Cosa ne pensate del fatto che in Italia il tasso di occupazione femminile è il più basso d'Europa e che dopo la maternità una donna su quattro lascia il lavoro perchè spesso non riesce a fare altrimenti?
![]()
![]()
Ho reso l'idea del mio pensiero.
Ne vogliamo parlare?

Ho reso l'idea del mio pensiero.

e in effetti sono molte le mie compagne di università che pur continuando gli studi stanno decidendo di sposarsi e merrere su famiglia 
se si parla di università chi si mantiene non è certo visto di buon occhio
ma io mi sono spiegata questa cosa come un'inevitabile effetto dei cambiamenti che nel corso degli anni ha subito la figura dello studente: cioè, quando la maggior parte dei nostri professori si è laureata (secoli fa, considerando l'età media almeno dei miei docenti), a fare l'univrsità erano in pochi e molto motivati (perchè ricchi e bisognosi di un titolo di studio adeguato alla professione a cui, grazie allo status sociale alto, avrebbero occupato)
oggi siamo in metà di 1000 e sai meglio di me che alcuni sono iscritti non si capisce per far cosa, probabilmente perchè andare all'università è diventata una questione "di prestigio" 
e certamente in questo alcuni paesi europei sono avanti anni luce rispetto a noi
e come tale anc'essa richiede anni di specializzazione e una formazione continua, considerando anche che molti dei disagi psicologici cambiano col cambiare della società (vedi la scomparsa delle isteriche, o lo shopping copulsivo)