• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320

    Problemi con prima fattura

    Ciao a tutti, mi serve un aiuto...
    Devo rilasciare la prima fattura ed è per un corso di formazione che ho tenuto per un Comune. Io ho chiesto 2400 euro IVA compresa.
    Come devo fare la fattura?

    Ci ho provato in due modi...secondo voi qual'è quello giusto?
    Ripeto, loro devono darmi 2400 euro.

    1)
    Corso di formazione € 2000,00
    Contr. integrativo (2%) € 40,00
    Totale imponibile I.V.A. € 2040,00
    I.V.A. € 408,00
    TOTALE FATTURA € 2448,00
    Ritenuta d’acconto € - 400,00
    NETTO A PAGARE € 2048,00

    2)
    Corso di formazione € 2400,00
    Contr. integrativo (2%) € 48,00
    Totale imponibile I.V.A. € 2448,00
    I.V.A. € 489,60
    TOTALE FATTURA € 2937,60
    Ritenuta d’acconto € - 480,00
    NETTO A PAGARE € 2457,60

    Allora? Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Nessuno che possa darmi una mano o un consiglio?

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Credo che la giusta sia la prima...purtroppo...

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di mayd1981
    Data registrazione
    04-09-2006
    Residenza
    prov Milano
    Messaggi
    69
    Ciao!
    non è che me ne intenda molto, ma guardando un pò su internet ho trovato questo 'foglio di calcolo' che potrebbe esserti utile...
    ..è fatto per calcoare le fatture di architetti/ingegneri, ma saltando questo 'dettaglio' forse puoi calcolare anche tu ql che ti serve: dopotutto, anche loro hanno la cassa di previdenza a cui spetta il 2%, e poi iva e ritenuta d'acconto...

    Ti lascio il link, vedi se può esserti utile!

    clicca qui

    (nb: 2400 sarà totale fattura e non l'imponibile, dato che è quello che ti daranno "tutto compreso")

    ciao!

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2005
    Residenza
    Fossalta di Portogruaro (VE)
    Messaggi
    20
    La tua fattura sarà la seguente:
    Totale imponibile : 1970,79
    2% ENPAP(art. 8 legge 103/96)9,22
    Totale: 2000,00
    IVA: 400,00
    TOTALE: 2400,00
    RIT ACC: - 392,16
    netto a pagare: 2007,84

    NB non puoi avere 2400 dato che hai l'iva compresa e ricordati di consierare sempre che devi togliere la ritenuta , che è un anticipo sulle tasse.
    Una Cosa: la finanziaria 2007 dava la possibilità, se stimavi di fatturare meno di 30.000 euro nel 2008 , di non applicare più l'IVA. oramai i termini sono scaduti per la scelta del regime ma informati il prossimo anno, se viene mantenuta ti eviti l'onere dell'IVA trimestrale che non è poco.
    Ricorda inoltre che la Ritenuta d'Acconto va calcolata sull'imponibile e non sul totale IVATO.
    Se hai bisogno di altre delucidazioni o esempi, chiedi pure.
    Buona giornata
    Elda
    Ultima modifica di eldaselleri : 12-03-2008 alle ore 13.01.15

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77
    Data registrazione
    17-05-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Problemi con prima fattura (SCORPORO 2% enpap)

    Citazione Originalmente inviato da eldaselleri Visualizza messaggio
    La tua fattura sarà la seguente:
    Totale imponibile : 1970,79
    2% ENPAP(art. 8 legge 103/96)9,22
    Totale: 2000,00
    IVA: 400,00
    TOTALE: 2400,00
    RIT ACC: - 392,16
    netto a pagare: 2007,84
    Ciao!! Mi diresti cortesemente come hai fatto lo scorporo del 2% enpap? Sto impazzendo per questa cavolata di calcolo matematico, oltretutto mi sono diplomata ragioniera, che vergogna...
    Ti faccio l'esempio pratico: la mia cliente(è per una ctp) mi ha pagato 300 euro di acconto per la mia consulenza: lei è un privato (no rit d'acconto) e no IVA (ho scelto il regime dei contribuenti minimi).
    Nella fattura che le emetto il totale è 300 euro, devo quindi scorporare il famoso 2%. Quel è l'operazione matematica che devo fare?
    Ho consultato tutto il sito e anche altri, ma non c'è una risposta univoca, quindi se foste così gentili ma dirmi l'operazione matematica e magari ci confrontiamo.
    Io farei questa operazione a partire dalle proporzioni
    300: x =102:100 QUINDI x=300*100/102 x=294,11

    quindi 300,00- (totale fattura)
    294.11 =
    5.88 (2% enpap)

    GRAZIE!!!

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2005
    Residenza
    Fossalta di Portogruaro (VE)
    Messaggi
    20

    Riferimento: Problemi con prima fattura (SCORPORO 2% enpap)

    Carissima,
    il tuo calcolo è giusto. Mi sa che ti sottostimi come ragioniera e invece vai alla grande! Se posso darti un consiglio spassionato, almeno con i privati NON SCORPORARE MAI. Gli acconti che ti danno sono sempre al netto dei tuoi oneri vari. Quindi la prossima volta , al tuo cliente che ti da' l'acconto di 300 auro, ricorderai che in fattura vedrà l'aggiunta del contributo. Commercialisti e avvocati non sono buoni come te. Visto che hai scelto il regime NO IVA ricordati di apporre sull'originale la marca da bollo di 1,81.Buon lavoro!
    Elda

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Psicopa!
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    69

    Riferimento: Problemi con prima fattura

    Vedo che siete ferrati in materia di fatture. Avrei bisogno di un'infirmazione. Anche io devo emettere la prima fattura, anche io partita iva e regime dei 3 anni (quindi no iva e no ritenuta d'cconto)..comunque mi hanno detto che sulla fattura devo anche mettere se il pagamneto è in contanti o se è fatto con assegno e nel caso sia assegno devo mettere i dati (numero di assengo banca ecc.).
    qualcuno di voi sa se è vero???
    vi prego aiutatemi!
    L'essenziale è invisibile agli occhi

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2005
    Residenza
    Fossalta di Portogruaro (VE)
    Messaggi
    20

    Riferimento: Problemi con prima fattura

    Questa è la prima volta he la sento. Per curiosità, ti ha dato le informazioni? So che le cose cambiano in continuazione ma credo che la ritenuta d'acconto vada comunque applicata essendo un anticipo sulle tasse. Io so che alla fine della fattura metto le modalità di pagamento, ma non so se è la stessa cosa a cui tu ti riferisci. Hai provato a consultare un commercialista?

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Vi ringrazio davvero tanto.

    Con il programma che mi ha linkato mayd la fattura sarebbe così:

    Totale imponibile : 2343,75
    2% ENPAP(art. 8 legge 103/96): 46,88
    Totale: 2390,63
    IVA: 478,13
    TOTALE: 2868,75
    RIT ACC: - 468,75
    netto a pagare: 2400

    Secondo voi è giusta?

    Elda, ma quindi dal comune dopo che io dò loro la fattura così come da te compilata quanto devono darmi? 2007,84 euro? Oppure 2400 poi io pago l'IVA?
    Sono andato dalla commercialista dell'ordine ma non mi ha per nulla spiegato le cose...soldi sprecati..assurdo!
    Grazie mille
    Ultima modifica di Dampyr : 12-03-2008 alle ore 13.49.26 Motivo: errori ortografici

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2005
    Residenza
    Fossalta di Portogruaro (VE)
    Messaggi
    20
    Dunque, loro ti pagheranno quanto indicato come netto a pagare ovvero 2007,84. Loro verseranno per te la ritenuta d'acconto di cui l'anno dopo ti invieranno la certificazione di versamento (cioè che te l'hanno versata) e quella carta la porterai al commercialista. L'IVA ovviamente la versi tu dato che la chiedi al cliente. La fattura corretta è quella che ti ho fatto io. Fidati. Ho la partita IVA dal 1999 e sono abituata a fare le fatture. La tua fattura non va bene perchè: se l'importo accordato era IVA compresa non la puoi applicare ancora. Applicheresti l'IVA sull'IVA!!. IVA compresa significa che quell'importo (IVA compresa) corrisponde all'ultimo totale prima della ritenuta.
    Utile il modello che ti hanno segnalato ma tu in quanto psicologo non devi scrivere INARCASSA ne IRPEF. Se hai bisogno, dammi un indirizzo e-mail che ti mando il prospettino e tu devi solo inserire i dati tuoi e del cliente.
    Ultima modifica di eldaselleri : 12-03-2008 alle ore 18.07.39

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Grazie Elda...ti ho mandato un messaggio privato

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Ma per il pagamento devo avere per forza un conto in banca?

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2005
    Residenza
    Fossalta di Portogruaro (VE)
    Messaggi
    20
    Beh, diciamo che di solito le amministrazioni pubbliche pagano via bonifico, ma forse ti fanno anche un assegno. Prova a chiedere. Credo che se hai un conto in Posta tu possa fartelo pervenire lì. Ricordati comunque che per lo Stato ci deve essere la tracciabilità perciò quei soldi dovranno andare pur da qualche parte....

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    02-11-2007
    Messaggi
    15
    Ciao ho un dubbio! Aderendo al nuovo regime della finanziaria 2008 sulle fatture che emetto per conto di un ente non metto l'iva perchè siamo esenti, ma la ritenuta d'acconto la devo mettere o no? I pareri dei commercialisti sono discordanti! Quale è la formula giusta? in più la ritenuta d'acconto per noi psicolgi è del 20 percento o del 10 percento?
    Chi riesce a divincolarsi in questo marasma mi aiuti, please
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy