• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 88

Hybrid View

Matricola L'avatar di Laopa

Gli psicologi nn sanno cercare lavoro!!!

Salve a tutti...voglio sottoporvi una critica ke m è stata rivolta poco fa per la seconda volta in meno di un mese.....
    .....Parlavo con un medico delle difficoltà ke sto incontrando nel trovare lavoro....dicevo ke laureata da 3anni e mezzo,avevo potuto sfruttare la mia laurea solo in occasione d un insegnamento in una scuola privata x 3ore la settimana......
    "Psicologi????NO,impossibile.....conosco un sacco di strutture private ke son disperate xkè non riescono a trovarne 1!!!!" Ha risp così!!!!
    COSA? Io ho consegnato di persona,spedito x posta e via mail, alcune centinaia di curricula e nn m hanno risposto nemmeno con una pernakkia....nulla!!!!!!!!!Ma quando ho kiesto d darmi indirizzi e numeri d telefono cambiava prontamente argomento... e quando son diventata insistente ha concluso con un "ora non m ricordo!!!"
    3settimane fa...idem con patate.....dal fisiatra:"conosco molte strutture private ke ke cercano psicologi!C'è carenza di questa figura! e tu non riesci a trovare lavoro???Bah,strano!!!"
    Ma allora sono io ke nn so cercare?!?!??!?!?!?
    é questo ke pensano di noi?? Tutti li cercano ma loro sono a spasso.....conclusionenn hanno voglia di lavorare!!!
    Vi saluto.....

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Interessante questo post che hai scritto.....ineffetti anch'io mi chiedo quali possano essere tutte queste strutture private che cercano e non trovano psicologia nonostante ce ne siano un sacco in giro...amh!anch'io non faccio altro che mandare cv in giro..anche perchè sono occupata con una borsa lavoro per ora...
    eppure non mi fisso solo nel mio ambito, andrei in qsiasi azienda con qsiasi mansione a un certo punto..alemno per entrare intanto nel mondo del lavoro!

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    secondo me questo lodevole medico è affetto da sindrome della contraddizione al 3 stadio. mi spiego meglio la sindrome della contraddizione si manifesta quando la gente non sapendo cosa dire pur di aprire un dibattito dice l' esatto contrario dell' interlocutore senza però saper argomentare ciò che sta dicendo.

si,larapull...ma erano 2medici diversi in 2strutture diverse!!!
    E se invece i medici sono convinti d questa cosa?

perchè non hanno motivato le loro opinioni o comunque non hanno dato i nomi delle fantomatiche strutture?

già...lo penso anke io....
    Ma allora perchè lo dicono con tanta convinzione????Giusto xkè non sanno cosa dire?Ma mica è obbligatorio dire qualcosa....e sopprattutto dire qualcosa contraria all'affermazione di una persona ke è in quel campo e ke ti dice ke ha consegnato centinaia d cv e ke nn è mai stata contattata da nessuno!!!é solo x fare bastian contrario???Allora è tipico della categoria medici svilire le altre categorie!
    Nn lo so,larapull...ma t assicuro ke fa star male....anke xkè nn eravamo sole...ma c'erano altre persone....e m ha fatto apparire come una persona ke non sa cercare visto ke c'è...e si lamenta!

Partecipante Affezionato L'avatar di LuthyOdin
    Citazione Originalmente inviato da Laopa Visualizza messaggio
    Allora è tipico della categoria medici svilire le altre categorie!
    Sì... La categoria degli psicologi soprattutto!

Sai laopa io penso che molti medici pensano che noi psicologi siamo tali perchè vogliamo "atteggiarci" a medici pur non avendo le competenze. ovviamente credo che ciò sia totalmente invero ma sono convinta che credano che abbiano solo loro le competenze per "curare corpo e mente".
    credo inoltre che la forma mentis a dir poco cartesiana che investe la nostra società faccia si che le loro convinzionio si rafforzino. la gente vuole guarire subito e senza spese (cosa che lo psicologo non può fare); questo il medico lo fa ma in che modo? Pillolina
    Di mattina e sera:
    Quando sale
    no, non sento più il mio cuore…

Non è una favola,
    è una prigione
    il mondo in cui me ne sto!

hai perfettamente ragione...purtroppo molta gente è convinta ke la psicologia sia solo "chiacchere e cartoline"..e ke se uno ha un problema si deve necessariamente rivolgere ad uno psichiatra...della serie: un laureato in medicina cura tutto...
    Ma ke pensiero di merda!!!...tutto questo perkè un sacco d gente nn ha le palle per affrontare il proprio problema e prendere uno psicofarmaco ke addormenta coscienza e corpo è più facile(salvo ovviamente i casi in cui c'è necessita reale d terapia farmacologica)......
    Ma ciò ke più mi fa imbestialire è ke uno laureato in medicina possa tranquillamente accedere ad una scuola d specializzaz in psicoterapia (senza avere nessuna base d psicologia!)----con il risultato ke una volta specializzato lavorerà 20 volte più di un povero laureato in psicologia specializzato in psicoterapia....perkè oltre alla psicoterapia può anke prescrivere farmaci...e il paziente preferisce uno k'è anke medico... della serie: 5 anni di corso d laurea in psicologia nn valgono nulla!!!...
    spero ke questa mentalità cambi...anke se da ciò ke vedo sarà molto difficile...e poi per esperienza ho notato ke i medici snobbano gli psicologi...bah...

Originariamente postato da larapull
    ...io penso che molti medici pensano che noi psicologi siamo tali perchè vogliamo "atteggiarci" a medici pur non avendo le competenze. ovviamente credo che ciò sia totalmente invero ma sono convinta che credano che abbiano solo loro le competenze per "curare corpo e mente".
    quoto alla grande.......Io ho avuto un'esperienza di 2anni e mezzo in ospedale...e particolarm ricordo il caso di una ragazza ke aveva frequenti crisi di ansia, parlava col medico d questa cosa e quando lei ha detto ke sentiva di avere bisogno di uno psicologo,lui ha risposto "lo psicologo non serve a nulla,solo io t posso aiutare a superare questo problema!!" Ovviamente davanti a me,all'epoca tirocinante! E te ne potrei raccontare altre!!!
    Mahhh!

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Laopa
    quoto alla grande.......Io ho avuto un'esperienza di 2anni e mezzo in ospedale...e particolarm ricordo il caso di una ragazza ke aveva frequenti crisi di ansia, parlava col medico d questa cosa e quando lei ha detto ke sentiva di avere bisogno di uno psicologo,lui ha risposto "lo psicologo non serve a nulla,solo io t posso aiutare a superare questo problema!!" Ovviamente davanti a me,all'epoca tirocinante! E te ne potrei raccontare altre!!!
    Mahhh!
    avresti potuto strizzare l'occhio a quella ragazze e dire " non ti preoccupare, megalomania e deliri di onnipotenza assortiti, me ne occupo io".
    che gente però eh...

Partecipante Veramente Figo
    Originariamente postato da Angelus_Laguna
    avresti potuto strizzare l'occhio a quella ragazze e dire " non ti preoccupare, megalomania e deliri di onnipotenza assortiti, me ne occupo io".
    che gente però eh...

bravissima concordo!!!

Si...vabbè....
    ...altro ke psicologo....
    C vorrebbe un miracolo x cambiare quella cavolo di mentalità!!!

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da Laopa Visualizza messaggio
    Si...vabbè....
    ...altro ke psicologo....
    C vorrebbe un miracolo x cambiare quella cavolo di mentalità!!!
    Ciao a tutti/e
    In merito a ciò: avete presente la lamentela che molte donne riportano e che riguarderebbe la loro condizione svantaggiata negli ambienti lavorativi, rispetto agli uomini? Ecco, credo che la figura dello psicologo sia più o meno nella stessa posizione nei confronti di quella del medico.

La differenza, però, è che nel nostro caso è più facile riconoscere i termini del problema.

Sto gironzolando a caso nel forum, e questo thread ne tocca tocca uno molto importante: non è che gli psicologi non sanno cercare lavoro. È che non sempre ma spesso, loro per primi non hanno le idee chiare su cosa dovrebbe fare lo psicologo.

Voi ve lo siete mai immaginato un medico o un ingegnere che quando finisce gli studi si chiede: "E ora cosa faccio?" Intendiamoci: oggi trovare lavoro è più complicato che una volta, c'è più concorrenza, più coscienza della qualità che un qualunque servizio dovrebbe avere, ecc. Quindi anche loro avranno la loro parte di complicazioni. Ma un conto è questo, un conto è cercare senza sapere bene cosa si sta cercando.

Non sto infierendo su chi è in cerca di un'occupazione (ma in parte sì). La mia impressione è che oggi, chi s'iscrive a psicologia lo faccia con l'atteggiamento di chi spera che la sua buona disposizione verso il prossimo gli dia quasi non dico il diritto, ma la fondata speranza che troverà subito chi vorrà essere aiutato da lui (lei). Ragazzi, non è così.

A parte il fatto che la gente che ha bisogno d'aiuto psicologico spesso aspetta d'essere alla frutta, sull'orlo del burrone per convincersi o lasciarsi convincere ad aiutare, ma c'è altro. La nostra è una scienza molto agli stadi iniziali e non è facile convincere il mondo che può davvero beneficiare del suo aiuto.

Mi sto convincendo sempre più che non esiste la psicologia: esistono gli psicologi. Ne ho conosciuti diversi, in varie occasioni fino ad oggi, ma vi dirò una cosa che non dovrei: se ne avessi bisogno, non a tutti affiderei le sorti della mia serenità.

Nel nostro campo c'è ancora molta approssimazione, molto da fare, e soprattutto molto da digerire in fatto di atteggiamento rigoroso nei confronti di ciò che si fa. Se questo non fosse vero, perché al 99% degli studenti di psicologia non piace l'esame di statistica? O di fondamenti? Non basta essere empatici e carini per curare la gente. Questo dev'essere chiaro. Ci vuole anche quello, ma anche quello va visto, come tutto il resto, come qualsiasi altro strumento nella cassetta degli attrezzi: va usato al momento giusto e solo quando serve.

A chi di voi posta storie come "laureato/a da 3-4 anni, provato di tutto, ora commessa", tanto per dire, mi dispiace ma non è colpa del sistema. Anzi, non è colpa di nessuno. È solo che vi siete adattati, tutto qui. Fino a che punto siete disposti ad adattarvi? A me girerebbero di molto le balle se dopo 5+2 anni di Università dovessi rassegnarmi a fare il commesso. E infatti non mi sono rassegnato.

Io credo che se ognuno di noi ha una speranza di riuscire in qualcosa, allora quella speranza sta in ciò che sa fare molto bene. Alla gente piace la qualità. Non importa che uno nasca con una capacità o che la sviluppi strada facendo, ma quella deve offrire. Ci sono psicoterapeuti che vanno in televisione e psicoterapeuti che hanno decine di pazienti *al giorno*. Pensate che siano gli stessi? Beh, io non credo proprio.

Cosa volete fare? Iniziate col chiedervi questo. Non aspettate che sia qualcuno a offrirvi qualcosa. Se capita, tanto di guadagnato, ma non contateci. Pensate prima a ciò in cui ritenete o di essere o poter diventare competenti, e poi investite su quello. Mio padre mi diceva sempre: "Non importa quello che vorrai fare da grande, perché se sei bravo nel farlo, il lavoro non ti mancherà". Possibile che uno che è riuscito a superare il trauma della laurea, non riesca a fare il passo successivo?

Un'ultima parola: è vero, i medici sono un po' testoni. E lo dico in senso amichevole, perché sono amico di molti di loro e so come ragionano. Ma posso anche dirvi che in un certo senso invidio ciò che fanno, perché la persona comune li porta sul palmo della mano. Mio padre era una delle persone più scorbutiche e poco politically correct che abbia mai conosciuto, ma quando andava dal medico di famiglia per la sua cardiopatia, diventava un agnellino. Gli faceva regali ogni anno, e che regali.

Spero di non essere stato troppo duro. Se non altro, l'ho fatto con amore.

GS
    Ultima modifica di incom : 04-11-2007 alle ore 16.42.09

Partecipante Affezionato L'avatar di LuthyOdin
    Citazione Originalmente inviato da incom Visualizza messaggio
    quando andava dal medico di famiglia per la sua cardiopatia, diventava un agnellino. Gli faceva regali ogni anno, e che regali.
    Ma che tristezza!

Scusa, eh...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy