Sono abilitata da poco, e ho voluto farmi un'idea generale delle varie possibili strade da scegliere per l'eventuale iscrizione alla scuola di psicoterapia.
Ebbene sono rimasta allibita. Costi proibitivi, assurdi, assolutamente inconciliabili con chi, come me, non ha il papà psichiatra, la mamma dottore, e chissà quale budget di base... trovo davvero triste constatare che l'accesso alla specializzazione post lauream è per i ricchi, per coloro i quali hanno uno stipendio (io ho una misera pensione di invalidità, non ho papà e mia madre è una semplicissima pensionata)... certo, direte voi, comincia a lavorare, metti da parte e poi iscriviti. Ma io ho 31 anni, e trovo ingiusto che non ci sia la possibilità di scegliere un percorso formativo che piace e gratifica solo perchè non ho la disponibilità

le scuole che mi interessano partono tutte da 3000 euro l'anno, divise in massimo 5 rate, cioè capirete che, con le spese che bisogna affrontare (iscrizione all'albo, eventuale apertura studio, tasse enpap ecc) è davvero terribile che non si pensi a ridimensionare i costi...
Inutile poi parlare delle scuole pubbliche: è un cane che si morde la coda. 5 anni, almeno cosi è all'Asl Napoli1, un anno di orientamento e 4 canonici, ma e qui viene il bello, solo se riesci ad entrare in graduatoria, e a superare l'anno di orientamento... non ho tempo da perdere, sono molto demoralizzata