. edit. :edit:
. edit. :edit:
Ultima modifica di Alesxandra : 16-09-2008 alle ore 15.57.15
Ciao Alesxandra
Si tratta di disturbi di tipo ossessivo-compulsivi basati sulla paura (particolari forme di fobia)...
i pensieri scatenati sono di tipo ossessivo e non paranoici e molto spesso questi disturbi sono accompagnati da tutta una serie di rituali allo scopo di prevenire il contagio (come il lavarsi e disinfettarsi)
Se cerchi nei testi riguardanti le paure troverai molto materiale.
Come terapia (e qui tiro l'acqua al mio mulino) ti posso dire che la strategica raggiunge ottimi risultati in tempi molto brevi (10-15 sedute).
Ultima modifica di bolot... : 08-03-2007 alle ore 14.25.51
Aggiungerei che si potrebbe trattare di molte altre cose, come ad esempio un'idea di tipo psicotico, bisogna vedere chi è la persona che hai davanti e considerare che struttura di personalità sia presente e quale significato veicoli tale sintomo.
Per quanto riguarda la letteratura sull'argomento, dipende dal tuo orientamento, perchè un sintomo di questo tipo può essere inquadrabile sotto ottiche molto differenti.
Ovviamente ciò è relativo anche all'approccio psicoterapeutico che si adotta.
Un saluto
gieko
è una paura più avvicinabile al disturbo ossessivo compulsivo che alla fobia, però non si può fare una diagnosi con così pochi elementi.
Il timore di infettarsi comunque è tipico degli ossessivi
La paura di contaminazione e la ruminazione continua sono tipicissime del disturbo ossessivo-compulsivo.Molti dicono che la terapia più indicata x il DOC è la cognitivo-comportamentale, che tra l'altro funziona benissimo proprio con questo tipo di ossessioni. Ciao![]()
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!