• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 401

Hybrid View

Partecipante Super Esperto

seconda prova esame di stato n.o

ciao a tutti...volevo sapere da voi alcune cose sulla seconda prova che sto iniziando a preparare ora...
    ho comprato il libro :
    " progetti di intervento psicologico" idee suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale" di rovetto moderato.
    E' un mattone di quasi 800 pagine...volevo sapere se è da fare tutto o se io che sono di sviluppo posso soffermarmi solo su determinate cose...
    Cioè io non ho ben capito nemmeno come è la seconda prova di preciso...qualcuno mi spiega???
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

ti ho risposto neltherd esame maggio 2008comuneque ti incollo la risposta anche qui, mis embra più pertinente!
    per la prova del caso...(3 per il N.O e 2 per il V.O.)..escono SEMPRE 4 tracce, una per ogni indirizzo (SEMPRE::, puois cegliere quella che vuoi, indipendentemente dalc osrso di laurea....non c'è scritto su se è clinico, evolutivo, lavoro, ma...si capisce!!!!!!!i libri x questa prova variano da indirizzo a indirrizzo,,,sei di sviluppo (comne me) quindi il Celi e ild sm (solo x infanzia e adolescenza).....

se poi ti riferisci alla prova del progetto (2 prova N.O., il vecchio ancora non ce l'ha,..)...finora è sempre uscito un progetto a scelta su oprevenzione o promozione (da scegliere cosa promuovere: benessere, salute, ...oppure cosa prevenire: bullismo, hiv, gravidanza...).....quindi preparatelo a casa!!!!
    i libri sono Leone -prezza e basta!poi servono tanti tanti progetti scaricati da internet..

cmq un progetto di solito segue questi punti:
    1.titolo,
    2.definizione (del problame: bullsimo, hiv, autostima, minori, dispersione scolastica...)
    3.obiettivi (specifici e generali)
    4. destinatari (direttie indiretti)
    5. metodologia
    6. attività tempi e fasi
    7. logistica e materiali
    8. budget
    9. esperti coinvolti
    10, valutazione..

...se hai ancora dubbi......chiedi pure!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Quindi se ho dei rassunti del prezza trovati qui da qualche parte e vari esempi di progetti sempre trovati qui...li leggo ben bene....e imparo come si fa un progetto...poi però del libro di moderato cosa faccio, cosa mi conviene studiare?tutto o solo alcune parti?
    Quindi se ho capito bene esce una sola traccia per tutti, che siano di sviluppo lavoro o altro...tutti la stessa prova?
    Poi altra cosa...a volte sono uscite tracce specifiche altre volte generiche ...quindi devo sapere fare progetti su tutto...su lavoro come su sviluppo anche se sono di sviluppo...è giusto?
    Leggevo anche che ci sono progetti di prevenzio come di altre cose....quanti tipi di progetti esistono? E quali differenze nella stesura ci sono per ognuno?
    Ultima modifica di Arascanfly : 17-03-2009 alle ore 15.54.42

Partecipante L'avatar di =Elisabetta=

In generale i progetti sono:
    di prevenzione (es: prevenzione di comportamenti a rischio, hiv ecc)
    di promozione (es: promuovere il benessere del bambino,ecc).

Nella stesura si segue una scaletta simile:
    definizione del comportamento, atteggiamento ecc oggetto di intervento
    modello teorico di riferimento
    obiettivi
    popolazione destinataria del progetto
    contesto in cui il progetto si realizza
    metodologia di intervento
    fasi di realizzazione
    costi , risorse e tempi
    strumenti - metodologia utilizzata per la valutazione

Per i libri:
    “Costruire e valutare i progetti nel sociale” di Prezza e Leone
    Ottimo per comprendere in generale il processo di stesura del progetto

“Setting di comunità- gli interventi psicologici nel sociale” De Piccoli e Lavanco
    Presenta una serie di progetti realizzati.

“Progetti di intervento psicologico” Moderato, Rovetto
    È un testo molto grande.

Per gli argomenti:
    beh sono infiniti!
    Io sono di sviluppo, ed avevo preparato progetti sulla dispersione scolastica, il bullismo, hiv, alcool, droghe, promozione del benessere psicologico del bambino, gravidanza a rischio, madri adolescenti, progetti interculturali … ma si potrebbe andare avanti all’infinito.

Credo che il metodo ottimale di studio è capire il processo di stesura di un progetto, conoscere le varie metodologie di intervento, di valutazione e leggere vari progetti già attuati.

In bocca al lupo

grazie mille sei stata molto chiara...ora sinceramente non so se tenermi il moderato o andarlo a cambiare con il prezza...che dite?

Partecipante L'avatar di =Elisabetta=

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    grazie mille sei stata molto chiara...ora sinceramente non so se tenermi il moderato o andarlo a cambiare con il prezza...che dite?
    Non saprei dirti, dipende da come ti trovi tu con il moderato, molti lo consigliano poichè affronta molti ambiti di intervento, molti lo evitano perchè è molto amplio, quindi se hanno poco tempo optano per gli altri.
    Io ho preferito gli altri due poichè li possedevo già (esami con la prezza)e poichè ho preparato la seconda prova in una decina di giorni!

Salve a tutti...anch'io sto iniziando a preparare la seconda prova nuovo ordinamento, ma siceramente non so ancora su quale libro effettuare la mia preparazione. mi date qualche indicazione??? vi ringrazio, un saluto

consigli su come organizzare lo studio della seconda prova????nn soda che parte cominciare...io ho il leone prezza e progetti scaricati...non so da che parte iniziare boh...che dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    consigli su come organizzare lo studio della seconda prova????nn soda che parte cominciare...io ho il leone prezza e progetti scaricati...non so da che parte iniziare boh...che dite?
    ti consiglio di vedere il cap 5 di moderato progetti per la scaletta...poi prova a riflettere sui possibili argomenti come progetto (tipo prevenzione bullismo, alcolismo, tossicodipendenza, ecc) e prova a vedere quali potrebbero essere i singoli obiettivi per i vari progetti (tipo aumento conoscenza, aumento coping, empowerment...) e poi dovrai capire quali sono le attività che meglio si adattano al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non è per niente difficile!!! Basta riflettere e leggere un paio di progetti già pronti per capire come strutturarlo! Io ho preso 50/50 quindi fidati! Sono consigli utili

oddio io il moderato non ce l'ho...................

Citazione Originalmente inviato da Nintendo Visualizza messaggio
    Salve a tutti...anch'io sto iniziando a preparare la seconda prova nuovo ordinamento, ma siceramente non so ancora su quale libro effettuare la mia preparazione. mi date qualche indicazione??? vi ringrazio, un saluto
    io avevo letto solo il cap. 4 (mi pare) del leone prezza.....
    poi ho scaricato tanti progetti da internet e li ho letti..dopo ho cercato di farne una decina (che ora sto vendendo, contatti per emial [email protected])su argoemnti inerenti il mio indirizzo (sviluppo) secondo la scaletta che chiedono all'esame:
    1. contesto
    2. obiettivi
    3 destinatrari
    4 metodologia
    5 attività, etmpi e fasi
    6. risorse impiegate
    7 budget
    8 valutazione...

e li ho imparati a memoria.......................

e...sono passata!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

grazie memolememole!!!!!!appena riusciro a cimentarmi in un progetto te lo mando sicuro!!!!!
    Sei stragentile come sempreeeeeeeeeeeeee

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao memolememole, ti volevo chiedere riguardoa ciò se il contesto del progetto te lo devi inventare, in quanto si debbono trovare delle variabili come il numero dei destinatari, le loro età...Mi pare che queste non siano informazioni già insite nella traccia data.
    inoltre ti volevo chiedere della metodologia:come ci si deve muovere quando se ne scegle una?se ad esempio scelgo una metodologia psicodinamica, che ci devo scrivere???
    mi potresti fasre qualche piccolo esempio...non ci capisco nulla di sta prova!

Grazie!

il rpogetto è TUTTO da inventare:

ti faccio un esempio:loro tic hiedono di inventare un prog sulla prevenzione di un tema psicologico sociale/clinico/sviluppo.... (+ o meno questa è la traccia)..
    poi TU DEVI INVENTARTI TUTTO......titolo, obiettivi, metodi e attività.... (tipo inventi il nome della scuola, il numero dei partecipanti, gli orari, le attività......)

per un progetto sul bulòlsimo 8che io ho fatto) ho messo infattic he si trattava di uans cuola (ho inventato anche un nome..la fantasia non mi manca!) di Roma, ho messo cghe erano 3 classi di 2 media........

per la metodologia: nons o risponderti..io ho messo una metodologia teorico-pratica,perchè avevo proposto sia circle time , sia attività pratiche, che corsi agli insegnanti (non ho specificato l'indirizzo di questa metodologia...)però altre hanno specificato di +!

consiglio: vedi i progetti già svolti e magari riuscirai a capire!!!
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

Riguardo al modello teorico di riferimento per il progetto cosa dobbiamo mettere?
    Qualcuno sa mettere qualche esempio?
    Oltre a prevenzione e promozione potrebbe uscire formazione orientamento o secondo voi sono troppo specifici?

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy