì..farlo o no?sono stanca di farmi il mazzo e non riuscire a mantenermi. Vorremmo una famiglia, ma come??ahahahahahahhaha. risata amara

Partecipante Affezionato

ok, grazie kerokero per il chiarimento. Mi spiace molto per la situazione che stai vivendo spero che qualcosa si sblocchi al più presto! Non mollare, vedrai che quando meno te lo aspetti quei semini inizieranno a germogliare, forse tutti insieme! In bocca al lupo!

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy