ho trovato la stanza dei miei sogni!! ho una domanda cruciale...COME DIVENTO SESSUOLOGA?sono alla facoltà di psicologia 1 della sapienza a roma e non trovo alcun indizio per il mio problema
!!
AIUTO!!
ho trovato la stanza dei miei sogni!! ho una domanda cruciale...COME DIVENTO SESSUOLOGA?sono alla facoltà di psicologia 1 della sapienza a roma e non trovo alcun indizio per il mio problema
!!
AIUTO!!
Per lavorare nel campo della sessuologia puoi scegliere tra master biennali, triennali o scuole di formazione quadriennale in Sessuologia clinica.
Qualche tempo fa ho chiesto ad una sessuologa la differenza tra tutte queste offerte formative.
Ecco la risposta.
Non c'è nessuna differenza sostanziale tra master biennali, triennali o scuole quadriennali per un semplice motivo: la sessuologia in Italia non è riconosciuta come scienza, motivo per cui dopo il Master è comunque necessaria una specializzazione in psicoterapia. Per farti un esempio, dopo una formazione in Sessuologia puoi fare diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali... ma SOLO quello. Cioè, se viene da te una persona con disturbo dell'erezione associato a depressione, tu puoi trattare solo la disfunzione sessuale, per la depressione gli dovrai consigliare uno psicoterapeuta. Per questo motivo
ritengo inutile una scuola quadriennale che comunque non abilita alla psicoterapia. La differenza tra una scuola quadriennale, triennale o biennale quindi è solo economica per chi organizza: quattro anni costano più di due...Due anni sono più che sufficienti (mi converrebbe se no
fare un corso di quattro non credi?) quello che serve dopo è la pratica cioè lavorare in un centro in cui possa avere la possibilità di masticare più sessuologia possibile.
Questo è tutto!![]()
grazie david sei stato preziosissimo!!sai per caso dove posso trovare un elenco di questi master!?e un'altra cosa:questi sono di secondo livello o possono essere anche di primo?!sai sono un pò inesperta in questo campo!!
Ti scrivo gli indirizzi degli Istituti di Sessuologia di Roma.
Questo è l'indirizzo della Scuola quadriennale di formazione dell'Istituto di Sessuologia Clinica:
http://www.sessuologiaclinica.it/
Questo è l'indirizzo del master biennale (I e II livello) dell'Associazione Italiana Sessuologia Clinica:
http://www.sessuologiaclinica.net/
Questo è l'indirizzo del master triennale dell'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica:
http://www.iissweb.it/
Riguardo i requisiti per l'ammissione potrai chiedere direttamente a loro!![]()
grazie david sei un MITO!!![]()
Io sto studiando alla scuola superiore di sessuologia clinica di torino
www.sssc.torino.it
@ sergio: quando è stato riconosciuto il ruolo di sessuologo ai medici? Io ho finito nel 2003 una scola triennale, e l'ordine dei medici mi ha impedito di scrivere sessuologo sul biglietto da visita perchè la specializzazione in sessuologia non era in alcun modo riconosciuta. Se la situazione è cambiata puoi darmi i riferimenti normativi per favore?
che bello!!ma alla fine della tua scuola sei riconosciuta una sessuologa,o sei solo specializzata in sessuologia?sai vorrei capire se in qualche posto questa materia è riconosciuta come professione!!
Ultima modifica di sere_cognitivo : 24-07-2006 alle ore 16.25.15
Desidero dare un consiglio alla giovane collega per quanto riguarda la scuola di Sessuologia.
Questa specializzazione ancora non è riconosciuta, infatti lo psicologo che è anche psicoterapeuta non può scrivere sulla targhetta Sessuologo, ma solo studio di sessuologia o dei comportamenti sessuali ect..
Io stesso sono sessuologo specializzato con Willi Pasini e giorgio Abrham, ma non posso spacciarmi per sessuologo nonostante i congressi, conveggni ect..
Quindi consiglio prima di diventare psicoterapeuta e poi fare la scuola di quattro anni in sessuologia che a quel punto diventa una specialista.
Siamo in attesa che il ruolo del sessuologo, come per i medici, venga riconosciuto anche agli psicologi.
Spero di averti dato ulteriori informazioni
Sergio Puggelli
La ringrazio moltissimo per le preziose informazioni!!