qualcuno ha fatto l'esame con l'allori ieri? se si che tipologia di domande faceva?![]()
qualcuno ha fatto l'esame con l'allori ieri? se si che tipologia di domande faceva?![]()
ciao, io l'ho fatto ieri:
mi ha chiesto di parlarle della normalità e patologia in a. freud
disturbi specifici di apprendimento
cosa sono i meccanismi di difesa
cosa sono le epilessie
un esempio di epilessia idiopatica
è molto gentile
in bocca al lupo
ciao,lucia
Ciao, io non ho frequentato il corso di Neuropsichiatria e dalle discussioni qui sul forum ho capito che bisogna studiare il Mastrangelo, il Martinetti e il libro a scelta.
Qualcuno saprebbe dirmi quali capitoli vanno fatti sul Mastrangelo e quali sul Martinetti?
sono andato a guardare meglio: c'è scritto "sbobinature" del 2004/2005. Non mi ricordo dove si trovano, chiedi in copisteria e guarda su opsonline ma procuratele.
Rispetto ai capitoli del martinetti sono da fare:
9-10
12-21
24-32
quando ho fatto l'esame ero l'ultimo e ho sentito TUTTE le interrogazioni prima di me (sono durate 4 giorni) quindi ho sentito tutte le domande che fa.
Ok, grazie mille!!!
Quindi tu dici di non aprire per niente il Mastrangelo?
ah e anche assolutamente evitare lo sviluppo neuropsicomotorio sul mastrangelo, bastano le sbobinature
questo è quello che mi ha scritto la proff.mesi fa:
Cerco di essere più chiara: i testi sono Mastrangelo e Martinetti e sui testi vanno fatti tutti gli argomenti del programma d'esame (è quello il punto da cui lei deve partire e lo trova sulla Guida dello studente), più deve scegliere un libro tra quelli (Mahler, Misés, Mannoni ecc) indicati come testi a scelta. Altro materiale non è stato mai da me autorizzato.( e qui credo si riferisca alle dispense di cui parlate)
io con lei non ho seguito,perchè avevo l'altra proff.che poi è andata via..e ora devo farlo con l'Allori
cosa intendete con "classificazione dei disturbi generalizzati dello sviluppo;£
i disturbi dell' apprendimento li trovi sul martinetti.
i disturbi dello "sviluppo", come dici tu, non mi sembra che sia una classe di disturbi da studiare: il "disturbo generalizzato dello sviluppo" mi sembra invece che sia un modo in cui viene chiamato l'autismo in alcune classificazioni.
Comunque sopra sono stati scritti i testi e i capitoli da studiare.
ho fatto l'esame il 10,la prima domanda di solito è sul libro a scelta infatti mi ha chiesto cosa si intende per base sicura e i tipi di attaccamento di cui parla Bowlby;
differenza tra autismo e asperger;
reazioni di equilibrio con relative età di comparsa;
classificazione dei disturbi generalizzati dello sviluppo;
altre domande che ho sentito:autismo,reazioni di raddrizzamento,automatismi primari.
sul mastrangelo ho fatto i ritardi mentali,pci le classificazioni,epilessia,depressione.il resto tutto sugli appunti e sul martinetti.ciao a tutti!!!!!!!!!!!