ciao ragazzi....qualcuno può dirmi che domande fa la proff salerno?? x favore ho esami giorno 9 e mi sento confusa..................aiutatemi..grazie
![]()
ciao ragazzi....qualcuno può dirmi che domande fa la proff salerno?? x favore ho esami giorno 9 e mi sento confusa..................aiutatemi..grazie
![]()
Ciao..ti posso dire che è un esame semplice..chiedono un pò di tutto ma in termini molto generali..ti lasciano parlare parecchio..
Io ho fatto l'esame con l'assistente della Salerno, ma ho visto colleghi che l'hanno fatto con lei prendere voti alti, nessuno rimandato..vai tranquilla!!![]()
grazie sfumature blu, mi sento un pò meglio..xò se qualcuno ha qualche domanda specifica me lo dica..grazie
Se specifichi quale programma stai preparando è meglio..così è più facile aiutarti..![]()
hai ragione...il fascino discreto della famiglia; genitorialità a rischio; le parole della famiglia...manca una sett..sono nel panico..
ciao a tutti, sono di relazioni d'aiuto, devo sostenere l'esame a settembre e volevo informazioni su come si svolge, quali domande fa la prof. Salerno a anche se ci sono altre notizie importanti...grazie in anticipo..
Ultima modifica di melindapa : 07-08-2009 alle ore 21.51.34
vorrei notizie circa l'esame...qualcuno ha fatto il primo appello?aiutooo
Melinda hai aperto tre thread identici....per scrivere nelle discussioni che apri devi scrivere dentro il thread e non aprire una nuova discussione!
Se sbagli e devi eliminare contattami che ci penso io
grazie
inoltre il thread l'avevi già aperto il 7 agosto...quindi esisteva già....ho già provveduto ad unire le discussioni....
Non aprire più discussioni sullo stesso argomento, è vietato dal regolamento!
Bisogna controllare sempre prima di aprire e scrivere nelle discussioni inerenti!
trovi il regolamento in rilievo nel forum di Palermo!!!guardalo per favore![]()
Ultima modifica di saruccia84 : 14-09-2009 alle ore 15.00.06
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
ok grazie saruccia nn sapevo nulla del regolamento e ne terrò conto...
sono un pò imbranata...
Ultima modifica di saruccia84 : 15-09-2009 alle ore 13.19.24
grazie
![]()
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
MA PERCHè NESSUNO MI RISPONDE???nessuno ha fatto quest'esame????
quando l'ho fatto io e cioè un paio d'anni fa mi ricordo che la prof cominciava sempre con un argomento a piacere e poi varie domande ...ma lei è dolcissima tranquillla!!almeno questa è stata la mia esperienza :-)
grazie mediamente...
Il programma è questo giusto?
Programma della prof.ssa A. Salerno
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
A.A. 2008-09
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITA’ E DELLE RELAZIONI D’AIUTO
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO DI
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Nome docente: Alessandra Salerno
CFU: 6
Semestre : I
Programma
Il corso approfondirà i modelli teorico-clinici relativi alle dinamiche familiari, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: ciclo di vita e funzionamento familiare; osservazione e valutazione dei contesti familiari a rischio, esemplificazione di ricerche sulla famiglia, contesti familiari multiproblematici e multiculturali.
TESTI D’ESAME
Gambini P., Psicologia della famiglia, Angeli, Milano, 2007
Bastianoni P., Taurino A., a cura di, Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Unicopli, Milano, 2007
Un testo a scelta tra i seguenti:
Di Vita A.M., Garro M., Il fascino discreto della famiglia, Angeli, Milano, 2006
Ardone R., Chiarolanza C., Le relazioni affettive, il Mulino, Bologna, 2007
Fava Vizziello G., Adozione e cambiamento, Boringhieri, 2005
Bianca C.M, Malagoli Togliatti M., Micci A. L. (a cura di), Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto, Angeli, Milano, 2005.
Bertrando P., Toffanetti D., Storia della terapia familiare,Cortina Milano,2000
Salerno A., Di Vita A.M., Genitorialità a rischio, Angeli, Milano, 2004.
Di Vita A.M., Giannone F., La famiglia che nasce, Angeli, Milano, 2002.
Iori V., Separazioni e nuove famiglie, Cortina, Milano, 2006
Modalità d’esame:
Finale, attraverso una verifica orale delle conoscenze e competenze acquisite
Ultima modifica di eugenia_86pa : 23-10-2009 alle ore 11.55.22