• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 228

Discussione: Test di Rorschach

Hybrid View

Partecipante Figo L'avatar di valex82

Test di Rorschach

Ormai da quasi un anno mi sono avventurata nello studio di questo test (ovviamente seguo un corso di psicodiagnosi...non sono un'autodidatta) e arrivata al momento di cominciare a scrivere le relazioni finali mi rendo conto sempre di più quanto questo test sia difficile da interpretare.
    per questo speravo di poter approfittare di questa nuova stanza dedicata alla psicodiagnosi per creare uno spazio di confronto su questo test...uno spazio in cui scambiarci opinioni e suggerimenti, e perchè no anche appunti e materiale (fin dove l'etica lo consente ovviamente).
    io sono disponibile a offrire la mia ancora scarsa conoscenza su questo test...ma sarei davvero contenta se qualcuno più esperto volesse aiutarmi a migliorare .

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    grande anche io vorrei studiarlo anzi...se mi dai info! lo so che dovrei seguire un corso però non so!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Test di Rorschach

Citazione Originalmente inviato da quasi psicologa Visualizza messaggio
    grande anche io vorrei studiarlo anzi...se mi dai info! lo so che dovrei seguire un corso però non so!
    il corso migliore viene effettuato dalla scuola romana Rorschach

credo che non ci siano soluzioni alternative a quella di seguire un corso se vuoi davvero imparare ad utilizzare questo test.
    considera che è davvero impegnativo e senza una guida esperta rischi di perderti...e comunque anche chi è esperto ha sempre bisogno di confrontarsi con gli altri...insomma è una strada tutta in salita, ma da molte soddisfazioni.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ciao mi piace questa idea...
    io uso la scuola francese, tu che scuola hai?

io seguo il metodo integrato proposto dal CEIPA.
    la somministrazione è americana (frontale), la siglatura è quella di Rizzo, e l'interpretazione è sia formale (metodo americano) che contenutistica (come nel metodo francese).

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    ciao colleghe.. il test di Rorschach mi ha sempre appassionato.. l'anno scorso durante il mio tirocinio ho avuto modo di somministrarlo ed interpretarlo, sotto la supervisione e con l'aiuto del mio tutor.. il libro che ho consultato è "il metodo Rorschach" di Passi Tognazzo... mi rendo conto che si tratta di un test molto complesso, ma altrettanto interessante.. nella relazione io seguo tre punti: studio dell'intelligenza; dell'emotività; delle relazioni sociali...

Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    nella relazione io seguo tre punti: studio dell'intelligenza; dell'emotività; delle relazioni sociali...
    anch'io seguo questi tre punti...sono le tre aree fondamentali che determinano la formazione della personalità quindi sono fondamentali se si vuole avere un quadro completo.
    e ci sono comunque tantissime altre informazioni che si possono trarre dal test, tipo il livello di ambizione, la creatività e l'originalità, la predisposizione ai rapporti con l'altro, la percezione dell'identità di genere...e chi più ne ha più ne metta...

Citazione Originalmente inviato da valex82 Visualizza messaggio
    e ci sono comunque tantissime altre informazioni che si possono trarre dal test, tipo il livello di ambizione, la creatività e l'originalità, la predisposizione ai rapporti con l'altro, la percezione dell'identità di genere...e chi più ne ha più ne metta...
    quali sono gli indicatori che usi per determinare l'identità di genere?

Neofita
    Ciao Lunalamù, puoi tener conto del sesso delle fig umane in tav III e confrontarlo con quello del soggetto esaminato. Questo ti darà uno spunto poi ci saranno altri indicatori ma non li conosco : (

Neofita
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    quali sono gli indicatori che usi per determinare l'identità di genere?

Ciao Lunalamù, puoi tener conto del sesso delle fig umane in tav III e confrontarlo con quello del soggetto esaminato. Questo ti darà uno spunto poi ci saranno altri indicatori ma non li conosco

Citazione Originalmente inviato da Raffaeles Visualizza messaggio
    Ciao Lunalamù, puoi tener conto del sesso delle fig umane in tav III e confrontarlo con quello del soggetto esaminato. Questo ti darà uno spunto poi ci saranno altri indicatori ma non li conosco
    grazie... ma quello che non mi è tanto chiaro è se vedere persone del proprio sesso è un indicatore di eterosessualità o no...
    ad esempio..cosa si potrebbe dire di una donna che vede solo figure umane femminili? (sia alla tav 3 che in altre).. rappresenta una buona identificazione al proprio genere o il contrario?

Matricola L'avatar di salmastra

Ciao a tutti!
    Visto che molti di voi sono cultori in materia vi vorrei richiedere alcune info:
    -quanto costano le tavole?
    -seguendo una scuola biennale in psicodiagnosi (pubblicizzata qui su ops con sede a Roma) si è autorizzati ad utilizzare i test studiati compreso il Rorschach?oppure è necessaria una scuola specializzata soltanto x quest'ultimo test proiettivo?

Grazie in anticipo.

Manu

Partecipante L'avatar di missengy

Citazione Originalmente inviato da salmastra Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Visto che molti di voi sono cultori in materia vi vorrei richiedere alcune info:
    -quanto costano le tavole?
    -seguendo una scuola biennale in psicodiagnosi (pubblicizzata qui su ops con sede a Roma) si è autorizzati ad utilizzare i test studiati compreso il Rorschach?oppure è necessaria una scuola specializzata soltanto x quest'ultimo test proiettivo?

Grazie in anticipo.

Manu
    Ciao salmastra..-
    io le tavole le ho pagate 90 euro...le ho da 2 anni e non si sono rovinate nonostante le abbia usate centinaia di volte..riguardo al resto..devi sapere che con la sola laurea di 5 anni siamo abilitati all'uso dei test
    il problema è che non siamo capaci perchè non ci insegnano..
    baci

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Ciao a tutti, mi "intrufolo" in questa discussione per fare una domanda a coloro che hanno frequentato la scuola romana rorschach...come si svolge l'esame?io ho completato il corso due anni fa a roma ma poi per motivi vari non ho ancora fatto l'esame finale e naturalmente vorrei farlo al piu' presto e chiederò info alla scuola...ma mi faceva piacere sentire anche qualche vostro "racconto"!
    Grazie mille!!
    Franci

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy