Ciao a tutti........
prima di tutto scusate la mia intrusione nel forum della vostra facoltà, non sò neppure se si può fare, ma spesso mi è capitato di aiutare persone di altre facoltà e avendo bisogno di aiuto ho deciso di scrivere a voi di Cagliari!
Frequento psicologia a Firenze e il mio problema è questo:
devo sostenere l'esame di Psicologia Ambientale........
i libri adottati dalla prof sono:
-A.M.Nenci : "profili di ricerca e intervento psicologico-sociale nella gestione ambientale"
-Kramer (sò che è un libro pieno di leggi, ma ancora non l'ho comprato!)
-M.Bonnes, M. Bonaiuto, T.Lee :"teorie in pratica per la psicologia ambientale"
CONOSCETE QUESTI LIBRI?
il problema è questo:
15 giorni prima dell'esame devi consegnare una tesina e la tesina(non più di 5 pagine) deve approfondire un argomento, di uno dei libri che ti è piaciuto di più (in genere si sceglie un argomento sul Nenci o sul Bonnes).
Vi chiedo aiuto perchè ho letto nel Nenci che ANNA MARIA NENCI è professore associato di psicologia presso l'università di Cagliari e quindi sono qui nel vostro forum perchè ho bisogno d'aiuto con la tesina ........
gli argomenti bene o male sono stati fatti tutti......
-lo stress urbano
-le mappe cognitive
-il problema dell'acqua
-l'attaccamento al luogo
-architettura........
io non sò proprio più cosa fare.......
mi piacerebbe avere un consiglio da parte vostra.........sapere se potete consigliarmi un libro scritto da lei su un argomento anche se già trattato, ma almeno da poter scrivere qualcosa di nuovo e di diverso nella tesina........
pensavo di farla sull'attaccamento al luogo dal punto di vista degli anziani.....voi che cosa mi potete consigliare?
vi prego aiutatemi,devo finire gli esami e laurearmi e non posso permettermi di bocciare ............
ACCETTO qualsiasi tipo di consiglio, suggerimento, titoli di libri, argomenti per la tesina........ci sarà qualcosa che la prof Nenci spiega o predilige (deve essere però un argomento contenuto in uno dei capitoli dei libri che vi ho scritto)
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e mi raccomando per qualsiasi aiuto sono ben disposta a ricambiare!
a presto.......
ps: ho notato che tante persone hanno approfondito un argomento di questi libri utilizzando anche il libro : "psicologia ambientale" di Bonnes e Secchiaroli" adottato dal precedente prof e che poi è stato sostituito dalla nostra prof con il Bonnes che ho citato sopra, praticamente gli argomenti sono gli stessi......quindi se utilizzate questo libro potete immaginare meglio di cosa si tratta!
HELP ME VI PREGO!

mica siamo relegati solo nelle stanze delle nostre facoltà!
scusa se non ti posso dare altro aiuto

quindi magari c'è anche qualcuno del triennio non solo del quinquennio! qui su ops io non conosco nessuno che lo ha dato..mi spiace