• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: come studiate???

Hybrid View

Partecipante Veramente Figo L'avatar di musicafelicia

come studiate???

non so se posto questa discussione sull'area giusta ma volevo sapere da voi qual'è il vostro metodo di studio. quanto studiate e sopratutto come studiate.penso possa essere un momento di confronto importante e perchè no imparare qualcosa di nuovo....
    allora comincio io: generalmente leggo una prima volta e sottolineo. la seconda fase consiste nel fare degli schemi sintetici(parole chiavi) e poi ripetere a voce!nei casi estremi ,per esempio quando ho poco tempo per studiare sottolineo e basta...e poi un ripasso veloce!

hola hola
    musicafelicia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2
    Solitamente leggo e sottolineo; poi rileggo, vedo i concetti più importanti e o faccio i riassunti o per ogni capitolo faccio un elenco dei concetti fondamentali da toccare; e poi comincio a ripetere
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    dunque, io non sottolineo mai, preferisco leggere e rileggere finchè non assorbo il contenuto.
    La cosa più importante per me è cmq quella di mantenere una continuità e poi farmi uno scritto io.
    Questo a livello mnemonico: per imparare davvero qualcosa devo attualizzarlo nella mia vita in modo concreto, anche solo come concetto filosofico.
    Questo ovviamente spiega perchè in matematica sono una frana abissale

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    IO leggo e sottolineo con colori diversi (3) i concetti: un colore per i concetti chiave, uno per la miscro-spiegazione delle parole chiave, un'altro per cose importanti ma non fondamentali (cerchio i nomi degli studiosi). E' un po' dispendiosa questa prima lettura, ma poi generalmente rileggo quanto sottolineato e al maz la 3° volta riguardo solo i concetti chiave (che riconosco dal colore usato) e poi è fatta!

Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Blog Entries
    1
    io leggo con attenzione e sottolineo con colori diversi i vari concetti, nel frattempo ho sempre accanto a me un blocco dove appuntare i concetti più importanti. Gli appunti mi servono come mappa per poi, iniziando il ripasso, andare a rivedere proprio quei concetti.
    Se ci sono esperimenti, allora mi faccio uno specchietto dell'esperimento con l'autore, lo scopo perseguito e la nozione che si vuole verificare attraverso tale esperimento.
    Con il poco tempo per la preparazione degli esami non ho la possibilità di leggere il testo due o tre volte.

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Fase 1:
    - seguo attentamente le lezioni (essendo del teledidattico, le video-lezioni ) perche' in questo modo entro nell' "ecosistema" della materia
    Fase 2:
    - le riseguo prendendo appunti sui lucidi
    Fase3:
    - affronto il/i libro/libri e sottolineo con colori diversi (piu' e' colorato, meglio memorizzo)
    Fase4:
    - produco degli schemi di quello che ho letto....e poi ripeto basandomi su quello.
    Fase5:
    - integro appunti lezioni con schemi libro/libri

Partecipante Assiduo L'avatar di Kateryna
    bhè come studiare...
    tanta tanta red bull...che ti stimola davvero l'attenzione magari con un pò di coca..per migliorare il sapore...
    leggere e sottolineare e ripetere...

ah! mi raccomando ..niente diete mentre si studia...pancia sempre piena!

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Io raduno tre-quattro compagni che devono preparare il mio stesso esame, li faccio star lì e spiego. Loro ascoltano perchè io so spiegare TROPPO BENE ( narcisismo a palate ) io mi esercito nella conversazione e soprattutto dovendo stare appresso a loro sono costretta a studiare effettivamente tutto il tempo che serve...altrimenti tendo ad annoiarmi
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    ...male!!!
    non riesco a studiare bene come una volta e pensare che sono gli ultimi esami
    sono diventata una nullafacente....
    scherzi a parte mi trovo bene a studiare molto presto la mattina...ma presto presto...del tipo le 6/ le 7 .... praticamente l'alba
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 08-01-2008 alle ore 19.49.07
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    ...male!!!
    non riesco a studiare bene come una volta e pensare che sono gli ultimi esami
    sono diventata una nullafacente....
    scherzi a parte mi trovo bene a studiare molto presto la mattina...ma presto presto...del tipo le 6/ le 7 .... praticamente l'alba
    Io invece, se sono sola, sveglia tardi, ma poi faccio l'alba (con la tesi andavo a dormire regolarmente alle sei e mezza di mattina )
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Io quando studio leggo una prima volta e sottolineo, poi provo a ripetere davanti allo specchio e le cose che dimentico le vado a rileggere senza mai fermarmi nei discorsi e poi ripeto un'altra volta a libro chiuso....E così di solito (a meno che non abbia cose molto difficili da studiare o molti termini nuovi da imparare) alla seconda volta che ripeto mi ricordo già tutto!

Privacy Policy