Ciao a tutti.... volevo chiedervi una consulenza sulla possibile diagnosi di demenza di una signora che ho visto recentemente nella casa di riposo dove lavoro.... mi scuso in anticipo se esporrò i dati in modo impreciso, ma questo è quello che ho visto/osservato:
La signora ha attualmente 85 anni. Vive in casa di riposo da circa un anno e mezzo, è entrata perchè viveva sola ed aveva degli imprecisati disturbi di memoria. Non ha figli nè parenti che possano dare info più precise. Ha 13 anni di scolarità, e nella sua vita ha fatto l'inteprete. Conosce 4 lingue.
Attualmente ha un gravissimo deficit di memoria. Alla rievocazione differita del raccontino non ricorda di aver sentito nessun racconto... Ricorda le persone solo per un senso di familiarità. Mi conosce ormai bene, ma oggi mi ha potuta riconoscere solo per la voce.
E' completamente disorientata nel tempo e nello spazio. Ogni sera si dispera perchè non sa dove dormirà. La memoria autobiografica è meglio conservata, anche se comincia ad avere qualche "buco".
L'eloquio è fluente, "logorroico", ma intuisco che ha numerose anomie, compensate benissimo (visto lo sviluppo di partenza del linguaggio...) da circonlocuzioni ed, occasionalmente, da parafasie.
L'attenzione e le funzioni cognitive, ad un esame sommario, sembrano complessivamente nella norma. Non ha aprassia ideativa, ideomotoria o costruttiva. Il test dell'orologio è andato malissimo, ma credo perchè non riuscisse a recuperare l'immagine mentale dell'orologio. Su copia bene.
Bene anche le matrici attentive, mantiene l'attenzione durante lo svolgimento della prova.
Le matrici colorate di Raven non sono assolutamente somministrabili, nonostante la sua elevata intelligenza, e non riesce ad eseguire i calcoli del minimental. Non prende nessun farmaco. La consapevolezza è molto fluttuante.
Ha un marcato tremore alle mani, e cammina in maniera un po' incerta.
La cosa più disturbante sono però i suoi disturbi comportamentali. E' verbalmente molto molto disinibita, con comportamento sociale inappropriato, labilità emotiva, aggressività. E' oppositiva con il personaledella struttura, rifiuta l'igiene. Dopo 30 secondi ridiventa persona squisita ed educatissima. Questi sintomi di tipo psichiatrico sembrano aver preceduto di molti anni i deficit cognitivi. Una sua conoscente mi diceva che forse sua madre è stata ricoverata in una casa di riposo relativamente giovane.
Non chiedetemi i punteggi, ho tutto in struttura... non ha TAC (è allergica ai camici bianchi..)
Aiuto... secondo voi è Alzheimer? E' che i disturbi comportamentali non mi sembrano i tipici della DA.... però sembra nepppure una demenza frontotemporale... anche se il primo giorno in cui l'ho vista, osservando la disinibizione, ho pensato che fosse frontale... Forse mi sembra un quadro atipico perchè lei era persona "particolare" già in partenza? O forse non riesco ad essere oggettiva perchè ormai la conosco molto bene?
Grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche suggerimento.... Ciao!!