cosa spinge le persone a fare sesso...escludendo il piacere fisico (ammesso che lo si provi!)...?
cosa spinge le persone a fare sesso...escludendo il piacere fisico (ammesso che lo si provi!)...?
Ci sono tante motivazioni! Cercare intimità con una persona, fare figli... che intendi?
intendo tutte le motivazioni....
da quelle più ovvie a quelle meno ovvie...
da quelle checi mantengono ad un livello superficiale di risposta a quelle che ci costringono a guardarci dentro...
intendo le motivazioni che sono proprie o quelle sentite da altri...
a ciò che si sa per certo o che si ipotizza...
alle tue motivazioni!
Ciao paradelta
Hai posto una domanda di quelle davvero grosse...
INtanto, il sesso è curioso. Perché, a differenza della fame, della sete e del sonno, resta uno dei pochi bisogni umani che non è necessario soddisfare. Si muore se non si mangia, non si beve o non si dorme. Ma non si muore se non si fa sesso, anche se non ci si riproduce (una volta, almeno. Adesso è possibile anche riprodursi senza sesso).
Però, nonostante non sia un bisogno vitale, la maggior parte delle lamentele deglie sseri umani riguarda proprio questo aspetto della nostra vita. Troppo o troppo poco, troppo in fretta o troppo lento, troppo presto o troppo tardi... E anche tantissime delle proibizioni, delle norme, delle leggi, sono state costruite attorno a questo.
Per me, oltre al piacere, è una fonte di conoscenza. Conoscenza di me e conoscenza dell'altra. E di sorpresa. Perché il corpo ha le sue ragioni, che la ragione spesso ignora del tutto, e sorprende sempre quando agisce, quando si incontra con un altro corpo. E' come se esistesse un linguaggio, nel fare l'amore, che non è fatto di parole. Più antico, più profondo, un linguaggio che non mi apre nemmeno traducibile e, tuttavia, è ben comprensibile.
E credo ci sia molto che passa sotto traccia, sotto pelle, sotto la soglia di qualsiasi coscienza. Segnali chimici, messaggi molecolari, configurazioni e schemi di movimento. E, insieme, costruzioni mentali, occasioni per andare oltre se stessi, per costruire un elemento di novità nel mondo.
Chissà... c'è comunque molto, molto di più di quanto pensiamo, in tutto quel che facciamo.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
"senza sesso si vive"
è un'affermazione ricorrente....
io non ho verità assolute...solo una domanda...
"senza sesso si può davvero vivere?"
ho conosciuto gente che mi diceva di sopravvivere..in una vita povera di sesso...di contatto fisico...
ma le verità non sono uguali per chiunque.....
Beh! non so se è esattamente vero che senza sesso si riesca a vivere...
Indubbiamente non credo sia mai morto nessuno per assenza di attività sessualeperò il sesso attraversa la nostra vita in ogni dove...
Sono profondamente convinta che sia la tensione sessuale a guidare i rapporti con le persone, al di là del loro genere!
Secondo me vivere privandosi del piacere della sessualità, è rinunciare alla vita stessa!
infatti è proprio questa mentalità, terribilmente superficiale, che riscontro moltissimo stando tra altri giovani... e che almeno qualuno di voi ha il coraggio di esprimere in modo coerente fino in fondo.... "non fai sesso? E che vivi a fare? meglio morire... Se non si gode, la vita non ha alcun senso, più orgasmi hai più vivi, la vita si misura in base agli orgasmi che si riesce a raggiungere..."
Il piacere è più importante e superiore alla vita stessa.... quindi poi non ci si deve meravigliare se si diffondono tanto gli stupri e la pedofilia....proprio perchè il provocarsi piacere è qualcosa di più importante della vita stessa...
ARidaglie
Cosa c'entra il piacere che due persone adulte consenzienti possono prendere/darsi l'un l'altro con la pedofilia e lo stupro???
Non esiste alcun nesso logico, a parte quelli che stanno nella tua testa.
E per essere uno contro il sesso come forma di piacere noto che questa stanza ti piace particolarmente
Piacevol-mente
Pat
l'ho appena spiegato cosa c'entra... ma leggete con attenzione ciò che scrivo? nell'ottica espressa finalmente in modo coerente da nadir81, il piacere è più importante della vita umana, quindi il piacere è più importante del rispetto che si dovrebbe anche alla vita altrui... con questa mentalità si giustificano, seppur non intenzionalmente o inconsapevolmente, degli atti terribili come lo stupro e la pedofilia...
Ultima modifica di Mandarancio : 01-09-2009 alle ore 00.30.17
hai modificato dopo che ho postato, a parte la nota precedente, non c'è alcuna menzione alla giustificazione di atti di violenza o prevaricazione che non contemplano il principio primo del piacere visto come vitale e cioè :
Che sia condiviso e consenziente da adulti capaci di intendere, volere e scegliere.
ciao mandarancio...
sul tuo concetto del "piacere" non mi sento di contraddirti, è tuo, è radicato, appartiene a motivazioni ed esigenze profonde...quindi...
ma sull'ultima tua convinzione mi permetto di dirti che lo stupro, la pedofilia non hanno la loro origine dalla mera esigenza o ricerca del piacere...
ma da ben altro...
mi parli delle tue motivazioni...del perchè tu fai sesso?
cosa ti da il far sesso?
cosa ti lascia?
come stai nel non farlo?
cosa pensi se pensi al sesso?
(p.s.:mica ti fai un giro anche in "fantasie sessuali? così si rianimi anche quella discussione.!..sei un catalizzatore)
più che catalizzatore, direi provocatore. Asserendo che comportamenti come lo stupro e la pedofilia possano trovare origine nella ricerca del piacere, è come affermare che un buongustaio mentre si gode il piatto che ha davanti a sè, innesca un meccanismo per cui il suo piacere è più importante di tutto il resto e il suo comportamento va a braccetto con perversioni e azioni infime.
Ecco perchè poi gli animi si infervorano.
Che poi io credo esistano modalità diverse per quel che riguarda la ricerca del piacere. Può essere pure che qualcuno provi piacere a provocare gli altri o a trovare a tutti i costi spiegazioni "logico-scientifiche" che supportino le proprie convinzioni personali. Allora non saremmo tanto dissimili......probabilmente ciascuno insegue comunque il proprio piacere, qualsiasi esso sia.