• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 72

Hybrid View

psicosarix
    Ospite non registrato

abuso di professione? la parola all'avvocato!!!

Ciao a tutti
    so che ci sono stati molti thread su questo argomento ... soprattutto per denunciare presunti abusi professionali. ed anche questo thread nasce dalla "denuncia" di un presunto abuso. quello di un avvocato di Roma (nick: avvocatoroma), che sta agendo legalmente contro una "psicopedagogista che ha abusivamente somministrato test psicologici e redatto diagnosi in tribunale, nonostante non disponga della laurea in psicologia e tantomeno di iscrizione all'Albo" ... questo avvocato si è messo anche in contatto con il nostro ordine (nazionale e sezioni regionali) e scrive su ops ... anche per informarci di questa sua causa.
    e sarà anche su questo thread.

così è nata l'idea di dare un taglio un po' diverso a questo thread. oltre alle "denuce" si vorrebbe soprattuto sviscerare il problema. capire ... trovare informazioni
    ad esempio a me vengono in mente delle domande come:
    * che cos'è di preciso un abuso di profesione?
    * come lo si riconosce?
    * quali sono le competenze peculiari di uno psicologo e quali invece gli strumenti che possono essere utilizzati anche da altri professionisti?
    * quando un abuso di professione è definitivamente riconosciuto come tale? e quali sono le pene?
    * quali danni può comportare, sia per i professionisti che per gli utenti?
    ma soprattutto
    * come è possibile che uno psicopedagogista rediga una perizia psicologica in un tribunale italiano e nessuno lo trovi strano?

naturalmente come ogni thread questo è uno spazio di tutti per cui spero che ci saranno tanti contributi ... informazioni ... e tutto quanto possa servirci per capire e confrontarci, con degli strumenti migliori del sentito dire, con questa realtà

Ultima modifica di psicosarix : 16-11-2007 alle ore 00.05.41

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao psico,non sa se risponderò ancora al forum,se guardi il post "se tornassi ndietro"capirai. Qualche tua collega dice che faccio sparate e parlo di cose che non conosco,spesso scrivo quello che sento in giro e molti gentilmente mi spiegano come stanno veramente le cose e li ringrazio perchè imparo cose nuove. Visto che molti tue colleghi sono convinti di sapere tutto,non credo che le info che ho raccolto interessino a qualcuno. Scusami e grazie.
    Nel post di cui ti ho parlato ci sono andata pesante,mi dispiace solo di aver offeso persone come te,ma se hai capito la mia difesa non penso di offenderai.Ciao.

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Non mi sembra giusto rispondere qui a psicosarix che ha aperto un 3d su un determinato argomento! io il post che hai nominato e a cui ho partecipato l'ho riletto bene e se lo rileggi anche tu con più calma forse noterai che le critiche son state fatte non alla conoscenza e all'obiettività che potresti offrirci ma al tono...se cominci a dire cose del tipo"e volete pure essere pagati se non lavorate!" non so...tu nella tua testa intendevi non sminuire ma come pensi che venga colta sta frase8e non ci vuole la laurea in psicologia per capirlo!)se l'avessi detta in un forum di ingegneri o medici..avrebbero reagito così anche loro! psicosarix propone le sue critiche ma con un tono ...leggermente "diverso"..più aperto al dialgo magari!
    cque io chiudo qui la discussione! anche perchè devo fermare la mia vena "polemica":-))! qsiasi altra discussione per me è ben accetta ..mi sembra esagerato non voler scrivere più!
    ciao ciao

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao psico,ho chiarito tutto sul forum,se vuoi ti mando la denucia via mail è molto interessante,l'avvocato mi ha inviato una mail e mi ha autorizzato ad inviarla a quelli del forum interessati!Ho avuto una discussione su quel post ma ora abbiamo chiarito!mi mandi la tua mail,così riassumiamo la denuncia e ne possiamo discutere sul forum,la riassumiamo in generale,senza riportare il nome dello Studio ecc.Ciao!

atenanike
    Ospite non registrato
    Si infatti lisa,ti ho risposto anche nell'altro spiegandoti meglio che dietro c'è una cosa privata e forse ho esagerato il tono senza rendermeno conto!

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    si ho visto e scritt oanche li tutto chiarito ! ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    ciao a tutti, purtroppo la nostra disciplina non è caratterizzata da punti fermi come ad esempio la giurisprudenza, la medicina,l' ingegneria ecc...quindi anche una maestra potrebbe teoricamente fare una diagnosi (non poche sono le maestre che chiamano i genitori dicendo che c'è qualcosa che non va nel bambino esprimendo giudizi di ritardo o iperattività ecc...) cosi come ( argomento già affrontato in altri 3d la selezione o la formazione è fatta da laureati in altre discipline. mettiamo che un infermiere faccia d' urgenza un farmaco a un tizio che si stente male x strada, cosa succede? radiazione dall' albo degli infermieri + denuncia.
    mettiamo che un ingegnere faccia un colloquio di selezione per prendere all' interno dell' azienda 1 unità e gli chieda le motivazioni , i lati del prorpio carattere e gli faccia dei test cosa succede niente e sapete perchè )Perchè può sempre dire che non ha fatto valutazioni di personalità(peraltro implicite all' interno di un colloquio). Questa è la psicologia: una scienza non scientifica aperta a tutti poichè non definita.
    Io ho fatto vari corsi in ricerca e selezione e insieme a me c'erano filosofi e letterati a cui venivano dimostrati i test psicologici.
    Non stupiamoci se usano test anche i non addetti ai lavori, tanto possono somministrali tutti i professionisti ...

avvocatoroma
    Ospite non registrato
    Grazie Alessia...si in effetti Manfredi c'est moi...;-)
    quanto ai due psicologi vorrei dire loro che "..io non sono cattivo..è che mi disegnano così...."....
    auguri carissimi..un bacio

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie Andrea,mi sto riprendendo!Anche se il mio divano è come quello di Homer Simpson,con la mia sagoma!

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,

ciao atenanike, come va sul divano ?
    ciao avvocato, come stai e come procede la causa?

avrei una domanda per voi due ... i miei giuristi preferiti ... quando avete un p' di tempo mi spieghereste bene cos'è il Consiglio di Stato? e se una sua sentenza è come una legge?

... su internet non ho trovato una risposta davvero soddisfacente

grazie

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,il Consoglio di Stato è l'organo di consulenza giuridico-amministr. e di tutela della giustizia amm..E' un autonomo potere dello Stato,che può dare pareri alle regioni.
    E' un organo preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini contro le pubbliche amministrazioni.Stavo cercando nel libro di amministrativo,ma c'è un sacco di roba sulla costituzione, sulla composizione ecc.magari Andrea riesce a spiegarlo in modo sintetico....cerco meglio.ora sono incasinata perchè sto preparando il pranzo!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Ciao,il Consoglio di Stato è l'organo di consulenza giuridico-amministr. e di tutela della giustizia amm..E' un autonomo potere dello Stato,che può dare pareri alle regioni.
    E' un organo preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini contro le pubbliche amministrazioni.Stavo cercando nel libro di amministrativo,ma c'è un sacco di roba sulla costituzione, sulla composizione ecc.magari Andrea riesce a spiegarlo in modo sintetico....cerco meglio.ora sono incasinata perchè sto preparando il pranzo!
    grazie mille Alessia !!!

atenanike
    Ospite non registrato
    Buone feste a tutti!!!!!E che l'anno nuovo vi porti ciò che desiderate!

avvocatoroma
    Ospite non registrato
    volevo fare gli auguri a tutti voi ragazzi, è un pò che non entro nel forum, ma volevo anche segnalarvi un blog chiamato UGUALE PER TUTTI, sul quale si parla di cose di giustizia in linguaggio sicuramente accessibile anche ai non addetti ai lavori...ci scrivo anche io , mi chiamo Andrea mi troverete facilmente..in ogni caso si possono postare commenti o domande senza censura sia in forma anonima che firmandosi, come meglio preferite...la cosa, organizzata da alcuni magistrati sparsi in tutta Italia, si sta arricchendo di contributi anche di avvocati e soprattutto comuni cittadini che amano capire ed esprimere la propria opinione...non appena passato il momento attuale (nel quale sul blog si parla molto dei casi Forleo e de Magistris), introdurrò l'argomento dell'abusivismo di taluni consulenti di tribunale e sarebbe io credo assai prezioso qualche vostro contributo...
    di nuovo tanti auguri a tutti...
    Andrea

atenanike
    Ospite non registrato
    Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia,grazie per il link,mi collegherò sicuramente.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy