Siete d'accordo con la proposta del ministro della Sanita' Livia Turco di rimborsare le spese dello psicanalista ai redditi piu' bassi?
Votate il sondaggio![]()
PS: ma perché mai parla di psicanalista e non di psicoterapeuta, o ancor meglio di psicologo?
SI
NO
Non so
Siete d'accordo con la proposta del ministro della Sanita' Livia Turco di rimborsare le spese dello psicanalista ai redditi piu' bassi?
Votate il sondaggio![]()
PS: ma perché mai parla di psicanalista e non di psicoterapeuta, o ancor meglio di psicologo?
d'accordo sono d'accordo, ma da dove li prenderà i soldi il Governo?"
Ormai il popolo ha nel cervello che psicologia=psicanalisi
Leggendo l'articolo non avevo riflettuto.....ma davvero parla di Psicanalisi?....Quanta consapevolezza di ciò che è la Psicanalisi ha il Ministro Turco?
io credo fermamente che la proposta debba estendersi alla Psicoterapia in genere, altrimenti finiremo con il pensare che la Psicanalisi è scienza psicologica, mentre le altre correnti sono "terapie alternative"!!!!....![]()
![]()
![]()
![]()
dal tuo ragionamento invece mi arriva che, a tuo avviso, la psicoterapia sarebbe uguale alla scienza psicologicaOriginariamente postato da Trillinina
io credo fermamente che la proposta debba estendersi alla Psicoterapia in genere, altrimenti finiremo con il pensare che la Psicanalisi è scienza psicologica, mentre le altre correnti sono "terapie alternative"!!!!....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ho inteso bene o è espresso in fretta il concetto?
no, perché per la teoria degli insiemi, è la psicoterapia a stare dentro alla psicologia e non viceversa
tutt'al più![]()
comunque si, preoccupa quello che mai intenderà la Ministra con psicoanalisi et similia
![]()
Non credo sia importante se è nato prima l'uovo o la gallina...![]()
A parte gli scherzi ciò che mi preoccupa è il riconoscimento della scienza psicologica, quindi di ogni tipo di Psicoterapia, per quanto attiene agli sgravi fiscali, e non della sola Psicanalisi...![]()
.....staremo a vedere!!!
Grazie per i chiarimenti...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non si può non essere d'accordo, non è giusto che dallo psicoanalista possa andarci solo la gente abbiente.
Penso possa essere considerato come un primo passo - da estendere poi anche agli psicoterapeuti - verso un riconoscimento del problema dei disturbi mentali e sulla necessà di affrontarli praticamente, anche con un aiuto finanziario.
![]()
Credo che il ministro dicesse psicoanalisi perchè... lo psicoterapeuta, nella fantasia collettiva, è lo psicanalista! E psicoanalisi = psicologo = psicoterapia..... purtroppo nel linguaggio popolare sono la stessa cosa, coincidono!
Chissà come mai questa confusione... ve lo siete chiesti?
trotty
vi dico per esperienza personale,sarebbe molto giusto un rimborso...sopratutto per chi ha 20 anni e pagare l'analista è sacrificio
Per il rimborso sono d'accordo ma che si parli di psicologia o psichiatria o psicoanalisi o ancora di altre psicoterapie non è chiaro. Non resta che aspettare.
In linea generale mi sembra una proposta che, se non altro, pone attenzione nei confronti degli utenti e riconosce l'utilità della psicoterapia, e ciò appare come una conquista in Italia. Basti pensare che ad esempio in Germania il rimborso da parte della mutua di una buona parte di una psicoterapia è già in atto da anni.
Tuttavia mi sono venute alcune riflessioni. Soprattutto per quanto riguarda la psicoanalisi, l'elemento economico è parte di una serie di elementi che rientrano nelle motivazioni ed eventuali difficoltà ad intraprendere un percorso analitico. Molto spesso le questioni di "soldi", oltre ad avere indubbiamente una base reale, sono però anche in parte utilizzate come "resistenza". A volte le interpretazioni dell'analista, partendo da questo elemento, si ricollegano a delle difficoltà specifiche del tale paziente che diventano frequentemente parte dei temi inziali dell'analisi. Mi domando come potrebbe cambiare tutto ciò se l'analisi o la psicoterapia fosse "pagata" dallo stato... Credo che ciò potrebbe avere delle implicazioni, anche profonde, su cui varrebbe la pena di soffermarsi a riflettere.
gieko
Sono assolutamente d'accordo, infatti al sondaggio sono 1 dei 3 che ha votato "No", per quel che riguarda l'analisi non mi pare sia una soluzione percorribile, ne va dello stesso lavoro analitico.Tuttavia mi sono venute alcune riflessioni. Soprattutto per quanto riguarda la psicoanalisi, l'elemento economico è parte di una serie di elementi che rientrano nelle motivazioni ed eventuali difficoltà ad intraprendere un percorso analitico. Molto spesso le questioni di "soldi", oltre ad avere indubbiamente una base reale, sono però anche in parte utilizzate come "resistenza". A volte le interpretazioni dell'analista, partendo da questo elemento, si ricollegano a delle difficoltà specifiche del tale paziente che diventano frequentemente parte dei temi inziali dell'analisi. Mi domando come potrebbe cambiare tutto ciò se l'analisi o la psicoterapia fosse "pagata" dallo stato... Credo che ciò potrebbe avere delle implicazioni, anche profonde, su cui varrebbe la pena di soffermarsi a riflettere.
Saluti,
ikaro
...un primo colloquio motivazionale fatto da uno psicoterapeuta esperto, porterebbe alla luce tali resistenze....
La salute secondo l'OMS è la globalità del benessere, quindi è giusto che lo Stato aiuti i cittadini a star meglio!...![]()
E' assurdo non essere d'accordo con questa proposta. Se teniamo conto delle possibili resistenze allora non mandiamo nessuno dallo psicoanalista! Non si puo' considerare la psicoanalisi come qualcosa esclusiva dei più ricchi!!
io credo che bisogni fare come in germania, considerare la psicoanalisi, meglio la psicoterapia in generale e fatta da psicologi!!, come qualcosa di mutuabile. perchè aiuta a guarire da alcune forme di malessere. naturalmente dovranno essere imposti dei limiti. sappiamo benissimo che un analisi freudiana ortodossa può durare decine di anni, e cosa facciamo lo rendiamo sempre mutuabile?
cmq sono daccordo su questa proposta, si ristrutturebbe tutto quel mondo dei consultori che così come sono oggi non funzionano benissimo.