... e premetto che non voglio offendere nessuno, ma solo portarvi la mia esperienza!
ho letto molte discussioni in cui vengono mosse critiche ad aziende, al governo, alla pioggia per il fatto che noi psicologi non troviamo facilmente lavoro e siamo in concorrenza con lauree che non c'entrano nulla (economia, giurisprudenza, scienze dell'educazione...).
Io lavoro da quattro anni circa nel mondo della consulenza (selezione e formazione del personale) e sinceramente non mi sono mai trovata in accordo con chi sostiene che lo psicologo del lavoro debba avere una posizione privilegiata nella selezione e formazione del personale (accademia e università in primis), perchè, a mio parere può risultare una posizione difensiva e corporativistica che poco si confronta con le esigenze delle organizzazioni.
La fase di diagnosi per la selezione e valutazione, la formazione del personale, sono solo alcuni degli aspetti di un ipotetico direttore del personale (a anche del suo assistente). La funzione del personale è fatta anche di contratti da stipulare, di costi del personale, di relazioni sindacali ... e di aspetti meno inquadrabili come la profonda comprensione ad esempio del processo produttivo di un ipotetico stabilimento, del mercato di riferimento, dei competitors etc etc
questo è ad esempio il motivo per il quale la carriera in azienda e in consulenza sono diventate (soprattutto in questa fase di contrattura di mercato dove il "pedigree" professionale del candidato è fondamentale) sempre più divaricate: perchè un consulente può essere diventato bravissimo a fare selezione, a seguire un progetto con un inizio e una fine che è solo una particella del vero processo aziendale, ma non deve rispettare un budget assegantogli, non deve fare il contratto al neo assunto, non deve scrivergli una lettera di richiamo, non deve incontrare i sindacati... ed ecco perchè l'esperienza acquisita è oggi più importante per noi del titolo di studio.