Qualcuno sta frequentando le lezioni di psicodiagnostica?
Se c'è qualche anima pia e volenterosa.... può dirmi che
argomenti sta trattando la Aquarini, su quale libro sta spiegando, e ogni altra info interessante?
Grazie! Federica
Qualcuno sta frequentando le lezioni di psicodiagnostica?
Se c'è qualche anima pia e volenterosa.... può dirmi che
argomenti sta trattando la Aquarini, su quale libro sta spiegando, e ogni altra info interessante?
Grazie! Federica
Ultima modifica di Federica72 : 04-03-2005 alle ore 12.07.18
"E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra
Ciao Fede
Per ora sta facendo gli argomenti introduttivi che trovi sui suoi lucidi alla sua pagina, poi ti suggerisco di iniziare a studiare dal manuale.
Io adesso mi sto leggendo "Il caso clinico dal colloquio alla diagnosi" ed è molto interessante e pratico![]()
Ember, scusa la mia ignoranza...:shy2:
Ma quale dei quattro libri di testo è da considerare il manuale????![]()
![]()
Baci. Fede
"E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra
no scusa tu, do troppe cose per scontato! Mi pare si intitoli "La diagnosi testologica"
![]()
Per ora on line ci sono già dei lucidi anche se non sono aggiornati...
Non seguo più molto per via del tirocinio (o "tiro al cigno" come dice un'amica miaOriginariamente postato da salusmundi
x capire se all'esame ci darà un caso clinico da
valutare con mmpi oppure se debbiamo saper valutare un caso con il wais o ci chiede solo che cos'è mmpi, come è stato costituito ecc. ecc.
) però posso dirti che credo sia difficile che ci dia un caso clinico da valutare perchè l'esame richiede di conoscere come sono strutturati i test, non di saperli usare! Se no potremmo usare questi test già da ora, invece per farlo ci vuole una specializzazione!
![]()
ciao a tutti..c'è qualcuno del vecchio ordinamento che mi sa dire quali sono i testi dell'esame di psicodiagnostica?soprattutto il manuale..visto che penso che sarà l'unico testo oggetto del mio studio...
Non ci metterei la mano sul fuoco ma penso siano gli stessi! Dai un'occhiata sul sito dell'Uni![]()
C'è qualcuno di voi che domani proverà a dare Psicodiagnostica? O che conosce qualcuno che sosterrà domani questo esame?
Io vorrei provarlo al secondo appello, ma ancora non riesco ad immaginare come sarà strutturato questo esame, come studiare, quali argomenti... insomma sono in altissimo mare!
Vi chiedo quindi la cortesia, qualora sapeste qualcosa, di dare una mano a me e a tutti gli altri che devono ancora passarlo.
Grazie. Fede
Io provo al secondo appello![]()
Ho parlato con una ragazza che ha sostenuto l'esame al primo appello e mi ha detto che:
- si tratta di cinque domande aperte, una per ogni libro, due soltanto per il manuale
- è molto puntigliosa sul MMPI, quindi quel libro è da studiare bene, bene, bene
- del manuale si può fare molto velocemente la prima parte (lo sguardo d'insieme), leggere la seconda (neuropsicologia), fare benissimo le due parti riguardanti i test d'intelligenza e quelli di personalità, e saltare l'ultima parte (il computer)
- il libro sulla WAIS va fatto fino a pag. 109, la tabella a pag. 108-109 a memoria
Questo è quanto. Nessuno ha altre info?
Fede
No, ma credo che tenterò Dinamiche Familiari anzichè questo. Sono terribilmente indietro!
Ma della Mc Williams cosa chiede?!
Non so esattamente, ma mi è stato detto di studiarlo in maniera molto schematica. Pare che la prof sia interessata ai concetti più che a mille giri di parole...
Grazie! Ora vedo il da farsi: voi quando lo provate?
perkins
Io vorrei provarlo il 7, al secondo appello, ma sono tremendamente indietro anche io... vediamo!
Fede