Ciao![]()
qualcuno sa dirmi se la prof Novara accetta trasferimenti di corso verso altri docenti?
Grazie 1000!
Ciao
Ciao![]()
qualcuno sa dirmi se la prof Novara accetta trasferimenti di corso verso altri docenti?
Grazie 1000!
Ciao
ciao a tutti!!! diciamo che sono molto molto preoccupata x l'esame di psico clinica della prossima settimana con la prof Novara...vi chiedo consigli ovvero studiare più il libro o gli appunti? imparare tutto a memoria stile preghiera o sapere i concetti fondamentali? gli scorsi appelli (intendo da frequentanti) erano domande chiuse, aperte, metà e metà...non ho mai visto cosi tante info contrastanti come per questo esame! grazie mille![]()
![]()
![]()
mi unisco a qst appello disperato.
ciao a tutti!giovedì ho l'esame di psicologia clinica e mi sn rimasti dei dubbi importantissimi, che non riesco a risolvere nemmeno cercando in internet. Questi concetti sono nei lucidi della prof. Novara, ma solamente citati senza la spiegazione. Ve li scrivo, e chi ne sa qualcosa mi scrivaaaa...grazie:-)
1_ il caso del piccolo Albert e Peter
2_ diagnosi di Ernest con il DSM IV
3_ esperimenti di Ost e al. (1981: pazienti con fobie sociali; 1982: pazienti claustrofobici)
4_ modello SPR
![]()
Ciao, per i primi 2 punti cerca il DAVIDSON NEAL "PSICOLOGIA CLINICA", in biblio di facoltà a Padova. X gli altri 2 devi chiedere direttamente alla prof o cercare appunti di altri....
Giovedì ci sarò anch'io "al patibolo"...Speriamo bene!!!
In bocca al lupo!
M.![]()
![]()
![]()
chiedo anche qui... la prof Novara reputa OBBLIGATORIO aver dato altri esami prima (psicobio e Metodi quantitat.) o è solo un consiglio, non vincolante per registrare il voto?
HELP!
Ale
Alessandra -------<---<---@
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
C'é qualcuno che ha fatto lesame di psicologia clinica base conla Novara e sa darmi dei suggerimenti x l' esame?so che è a computer,a scelta multipla..ma che tipo d domande fa? Specifiche sui disturbi? perchè seguendo il suo corso non è che si capisca molto..
è un'esame parecchio difficile, quello che posso consigliarti è di farlo da frequentante perchè altrimenti è ancora più difficile da superare!
in bocca al lupo!
ma perchè dici difficile?io lo vorrei dare da frequentante, sto seguendo il corso..ma da frequentante non chiede le cose che fa a lezione?![]()
Io l'ho fatto da non frequentate. L'esame non è impossibile (a parte alcune domande) e si può passare con un voto decente se, ovviamente, si studia bene. Mentre se punti a un voto alto le cose si fanno parecchio più incasinate, perchè incontrerai sicuramente alcune domande che andranno MOOOLTO nei particolari.
Diciamo che su 30 domande, 10 sono di difficoltà medio-facile, 10 medio-difficili, e 10 parecchio difficili.
Non sono tanto d'accordo con Marko. Questa è la mia esperienza personale (da non frequentante).
Io ho provato due volte l'esame. La prima ho studiato con passione i due libri, specialmente il manuale di galeazzi e meazzini, ed ero preparatissimo, e stra-sicuro di passare l'esame. Invece mi sono trovato delle domande assurde. Non per la difficoltà. Semmai, per l'inaspettabilità. Se a scuola cercano di insegnarti a non studiare a memoria, qui invece bisogna abituarsi al contrario.
Totalmente demoralizzato dal risultato l'ho riprovato lo scorso febbraio, praticamente senza studiare. Subito dopo l'esame, tornato a casa, con l'intento di quantificare le mie risposte corrette, mi sono accorto che una domanda (in cui ero andato ad esclusione) non aveva fra le 3 opportunità di scelta una risposta corretta. Il che mi ha fatto, ancor di più, andare su tutte le furie.
Alla fine, ho preso 18 e me lo tengo, sperando di non dover mai più ripetere un esame simile.
Conclusione: una materia che ritenevo essere fra le più interessanti e formative, invece, praticamente non mi è servita a niente, se non a farmi perdere tempo.
Capito, grazie anche se non è molto consolante, spero che da frequentante sia diverso..io rinnovo la mia domanda,se qualcuno che l' ha fatto da frequentante invece sa darmi qualche informazione...
ciao ragazzi, mi allego alla discussione. gira voce che l'esame lo faccia il 9 aprile per i frequentanti però non capito se c'è qualche differenza in termini di cose da studiare. anche perchè lei ha spiegato 2 o 3 cose sparse per il libro senza seguire nè un filo logico nè la logica del libro.
come la mettiamo??anche perchè la roba da studiare è tantissima e per quanto interessante richiede tempo, soprattutto se non l'hai nemmeno fatta a lezione......
............quanche suggerimento???.....grazieeeeee
![]()
aaaaa e voi direte :ma e' disperata anche per clinica?? ebbene si! quella sarda nn spiega molto bn o almeno nn e' chiara... il malloppone di mente e comportam si fa tutto??? nn dice niente! e poi se gira la voce del 9aprile siamo messi bn.. ho letto anche che l esame e' difficile..perfetto...
aiuto!! lunedì ho l'esame. ma per domande specifiche cosa intendete esattamente? di mente e comportamento il capitolo 2 sull'introduzione del comportamentismo in italia con mille date inutili devo studiarlo?? e il capitolo su neuroscienza??? ditemi di no...