• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52

Hybrid View

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Costi scuola di psicoterapia: mica siamo dei nababbi!

Sono abilitata da poco, e ho voluto farmi un'idea generale delle varie possibili strade da scegliere per l'eventuale iscrizione alla scuola di psicoterapia.
    Ebbene sono rimasta allibita. Costi proibitivi, assurdi, assolutamente inconciliabili con chi, come me, non ha il papà psichiatra, la mamma dottore, e chissà quale budget di base... trovo davvero triste constatare che l'accesso alla specializzazione post lauream è per i ricchi, per coloro i quali hanno uno stipendio (io ho una misera pensione di invalidità, non ho papà e mia madre è una semplicissima pensionata)... certo, direte voi, comincia a lavorare, metti da parte e poi iscriviti. Ma io ho 31 anni, e trovo ingiusto che non ci sia la possibilità di scegliere un percorso formativo che piace e gratifica solo perchè non ho la disponibilitàle scuole che mi interessano partono tutte da 3000 euro l'anno, divise in massimo 5 rate, cioè capirete che, con le spese che bisogna affrontare (iscrizione all'albo, eventuale apertura studio, tasse enpap ecc) è davvero terribile che non si pensi a ridimensionare i costi...
    Inutile poi parlare delle scuole pubbliche: è un cane che si morde la coda. 5 anni, almeno cosi è all'Asl Napoli1, un anno di orientamento e 4 canonici, ma e qui viene il bello, solo se riesci ad entrare in graduatoria, e a superare l'anno di orientamento... non ho tempo da perdere, sono molto demoralizzata
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Riferimento: Costi scuola di psicoterapia: mica siamo dei nababbi!

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Sono abilitata da poco, e ho voluto farmi un'idea generale delle varie possibili strade da scegliere per l'eventuale iscrizione alla scuola di psicoterapia.
    Ebbene sono rimasta allibita. Costi proibitivi, assurdi, assolutamente inconciliabili con chi, come me, non ha il papà psichiatra, la mamma dottore, e chissà quale budget di base... trovo davvero triste constatare che l'accesso alla specializzazione post lauream è per i ricchi, per coloro i quali hanno uno stipendio (io ho una misera pensione di invalidità, non ho papà e mia madre è una semplicissima pensionata)... certo, direte voi, comincia a lavorare, metti da parte e poi iscriviti. Ma io ho 31 anni, e trovo ingiusto che non ci sia la possibilità di scegliere un percorso formativo che piace e gratifica solo perchè non ho la disponibilitàle scuole che mi interessano partono tutte da 3000 euro l'anno, divise in massimo 5 rate, cioè capirete che, con le spese che bisogna affrontare (iscrizione all'albo, eventuale apertura studio, tasse enpap ecc) è davvero terribile che non si pensi a ridimensionare i costi...
    Inutile poi parlare delle scuole pubbliche: è un cane che si morde la coda. 5 anni, almeno cosi è all'Asl Napoli1, un anno di orientamento e 4 canonici, ma e qui viene il bello, solo se riesci ad entrare in graduatoria, e a superare l'anno di orientamento... non ho tempo da perdere, sono molto demoralizzata

anch'io la penso come te... tra l'altro non hai incluso il prezzo extra della terapia che ti propinano. io per esempio sarei interessata a un corso di psicoterapia e psicodiagnostica infanzia e adolescenza, ma spendere altri 4 anni non vuol dire poi avere automaticamente una clientela che ti permetta di guadagnare o per lo meno recuperare i soldi spesi per la formazione a meno che non si entri in un giro di relazioni importanti e cooperazione con colleghi specializzati magari in ambiti diversi.
    mi sentirei più orientata a fare un corso almeno biennale in psicodiagnostica.
    cerca di capire le possibili vie di impiego. io sono un po' più avvantaggiata nel senso che ho un impiego fisso come insegnante ed ho fatto un master in paicologia scolastica, ma ora con i tagli alle scuole anche questa possibilità sembra sfumare.
    magari scambiamoci informazioni.
    un grosso in bocca a lupo, comunque, non guasta mai.
    lucia

Difatti sto facendo un corso di psicodiagnostica Rorschach, e ne sono contenta, ma non so fino a che punto mi servirà nel mondo del lavoro... ammetto di avere molti dubbi per il futuro, e non so quale può essere la scelta più giusta... senza soldi non si cantano messe, cosi diceva mio padre e se non metto qualcosa da parte, col cavolo che posso aspirare ad una scuola di psicoterapia o a un master...

In bocca al lupo anche a te!

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Affezionato

Grazie, finalmente trovo il conforto di gente ancorata al reale che grida allo scandalo.
    Io sono nella tua medesima situazione e mi trovo allibito dal fatto che la psicoterapia sia ormai un tagliafuori simmetrico: dell'utenza, che non può permettersi i costi delle sedute e dei fautori, che non possono, nella stragrande maggioranza dei casi, sostenere i costi della specializzazione.

La psicoterapia diviene quindi cosa da nabbabbi e per nabbabbi, totalmente rescissa dall'economia reale e dalle possibilità effettive.

Grazie a te! Anch'io pensavo di essere l'unica ad avere questo sentore e questo reale problema... la cosa ancora più assurda di tutta la faccenda, è che, non solo ti sparano delle cifre esorbitanti come se fossero pochi spiccioli, ma ci rimangono pure male se rispondo: "Mi spiace per ora non posso permettermelo" cioè pare che gli fai perdere tempo! A me tutto questo sistema fa molta tristezza e lo trovo deleterio per la categoria...
    c'è gente che vale e non può entrare in una scuola per motivi economici, e c'è gente che non vale nulla, ma avendo il soldino facile ha tutta la strada spianata... bella democrazia...

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Grazie a te! Anch'io pensavo di essere l'unica ad avere questo sentore e questo reale problema... la cosa ancora più assurda di tutta la faccenda, è che, non solo ti sparano delle cifre esorbitanti come se fossero pochi spiccioli, ma ci rimangono pure male se rispondo: "Mi spiace per ora non posso permettermelo" cioè pare che gli fai perdere tempo! A me tutto questo sistema fa molta tristezza e lo trovo deleterio per la categoria...
    c'è gente che vale e non può entrare in una scuola per motivi economici, e c'è gente che non vale nulla, ma avendo il soldino facile ha tutta la strada spianata... bella democrazia...
    Finalmente una persona ancorata al reale...
    purtroppo temo che la psicoterapia non conosca la DEMOcrazia proprio perchè è nata e si è sviluppata in un ambiente nettamente borghese e tale è rimasta: un divertissment borghese.

certo, a milano ed a roma ci sarà un 3% di ricconi che possono togliersi lo sfizio di spendere 200 euro a settimana per l'analisi dai grandi nomi e dai grandi baroni...ma gli altri??

stiamo entrando in un periodo dove i 2/3 delle categorie sociali dovranno tagliare le spese accessorie (e la cura della psiche è intesa ancora così, abbiate fede) e dove ogni mossa nel settore lavorativo va ponderata.

parallelamente,come ho segnalato in un altro post, il mercato degli psicofarmaci è in costante aumento. lo vedo qui in ospedale e lo dicono le statistiche. la gente cerca soluzioni facili, rapide, economiche.

purtroppo, e te lo dice uno che qui si chiama SIGMUND, la psicoanalisi paga il suo totale distaccamento dal reale. è settaria, DENTRO o FUORI. in tutto. col paziente e con chi vuole entrarci.

sono molto abbattuto e condivido la tua frustrazione.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Sono d'accordo con sergio.def, che mi sembra che sottolinei in maniera sentita l'importanza di una scelta che è prima di tutto personale e libera.
    gieko

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con sergio.def, che mi sembra che sottolinei in maniera sentita l'importanza di una scelta che è prima di tutto personale e libera.
    La scelta è personale e libera...e non è necessriamente detto che uno psicologo finita l'università debba iscriversi ad un percorso di formazione in psicoterapia.

Personalmente non sono un nababbo....non ho genitori che sponsorizzano o un marito nababbo (peccato!)....lavoro, ho un mutuo e la scuola da pagare..a fine mese non rimane nulla..però sono contenta della mia scelta...quindi mi dispiace tantissimo leggere sempre pessimismo in questo forum...
    Buona giornata

Caro Sigmund, sei ovviamente libero di credere ciò che vuoi. Non si capisce il perchè la tua insistenza sulla formazione psicoanalitica quando la ritieni lontana dalla società attuale. Sono possibili altre strade, ritenute a torto o a ragione "più attuali" della psicoanalisi.
    Poi c'è il fatto che in questo thread ti sono state riportate esperienze di chi almeno una parte del percorso di formazione l'ha fatto e dice che non è poi così vero che l'utenza non scelga un percorso psicoanalitico, che c'è flessibilità negli onorari, che, seppure con fatica e sacrifici, è un percorso fattibile anche dai non nababbi.
    Politicizzare la questione inquadrandola come settario e anacronistico snobismo borghese, non mi sembra nè realistico (almeno per quello che ho vissuto nella mia esperienza), nè utile.
    Cerchi dei dati con cui confrontarti, mi sembra che ti siano stati forniti e che, proprio perchè non completamente concordi con quanto pensavi, potrebbero servire ad apporfondire le tue riflessioni.

Un saluto
    gieko

Ah, dimenticavo, ci sono servizi in piccoli centri con una buona percentuale di utenza (circa 10%) che segue un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico della durata media di circa 1 anno e mezzo.
    Giusto per dire che non è che chi ha altre opinioni ed esperienze parla a vanvera.
    Ultima modifica di gieko : 23-10-2008 alle ore 21.57.53
    gieko

e' giusto porsi in un modo critico..quello che mi semnbrava di leggere, però, era un modo distruttista....sarà stata una mia impressione errata...

(tra le altre cose io non sto seguendo un percorso psicoanalitico)

vorrei anche ricordare che per fortuna nella storia della psico ci sono state grandi donne come ad esempio la klein....

Cmq è vero che ci siano più donne rispetto agli uomini...

Tornado al discorso della formazione in psicoterapia è giusto pensarci seriamente e criticamente...certo è che purtroppo nessuna formazione ti dà la certezza di lavorare nel campo specifico, e la formazione in psicoterapia dà ancora meno sicurezze...

Per ora io mi sto formando in una scuola di psicoterapia e lavoro come psicologa/neuropsicologa
    Ultima modifica di pimo_eli : 26-10-2008 alle ore 13.12.31

Privacy Policy