Ciao a tutti miei cari lettori, mi presento, sono Shannon, Anja, Sofia e Luna....vi direte che sono impazzita, ma per chi di voi ha giocato di ruolo almeno una volta nella vita, sà di csa parlo........ho aperto una discussione in merito al "gioco di ruolo" perchè l'ho sempre visto un gioco al maschile eppure con l'esperienza ho notato che è un gioco che appassiona molto anche le donne...vorrei vostre opinioni ed esperienze, qle gioco di ruolo vi ha emozionato di più e se giocate ancora, dopo di voi posterò la mia esperienza di giochi di ruolo dal vivo, ma prima urgono delucidazioni per chi nn ha mai giocato di ruolo....il primo GDR (gioco di ruolo) trae origine dalla storia della psicologia, dopo l'esperimento del "teatro della spontaneità", il che rende bene l'idea dell'essenza di qsto gioco, in qnto tutta la sessione di gioco si svolge nell'immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda del personaggio e dai manuali. Dadi, schede ed una eventuale mappa risultano quindi essere le uniche cose fisiche presenti sul tavolo di gioco.La riuscita del gioco dipende in larga parte dalla bravura del master (narratore) e dalle capacità interpretative dei giocatori. Il ruolo del master richiede la flessibilità e la capacità di improvvisazione necessarie ad integrare il proprio canovaccio per l'avventura con le idee, le azioni e le interpretazioni dei giocatori senza che questi ultimi si trovino "costretti" a seguire passo passo la trama delineata dal master. sicuramente non sono stata chiarissima ma sono qui per eventuali delucidazioni.
Grazie per l'attenzione e buon gioco di ruolo a tutti![]()

e confermo che piace anche alle donne, anche se sono rare, spesso lo fanno per accompagnare i loro ragazzi, anche se nel mio caso era il contrario!