Originalmente inviato da
psygiulia
Mi associo alla curiosità di Calethiel: di cosa si occupa un ingegnere clinico???
CURIOSONI !!!
scherzi a parte, ben volentieri:
da definizione dell'aiic (www.aiic.it):
L’Ingegnere Clinico è il professionista che – sia all'interno di una organizzazione sanitaria pubblica o privata (Area Ospedaliera) sia tramite società di servizi o attività professionali (Area Servizi) – partecipa alla cura della salute garantendo un uso sicuro, appropriato ed economico della strumentazione e delle attrezzature biomedicali ed info - telematiche clinico - assistenziali in uso nei servizi socio-sanitari (sia all’interno dei presidi ospedalieri che nelle strutture distribuite di cura ed assistenza domiciliare) esercitando, tra le altre, le seguenti attività:
Ruoli tradizionali: • Health Technology Assessment • Pianificazione degli acquisti • Gestione informatizzata del parco tecnologico • Ingegnerizzazione del processo manutentivo • Sicurezza e qualità delle apparecchiature
• Formazione personale sanitario
Ruoli innovativi: • Risk Management (RM) • Telemedicina & ICT • Certificazione (ISO) • Accreditamento eccellenza (JCI) • Controllo di gestione • Comitato Etico • Ricerca TS/EG, Sviluppo SW/MD
quindi?
tipicamente, è quello che (di solito all'interno di una struttura sanitaria) si occupa di acquisizione e gestione delle apparecchiature biomediche, poi ci sono altri ruoli che, man mano che il servizio cresce, vanno nella progettazione, controllo di gestione, etc.; ormai c'è in molte strutture sanitarie (più al nord che al sud).
ruolo importantissimo, a mio parere, dell'ingegnere clinico è di essere, tra l'altro, interfaccia tra:
Personale Sanitario
Aziende Produttrici/Rivenditori
Provveditorato/Economato
ma anche…..
Servizio Tecnico
Fisica Sanitaria
Igiene Ospedaliera
CED
Servizio Prevenzione e Protezione
Comune (autorizzazione/accreditamento)
Regione
Vi ho stufati abbastanza?
Se vi avanza qualche curiosità:
- vedete il sito che vi ho indicato
- vi posso mandare qualche slide (sto preparando un convegno...) magari in PM per non rompere gli altri....
Ciao
AD