Ragazzi e ragazze qua cerchiamo di aiutarci per la seconda prova, altrimenti l'altro post diventa troppo lungo... ci state? a me serva una mano in tutto e per tutto per questa prova!!!![]()
Ragazzi e ragazze qua cerchiamo di aiutarci per la seconda prova, altrimenti l'altro post diventa troppo lungo... ci state? a me serva una mano in tutto e per tutto per questa prova!!!![]()
Allora oggi ho letto il libro leone- prezza e sinceramente è servito a poco..
ho sfogliato il libro "professione psicologo" e sinceramente credo e spero sia più utile.
Cmq il libro Leone - prezza è riassunto in uno schema che ci ha inviato Alice, se nn lo trovi te lo invio..
A domani per aggiornarci!!!
Ciao
Allora ho finalmente trovato (forse) una scaletta di studio, come prima cosa, mi riassumo in breve (5-6 righe) le cause e le conseguenze dei disturbi che dovrò andare ad indagare, per introdurre il progetto. Per ora parto da lì almeno mi sembreranno più chiari gli obiettivi... non so se sono stata chiara es: per un progetto sul disagio del bambino iperattivo io parlerò dell'iperattività in questi termini:
Il bambino iperattivo è spesso motivo di preoccupazione per insegnanti e genitori a causa della sua “incontenibilità emotiva”: di fatto il piccolo esprime le sue emozioni e le sue paure tramite il movimento e l’agitazione, talvolta attraverso comportamenti provocatori tesi a richiamare l’attenzione, ma anche il controllo, degli adulti di riferimento. Il problema principale di questo bambino è la difficoltà che sente nel controllare i propri impulsi, cosa che lo fa sentire spesso inadeguato e fuori luogo; inoltre, dovendosi impegnare, senza riuscirvi, nel ridurre la propria emotività, facilmente si distrae in classe, elemento questo che può causargli un ritardo rispetto alla classe nell’apprendimento, non dovuto certo a fattori cognitivi, in quanto il bambino iperattivo è un bambino talvolta anche molto intelligente.
(l'ho preso da un progetto che avevo...non l'ho fatto io)
cmq ora mi metto al lavoro!!! Speriamo sia la strada giusta!
Ciao Alicemobile, anche io avevo pensato di procedere in questo modo, descrivere l'argomento brevemente. Ma ho un piccolo dubbio, nella premessa dobbiamo far riferimento anche a qualche teoria specifica, o basta descrivere solo il problema e quali aspetti andremo a trattare ossia ad esempio il lavoro di rete, empowerment e così via. Questa prova è davvero un incognita anche perchè nn esiste un unico modo per fare i progetti ma ce ne sono molteplici. Spero di chiarirmi le idee anche confrontandomi con voi. Buono studio
RAGAZZE....
vi posto una scaletta utile per fare il progetto (io l'ho utilizzata per preparae i proegtti che ora sto vendendo):
1. analisi problema
2. obiettivi (generali e specifici)
3. detsinatari 8diretti e indiretti)
4. attività, tempi e fasi
5. budget
6. risosre
7, valutazione!
i testi utili sono: leone-prezza (ma solox capire in TEORIA come si fa il progetto), moderato rovetto e libro Il progetto in psicologia (di E.Rollo)....questi erano i 3 testi che io ho utilizzato....
consigli: dovete ecrcare di essere molto partiche e precise,s enza dilungarvi troppo.....il porgetto deve risultare schematico.....
se avete dubbi....chiedete...!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao a tutti!
Premetto che anche io non so proprio da dove partire....come libri ho il Rollo e il Leone-Prezza...nel Rollo ci sono vari esempi e sto cercando anche tramite internet se trovo qualcos'altro...
Ma stavo anche pensando...non ho mai fatto un progetto in vita mia, figuriamoci se posso sapere pure il budget che si può utilizzare!?!?!?!? Ma come cavolo si fa a sapere!!!! Si va a culo???? Uffffffffffffff.......![]()
"anch io!!! per favore aiutatemi con il progetto!! sono nei casini!!!!!!
sitemi qualcosa! se potete mandarmene qualcuno su tossicdipendenza...problematiche adolescenzali..qualsiasi cosa!!
[email protected]"
vi posto un mio schema riassuntivo di tutti gli altri schemi...
datemi un parere
Definizione:
definizione del problema.
Cause
Perche’ e’ importante intervenire
Consapevolezza
Incidenza
popolazione bersaglio (o target):
numero, età, genere, grado di istruzione, stato civile, professione,
come definire e il target? Ad esempio un questionario somministrato alla popolazione che possa identificare i soggetti a rischio.( Analisi della domanda del committente e Risultati di un’analisi dei bisogni del target)
Obiettivi
Cosa si desidera cambiare, in chi, in che senso e in quale misura.
Generali :Un intervento è sempre un tentativo di ridurre la discrepanza fra una situazione desiderata e ciò che si ha attualmente.
Specifici: (mai desiderare effetti assoluti ma relativi): che indicano con chiarezza i cambiamenti o risultati attesi (quasi sempre sono relativi, cioè voler ridurre o ancora diminuire significativamente e non assoluti cioè eliminare completamente). Esempio: Promuovere capacità educative adeguate alla disabilità del bambino.Promuovere efficaci strategie di coping e di problem solving.Promuovere il senso di autoefficacia e di autostima come genitore
Intervento:
decidere di svolgere una serie di attività che hanno elevate probabilità di provocare il cambiamento desiderato in quanto incidono direttamente o indirettamente sulla o sulle cause ipotizzate del problema.
IPOTESI CAUSALI e Metodo di riferimento (peer-education, metodologia che si avvale del gruppo e della comunicazione tra pari come strumento di promozione della salute) Il modello del self-empowerment (teso al rafforzamento dell’autostima, di auto-efficacia e delle capacità decisionali rispetto alla propria salute)Educazione socio affettiva : A livello gruppale: mira a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, tolleranza per le diversità.
ATTIVITA’: informativa(gruppi di formazione), role playing, lezioni d’aula, circe time, Educazione Socio-Affettiva , problem solving, Token Economy, gruppi di auto aiuto, Questionario pre-post
FASI : Esempio: 1) fase informativa 2) gruppi auto aiuto 3) counseling individuale 4) valutazione efficacia.
TEMPO
RISORSE: operatori, professionisti attivati.
Valutazione
Qualora si voglia procedere alla valutazione dell’efficacia, per capire se gli obiettivi saranno
raggiunti, è necessario realizzare una ricerca valutativa che prevede la rilevazione degli indicatori
sia prima sia dopo l’intervento. Questionario pre-post ad hoc.
La stesura del budget : Per i costi si rimanda alle tariffe dell’ordine professionale degli psicologi per le attività di cui sopra.
GUARDA IO NE HO SCARICATI UN BEL PO' SU INTERNET E SE VAI SUL SITO CHE TI POSTO NE TROVI UN MARE!!! BUON LAVORO!!!!!!!
Progetti - Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forl - Cesena
ragà c'ho mezzo paura per sta seconda prova non so do mettermi le mani!!!
Qualcuno ha fatto un progetto sui disturbi di apprendimento??
Quali test si possono usare per lo screening??
Buongiorno,
Ci sono dei test della Erikson, ,molto semplici e poco costosi.
Ma un progetto per i disturbi dell'apprendimento in che modo si può impostare ossia i destinatari come si individuano? si propone il progetto dopo aver fatto la diagnosi, nn è che si può somministrare la wisc a tutti i bambini con e senza disturbo, sarebbe troppo costoso in tempo e denaro.
Mi date qualche traccia di progetti , io ho pensato ai seguenti prog:
dipendenze alcol- droga
disturbi alimentari
sostegno alla genitorialità
dipesrione scolastica
bullismo
disagio giovanile
abuso e maltrattamento ai minori
sportello d'ascolto psicologico
disagio infantile
Mi date altre idee???nn so più che fare sarà anche la stanchezza..
Grazie
Antonella