Ho pensato che per chi, come me, ha una vita talmente incasinata da dover pianificare tutto molto molto tempo prima, potesse fare piacere sapere qualche cosa di più sulle modalità del tirocinio. Innanzitutto, per chi non se ne fosse accorto (Ella), sul sito della Facoltà c'è una pagina nuova nuova dedicata al Tirocinio dell'indirizzo clinico. Dentro trovate parecchie informazioni utili e moduli da scaricare, ma.... manca il Regolamento!!!! Nel senso che il regolamento c'è, ma deve essere ancora approvato e quindi non può ancora essere messo on line. Esiste però una segreteria tirocini a cui ci si può rivolgere per ogni chiarimento. Il tel è quello dell'istituto di psicologia (0722/2719) e io vi consiglio di chiedere della Sig.na Pierini che è gentilissima!!!
Intanto io vi posso dire quello che hanno detto a me:
- Si può iniziare il tirocinio dal momento in cui si sono accumulati almeno 48 crediti. Quindi se nel primo anno uno è riuscito a sostenere esami per 48 crediti può iniziare il tirocinio già dal primo semestre del secondo anno.
- Il numero di ore totali di tirocinio da effettuare è 250, di cui 125 nel secondo anno e 125 nel terzo. Di queste 125 annuali, 100 sono da effettuare presso la struttura ospitante, 15 sono di lavoro personale (per preparare l'elaborato), e 10 di seminario da frequentare in facoltà.
- Dal momento in cui si inizia il tirocinio si hanno 12 mesi esatti per completare le 100 ore.
- La facoltà ha già delle sedi convenzionate, il cui elenco è in internet. Qualora si volesse svolgere il tirocinio presso un'altra sede non ancora convenzionata, si può richiedere la convenzione (previo accordo con la struttura ospitante) utilizzando i moduli in internet. Gli unici due parametri che deve avere la struttura per poter stipulare la convenzione sono: 1) deve essere una struttura residenziale o semiresidenziale; 2) deve rientrare in una delle aree di intervento (alcolismo, anziani, disagio psichico, ecc...) previste dalla facoltà
- Volendo si possono scegliere due diversi enti per fare il tirocinio del secondo e del terzo anno.
Ciao!!![]()
Federica

), sul sito della Facoltà c'è una pagina nuova nuova dedicata al Tirocinio dell'indirizzo clinico. Dentro trovate parecchie informazioni utili e moduli da scaricare, ma.... manca il Regolamento!!!! Nel senso che il regolamento c'è, ma deve essere ancora approvato e quindi non può ancora essere messo on line. Esiste però una segreteria tirocini a cui ci si può rivolgere per ogni chiarimento. Il tel è quello dell'istituto di psicologia (0722/2719) e io vi consiglio di chiedere della Sig.na Pierini che è gentilissima!!!
Grazie per le info. Voi avete già un'idea del luogo in cui farlo?
: provo ad informarmi
appena posso, anch'io lavoro e non sono ad Urbino. Appena so qualcosa ve lo dico
se no ci sarebbe il Centro Francesca dove ho già fatto volontariato tempo fa...